Router

Redmi Router AC2100 ufficiale: prestazioni solide a neanche 20 euro

Redmi Router AC2100

Insieme alla presentazione di Redmi K30 5G e 4G, il sub-brand di Xiaomi ha anche tolto il velo sul nuovissimo (e primo per l’azienda) Redmi Router AC2100.

Dal punto di vista estetico, il Redmi Router AC2100 ha una forma rettangolare con fori nella parte superiore e inferiore per favorire la dissipazione del calore (sono presenti delle ventole all’interno). La prima cosa su cui cadono gli occhi però sono senza dubbio le sei antenne omnidirezionali ad alto guadagno e sei amplificatori di segnale ad alte prestazioni che lo rendono come una sorta di ragno.

Analizzando le specifiche tecniche, il Redmi Router AC2100 è alimentato da una CPU dual core a 800 MHz abbinata a 128 MB di RAM (dotazione piuttosto standard in questo genere di prodotti). Come si intuisce anche dal nome, supporta lo standard 802.11 ac (è retro compatibile con gli standard a/b/g/n) con una velocità di trasmissione massima di 2100 Mbps (in combinata, visto che il massimo teorico dello standard ac è di circa 800 Mbps).

Sul fronte della sicurezza troviamo funzioni anti-snooping pensate appositamente per la Smart Home e per i dispositivi IoT, dal momento che proteggono le telecamere di sicurezza e gli smart speaker da eventuali attacchi hacker. Redmi aggiunge inoltre che supporta il protocollo IPV6 e la configurazione automatica degli indirizzi IP.

È possibile collegare un massimo di 128 dispositivi al Redmi Router AC2100 e, se si hanno bambini in rete, è possibile anche configurare il tempo di utilizzo e gli URL permessi (o non permessi), così come dare un’occhiata alla cronologia utilizzando la nuova app Xiaomi MiWiFi 5.0. L’app avviserà anche quando un dispositivo è online, in modo da poter immediatamente conoscere quando dispositivi sconosciuti si collegano al router.

Il Redmi Router AC2100 funziona anche con l’app Mi Home ed è stato ottimizzato per funzionare perfettamente con i dispositivi domestici intelligenti di Xiaomi. Per tali prodotti, Redmi afferma che si connettono automaticamente senza la necessità di password.

É bene precisare comunque che non vi è alcun modem interno: il nuovo prodotto di Redmi è solo un router e, come tale, per l’accesso a internet necessita di essere collegato a un modem tramite cavo WAN.

Venendo infine al prezzo e alla disponibilità, il Redmi Router AC2100 ha un prezzo di 169 ¥ (circa 20 euro) ed è già disponibile per il preordine sulla piattaforma di Youpin in attesa delle prime spedizioni previste per il 12 dicembre. Al momento non abbiamo alcuna informazione sul possibile arrivo in Europa.

Via

Rispondi