MIUI ROM

App Drawer disponibile anche su MIUI 11 Global: ecco come attivarlo

MIUI 11 download

Una delle principali differenze che la MIUI 11 (e le versioni passate) ha con un launcher basato sul codice AOSP e senza modifiche è sicuramente la disposizione delle applicazioni nella home screen. Mentre Xiaomi ha preferito seguire la strada di Apple e posizionare tutte le icone delle app nella home screen, Google e la maggior parte degli altri produttori hanno deciso di utilizzare un’app drawer dove posizionare tutte le app installate, lasciando quindi la home screen a una maggior personalizzazione da parte degli utenti.

Xiaomi tuttavia ha incominciato a testare un’app drawer per la propria MIUI 11 e, nonostante inizialmente l’ha reso disponibile (in fase di alpha test) sulla versione China, adesso è possible testare l’app drawer anche con la MIUI 11 Global.

L’app drawer fa parte del launcher di sistema della MIUI 11, quindi dovrete scaricare l’ultimissima versione alpha messa a disposizione da Xiaomi da questo link (ricordatevi di abilitare i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store di Google).

Una volta installato, seppur graficamente non vi sarà alcuna novità, nelle impostazioni del launcher (accessibili mediante una pressione prolungata su uno spazio libero della home screen) c’è un’opzione per il cambio del layout che permette di abilitare l’app drawer.

A questo punto l’accesso all’app drawer avviene attraverso uno swipe verso l’alto dalla parte bassa dello schermo.

In aggiunta, segnaliamo che è possible personalizzare la grafica dell’app drawer modificando il colore di sfondo, l’ordinamento delle app e diversi altri parametri.

Via Via

Rispondi