MIUI ROM

Xiaomi smentisce: MIUI 12 sarà anche Global, attenzione alle fake news!

Chiusura dello sviluppo di MIUI Global? Ma mi faccia il piacere! Fake news.

Nella giornata di ieri ci sono arrivate molte segnalazioni e richieste di utenti preoccupati dopo aver letto in giro la notizia che MIUI 12 avrebbe segnato la fine del supporto per gli utenti Global, ovviamente non è così, si tratta solo di una pessima fake news!

La bufala

Nell’articolo segnalato dai nostri utenti veniva spiegato che, secondo la dichiarazione di un dirigente Xiaomi , con l’usicta di MIUI 12 sarebbe stato interrotto lo sviluppo della versione Global e gli smartphone europei non avrebbero mai più montato MIUI ROM. La fake news proseguiva spiegando che al posto di MIUI, da qui in avanti, tutti gli smartphone distribuiti in Europa avrebbero montato Android Stock, ovvero la versione “pura” di Android, rinunciando all’interfaccia proprietaria che ha reso Xiaomi ed i suoi smartphone famosi nel mondo.

MIUI 12

Tutta questa pagliacciata ruota attorno ad un presunto screenshot (evidentemente fake) di un manager Xiaomi che avrebbe annunciato sui social, così dal niente, la chiusura dello sviluppo Global di MIUI ROM. Fake news abbastanza inverosimile, specie se si pensa che in Cina esiste un mega dipartimento a sé stante denominato MIUI Global, con innumerevoli impiegati, sviluppatori, language specialist, staff marketing, social media, dirigenti di vari livelli, etc. che lavorano solo ed esclusivamente intorno alla versione globale di MIUI ROM. Come si potrebbe pensare di chiudere tutto così all’improvviso di punto in bianco?

Senza contare che Xiaomi sta sviluppando un piano di espansione globale che vede come punto di forza proprio la sua ROM “internazionalizzata”. Mollare tutto e lasciare Android stock sui dispositivi? Impossibile.

Le fake news hanno le gambe corte

Ad ogni modo per rispondere in modo corretto agli utenti preoccupati ci siamo attivati chiedendo riscontro direttamente agli uffici cinesi di Xiaomi Global e MIUI Global, dove abbiamo contatti ormai da anni. Gli amici di Xiaomi, un po’ divertiti e un po’ perplessi, ci hanno confermato che si tratta di una improbabile fake news, MIUI 12 è in arrivo e la vedremo anche in versione Global, ma non solo, lo svilupo di MIU Global proseguirà normalmente come sempre. In questo caso la fake news ha fortunatamente avuto vita breve, dopo il tempestivo intervento di Xiaomi, l’articolo è stato rimosso completamente dalla rete, così da evitare fraintendimenti e confusione negli utenti.

A proposito di MIUI 12…

Tra le altre cose, lo staff di MIUI Italia avrà modo di testare in esclusiva una prima versione alpha, quindi rimanete nei paraggi per alcune anticipazioni assolutamente vere ed affidabili. Quindi ragazzi, state sempre attenti alle fak news che si annidano tra le pagine della rete.

Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

Rispondi