Smartphone

Qualcomm Snapdragon 865+ verrà lanciato nel Q3 2020?

Qualcomm Snapdragon 865

Esattamente come l’anno scorso con Qualcomm che ha lanciato nei primi mesi lo Snapdragon 855 e nei mesi finale lo Snapdragon 855+, anche nel 2020 ci potremmo trovare di fronte non solo al Qualcomm Snapdragon 865 ma anche al Qualcomm Snapdragon 865+.

Un leaker ha rivelato che Qualcomm annuncerà una versione migliorata della piattaforma mobile Snapdragon 865 nel terzo trimestre dell’anno e arriverà come Snapdragon 865+.

Seppur la produzione di massa non dovrebbe iniziare fino ad Aprile, da qui a qualche settimana è lecito attendersi spuntare sul web i primi risultati benchmark di smartphone reference design dotati proprio del nuovo SoC.

Purtroppo non è stata fatta alcuna menzione circa i miglioramenti che verrebbero apportati in questa variante Plus rispetto a quella standard anche se, esattamente come con il modello Snapdragon 855+, ci aspettiamo solo la presenza di una frequenza di clock leggermente più elevata sia per la CPU che per la GPU. Sarebbe una gradita sorpresa trovarsi di fronte anche a una possibile integrazione del modem X55 5G all’interno del SoC (sul modello 865 lo si ha con un chip separato).

In altre parole, non dovrebbero esserci modifiche drastiche all’architettura, anche perché siamo abbastanza sicuri che gli ingegneri di Qualcomm hanno già iniziato il lavoro per lo sviluppo del nuovo Snapdragon 875 previsto per il 2021.

Sul fronte dei papabili smartphone che potrebbero includerlo, in prima linea ci sono sicuramente quelli dedicati al gaming. Non ci stupiremmo se Xiaomi, Black Shark, Vivo, Nubia e OnePlus fossero tra le aziende maggiormente interessate.

Via Fonte

Rispondi