Smart Home

Da Xiaomi e Mijia arriva lo Smart Socket Bluetooth Gateway Edition da 9 euro

Xiaomi Mijia Smart Socket Bluetooth Gateway Edition

Sfruttando ancora una volta la collaborazione con Mijia, Xiaomi ha appena rilasciato sul mercato il nuovo Smart Socket Bluetooth Gateway Edition. Si tratta di una versione speciale di presa smart che funziona anche da collegamento per altri dispositivi della smart home.

Non si tratta certamente della prima versione che le due aziende immettono sul mercato anche se, in termini di praticità di utilizzo, è forse la migliore. A dispetto della prima versione che utilizza il protocollo Zigbee e che quindi richiede un hub centrale per funzionare (Xiaomi ne mette a disposizione uno a brand Aqara), quest’ultima sfrutta il WiFi per essere controllata via smartphone.

Il chip Bluetooth che porta con se invece ha una funzione secondaria che ha lo scopo di espandere l’influenza di Xiaomi e Mijia nella smart home: funzionando come gateway (ponte di collegamento), permette ad altri dispositivi pensati per funzionare a bassa potenza come sensori di umidità, sensori di temperatura e sensori di movimento di sfruttare la presa smart per caricare i dati verso i server Mijia. In altre parole, passano i loro dati alla presa smart che poi si occupa di re-indirizzarli, via WiFi, ai server.

Chiaramente gli utenti possono monitorare a distanza gli elettrodomestici collegati alla nuova presa smart di Xiaomi tramite l’app Mijia. Allo stesso tempo, questo nuovo dispositivo può essere utilizzato con smart speaker (Redmi ne ha appena lanciato uno) e smart display (Xiaomi ne ha appena lanciato uno) dotati dell’assistente vocale XiaoAI.

Una funzione extra che però non ha nulla di smart è la possibilità di ricarica di dispositivi elettronici grazie alla doppia porta USB Type-A presente sul lato (sarebbe stato interessante poter abilitare e disabilitare ognuna delle due porte come avviene con la presa principale).

Venendo al prezzo di vendita, Xiaomi sta proponendo questo nuovo Smart Socket Bluetooth Gateway Edition ad appena 79 yuan che, al cambio, equivalgono a circa 9 euro.

Come avete potuto intuire, si tratta di un prodotto che al momento. destinato al solo mercato cinese. La speranza però è che, vista la voglia di Xiaomi di espandere il proprio mercato legato alla smart home anche in Europa, arrivi anche nel nostro mercato (dove fra l’altro sono già presenti diversi altri sensori che sfruttano il protocollo Zigbee).

Via Fonte

Rispondi