Modding

Xiaomi Mi 9 Lite: arriva Android 10 grazie a LineageOS 17 (Unofficial) | Download e Guida

Xiaomi Mi 9 Lite

Nonostante Xiaomi stia rilasciando l’aggiornamento alla MIUI 11 alla maggior parte dei propri smartphone, è bene notare che solamente una manciata hanno ricevuto la versione basata su Android 10. Nella maggior parte dei casi infatti l’aggiornamento ha apportato la MIUI 11 basata su Android 9 Pie. Sfruttando il lavoro fatto dallo sviluppatore coderz, vi proponiamo qui di seguito il link al download e la guida all’installazione di LineageOS 17 (Unofficial) basata su Android 10 per Xiaomi Mi 9 Lite.

Trattandosi di un progetto open source, lo sviluppatore è stato in grado di scaricare il codice sorgente di LineageOS 17 (ROM basata sul codice AOSP di Android 10) e adattarlo allo Xiaomi Mi 9 Lite, anticipando anche gli sviluppatori “ufficiali”.

Download e installazione di LineageOS 17 su Xiaomi Mi 9 Lite

LineageOS 16

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 17 la trovate qui di seguito:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip 
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

Nel caso dunque non voleste aspettare che Xiaomi rilasci l’aggiornamento con la MIUI 11 basata su Android 10 per lo smartphone, l’installazione di LineageOS 17 è veramente molto semplice. Vi ricordiamo comunque che l’installazione di essa, insieme allo sblocco del bootloader e all’installazione di una recovery custom, vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore (non solo per gli smartphone Xiaomi ma in generale per tutti gli smartphone).

Fonte

1 Comment

  1. Questo tipo di aggiornamento, rispetto alla Miui basata su Android 9, apporta delle migliorie? Cambiamenti che possono servire?
    Nel caso, non c’è un video tutorial della procedura per poterlo aggiornare senza errori?
    Grazie mille

Rispondi