Router

Xiaomi AIoT Router AX3600 presentato ufficialmente: WiFi 6 e 7 antenne esterne per un concentrato di potenza

Xiaomi AIoT Router AX3600

Esattamente come previsto, insieme alla presentazione dello Xiaomi Mi 10 e del Mi 10 Pro è avvenuta anche quella dello Xiaomi AIoT Router AX3600, il cui annuncio era avvenuto nelle 24 ore precedenti. Esattamente come coi Mi 10, anche con lo Xiaomi AIoT Router AX3600 ci troviamo di fronte a un dispositivo top di gamma il cui prezzo riflette le caratteristiche tecniche.

Lo Xiaomi AIoT Router AX3600 è il primo router Wi-Fi 6 di punta con la piattaforma Qualcomm IPQ8071A, dotata di una CPU quad core con architettura Cortex-A53, una frequenza di clock di 1 GHz e integra anche una NPU (Neural Processing Unit) dual-core. Il SoC è accoppiato con una memoria RAM da 512 MB e supporta fino a 248 dispositivi collegati contemporaneamente.

Dal punto di vista del design, non si tratta certo di un dispositivo esteticamente minimal come ci ha abituati l’azienda con gli ultimi modelli: con lo Xiaomi AIoT Router AX3600 infatti si è badato più alla sostanza che al design. Esso utilizza una scocca nera da cui spuntano 7 antenne, suddivise in:

  • 1 antenna per i dispositivi IoT
  • 2 antenne da 2,4 GHz
  • 4 antenne da 5 GHz.

Ciò garantisce una più ampia copertura del segnale WiFi, riducendo ancora di più la necessità di cavi Ethernet (il router ha 4 porte Gigabit sul retro).

A parte questo, il router fornisce due bande di frequenza di 2,4 GHz e 5 GHz. Entrambe le bande supportano la tecnologia 11ax. La velocità wireless simultanea a doppia banda è di fino a 2976 Mbps.

Anche l’antenna AIoT indipendente adotta un design a doppia frequenza da 2,4 GHz + 5 GHz, che può fornire 150 Mbps + 433 Mbps. In totale, è 583 Mbps. Facendo due calcoli e addizionando questi valori, risulta che il nuovo arrivato è più veloce del 155% rispetto alla velocità teorica del Wi-Fi 5 aggregata di 1200 Mbps.

Approfondendo un attivo l’utilizzo dell’antenna dedicata al mondo AIoT, quando si apre l’app Mijia con uno smartphone connesso a questo router, è possibile scoprire automaticamente i dispositivi intelligenti Xiaomi che non sono stati ancora configurati.

Sul fronte del prezzo, lo Xiaomi AIoT Router AX3600 è stato annunciato solo per il mercato cinese dov’è disponibile al costo di 599 yuan, ovvero circa 80 euro.

Via Via

Rispondi