MIUI ROM

Le nuove (burrose) animazioni della MIUI 12

MIUI-12-Global

Nonostante la MIUI 12 sia stata già pre-annunciata più volte da dirigenti Xiaomi, non abbiamo ancora avuto alcun accenno alle novità che porterà con se. Ebbene, dopo avervi confermato che la MIUI 12 arriverà anche in versione Global (contrariamente a quanto riportato da alcune fake news), vi mostriamo le prime novità della nuova ROM legate alle animazioni di sistema.

Quelle che vedete qui in basso sono le animazioni su cui la MIUI 12 si baserà per la navigazione all’interno del sistema operativo Android e per fare lo switch rapido fra le varie app aperte.

Innanzi tutto potete notare come sulla parte inferiore della UI viene introdotta una barra orizzontale molto simile a quella presente già su iOS degli iPhone e sugli smartphone Pixel di Google. Probabilmente in Xiaomi si sono resi conto che non avere alcuna indicazione su come usare le gesture di navigazione ha un po’ disorientato gli utenti.

Con la barra orizzontale trova spazio anche una gesture: effettuando uno swipe orizzontale lungo tale barra sarà possibile accedere alla più recente app aperta. Non sappiamo se questa gesture andrà a sostituire quella dello swipe prolungato dal bordo del display oppure se si integrerà permettendo agli utenti la scelta.

Infine la MIUI 12 introdurrà una nuova UI per quanto riguarda l’interfaccia del multitasking.

Come potete vedere, tutte queste animazioni rinnovate hanno una fluidità decisamente elevata e non c’è dubbio che trarranno un’immenso beneficio dal refresh rate più elevato degli ultimi smartphone lanciati da Xiaomi.

Che ne pensate delle nuove animazioni che introdurrà la MIUI 12? Vogliamo sentire il vostro parere soprattutto sulla scelta di modificare il sistema di gesture, sostituendo quello della MIUI 11 per allinearsi un po’ di più a quello di iOS.

Fonte

5 Comments

    1. Non penso che riceverà la Miui 12. Il mio redmi note 5 e il redmi 5 plus sono nella lista dei device EOL ( end of life) fissata, se non erro, a giugno. Comunque vedremo dai

  1. Non vedo l’ora che esca! Spero magari anche in un cambiamento dell’aspetto delle icone! Ci starebbe un botto però anche se non ci fosse sarei apposto

Rispondi