Router

Non solo Mi 10: Xiaomi attesa al lancio di un nuovo router WiFi 6

Xiaomi Mi Smart Router Pro
Xiaomi Mi Smart Router Pro

La presentazione cinese dello Xiaomi Mi 10 dovrebbe avvenire il prossimo 13 febbraio (quella europea invece il 23 febbraio al MWC 2020) e, stando a quanto abbiamo appreso nelle scorse ore, la serie Mi 10 sarà accompagnata sul palco da un nuovo router compatibile con lo standard WiFi 6.

Per chi non lo sapesse, WiFi 6 è l’ultimo standard nella tecnologia WiFi (Wireless Fidelity). È anche noto come 802.11ax ed è la prossima generazione che succede all’attuale standard WiFi 802.11ac. Quest’ultimo, comunemente usato nella maggior parte dei router, soffre di una serie di problemi, tra cui la congestione della rete, la mancanza di area di copertura e la costante necessità di cambiare SSID. Tuttavia, il WiFi 6 sembra migliorare in tutte le aree sopra menzionate.

Rispetto al suo predecessore, WiFi 6 ottimizza il consumo energetico e le capacità di copertura di un router, supportando connessioni simultanee ad alta velocità. In altre parole, la connessione è più forte con un intervallo più ampio e può supportare meglio delle connessioni multiple contemporaneamente (ideale per i dispositivi IoT). Altri vantaggi includono una latenza inferiore, una banda di trasmissione più elevata (anche se la capacità di penetrazione è più bassa) e altro ancora.

L’informazione della presentazione di un nuovo router WiFi 6 di Xiaomi insieme alla serie Mi 10 è arrivata attraverso Weibo. Purtroppo non sono stati condivisi ulteriori dettagli, anche se ormai l’attesa di è ridotta a una manciata di giorni.

Tra l’altro, è molto probabile che anche la serie Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro supportino il WiFi 6 grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 865 e alle antenne di nuova generazione, rendendo il router compatibile anche con gli smartphone. Attualmente, il nuovo standard deve ancora essere adottato dalla massa, con il WiFi 5 (802.11 ac) e il WiFi 4 (802.11 n) che sono ancora i principali standard usati.

Via Via

Rispondi