Smartphone

Black Shark 3 5G sarà il primo smartphone con 16 GB di RAM?

Black Shark 3 5G

Torniamo a parlare del nuovo smartphone da gaming Black Shark 3 5G che dovrebbe fare il suo esordio da qui a qualche settimana. Dopo avervi parlato della sua massiccia batteria con annesso supporto alla ricarica rapida, spostiamo la nostra attenzione alla memoria RAM per comunicarvi che ci potremmo trovare di fronte al primo smartphone con ben 16 GB di RAM.

L’indiscrezione arriva dal leaker @Sudhanshu1414, anche se non abbiamo alcuna informazione nè su dove ha preso la notizia nè tanto meno se effettivamente sarà vera.

https://twitter.com/Sudhanshu1414/status/1215218900830314496

Molto probabilmente con Black Shark 3 5G verranno offerte varie versioni differenziate per la memoria RAM e lo storage interno ma siamo curiosi di vedere se effettivamente il modello top verrà dotato di 16 GB di RAM.

Certo è che avere 16 GB di memoria RAM su di uno smartphone sembra un tantino esagerato, soprattutto visto che PC e notebook con un sistema operativo ben più pesante come Windows 10 girano benissimo con molta meno RAM e anche visto che diversi test hanno indicato come oltre una certa soglia non si apportano benefici alla fluidità e al sistema operativo in generale ma solo un eccessivo consumo energetico.

Fra le altre specifiche di cui abbiamo parlato anche in passato di Black Shark 3 5G troviamo il suo probabile utilizzo del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 865 presentato alle Hawaii un paio di mesi fa (in concomitanza con l’annuncio ufficiale dello Xiaomi Mi 10). Ciò permetterà allo smartphone di avere una potenza extra sia in termini di CPU (octa-core con architettura Kryo 585 a 2,84 GHz 64-bit) che in termini di GPU (GPU Adreno 650 con supporto Vulkan 1.1 API / HDR gaming).

Voi che cosa ne pensate? Secondo voi qual è il quantitativo giusto di memoria RAM su di uno smartphone, sia anch’esso dedicato al gaming, che riesca a coniugare un costo di produzione non troppo elevato e una fluidità di sistema ottima.

Via

Rispondi