MIUI ROM

Come accedere al menu nascosto della MIUI 11 per conoscere lo stato della batteria

MIUI 11

Le batterie agli ioni di litio attualmente usate negli smartphone hanno una densità energetica molto alta e sono realizzate in maniera tale da mantenere almeno il 90% della carica per 500 o 1000 cicli di ricarica. Ma come sapere quanti cicli di ricarica ha la batteria di uno smartphone Xiaomi e verificarne lo stato? Ebbene, gli sviluppatori di Xiaomi hanno nascosto un menu batteria dedicato proprio a queste informazioni nella MIUI 11, accessibile però solo attraverso un codice da digitare sul tastierino dell’app Telefono.

Inserendo questo codice ci viene dato l’accesso a una schermata con informazioni sulla batteria. Sebbene possa sembrare irrilevante, ci consente di conoscere informazioni importanti. Stiamo parlando dei cicli della batteria attraverso i quali è passato il nostro smartphone dell’azienda cinese.

È bene precisare che il codice per abilitare questo menu batteria segreto della MIUI 11 è valido solo con il sistema operativo Android 10. Con Android 9 Pie purtroppo non si ha fortuna. Quindi se avete uno smartphone con la MIUI 11 ma basata su Android 9 Pie, non sarete in grado di accedervi.

Ad ogni modo, per coloro sono interessati, il codice da inserire nell’app Telefono è *#*#6485#*#* (bisogna inizializzare la chiamata). Sullo schermo appariranno una serie di dati che dettagliano le informazioni sulla batteria come il suo stato, la tensione e così via. I cicli di ricarica però vengono conteggiati nel dato identificato come MF_02. Questo è quello che indica i cicli della batteria dello smartphone.

MIUI 11 menu segreto stato batteria

Con l’impossibilità ormai di avere smartphone che consentono la sostituzione della batteria, è fondamentale cercare di far durare quanto più possibile la propria unità. A questo proposito, vi consigliamo di ridurre quanto più possibile le ricariche ad elevata potenza (le così dette ricariche rapide) e di mantenere la carica della batteria in un range che va dal 40% all’80%.

Via

10 Comments

  1. Io ho android 9 con MIUI 11.3.4 global,funziona ugualmente.Grazie per averci mostrato un’utile funzione!

Rispondi