Smartphone

Xiaomi Mi MIX 4 con fotocamera in-display? Nuovo dettaglio

Xiaomi Mi MIX 4 concept

Da azienda principalmente conosciuta per il suo “prendere spunto” da Apple, Xiaomi si è rapidamente trasformata in un’azienda innovativa a tutto tondo, tanto da essere stata elogiata e non poco per il design del Mi MIX Alpha. Le innovazioni in quel di Xiaomi però non termineranno a breve, visto che sulla rampa di lancio sono presenti sia il Mi Fold con display flessibile che uno smartphone (probabilmente lo Xiaomi Mi MIX 4) con fotocamera frontale in-display.

A quest’ultimo proposito, vi segnaliamo che il produttore cinese ha depositato un nuovo brevetto che si ritiene riguardi il prossimo smartphone Mi MIX 4. Il brevetto, intitolato “Display Structure and Electronic Equipment“, descrive una fotocamera nascosta sotto lo schermo che non “mangia” spazio sul display. Nel brevetto, viene mostrato che la struttura del display include uno schermo e una parte di regolazione della luce situata su un lato.

Lo stato di funzionamento del componente comprende una prima regione e una seconda regione che possono essere controllate indipendentemente. Da quello che abbiamo intuito, quando è attiva la fotocamera anteriore, i pixel relativi alla porzione di schermo interessati vengono spenti per evitare di disturbare la luce in entrata. Ciò chiaramente comporterebbe per forza l’uso di un display OLED (o microLED, ma siamo ancora lontani per loro).

Pur trattandosi ancora solo di un brevetto, si tratta del secondo che Xiaomi ha depositato. Dal momento che le voci sullo Xiaomi Mi MIX 4 si susseguono ormai da diverse settimane senza però avere nulla di concreto per le mani, non è da escludere che effettivamente questa tecnologia possa debuttare con tale modello.

Che la presentazione dello Xiaomi Mi MIX 4 avvenga al CES 2020 di Las Vegas o al MWC 2020 di Barcellona? Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni.

Via Via

Rispondi