MIUI ROM

Xiaomi cede e introduce sulla MIUI 11 una funzione storicamente richiesta

MIUI 11

Una delle critiche che maggiormente è stata mossa a Xiaomi nello sviluppo della MIUI ROM è l’assenza di un drawer delle applicazioni che permetterebbe di tenere più pulita e organizzata la schermata home. Storicamente infatti la MIUI è stata sviluppata con la schermata home che fa da app drawer, con tutte le icone delle app disposte nelle varie pagine. Ebbene, a distanza di anni e anni di richieste, finalmente sulla MIUI 11 sta venendo introdotta un’impostazione che permette di abilitare l’app drawer.

Al momento questa funzione è stata scoperta nell’ultima versione alpha del MIUI Launcher (il file APK è disponibile al download da questo link), per cui non si tratta informazioni leaked o previsioni: l’app drawer sta per arrivare sulla MIUI 11.

Coloro che hanno testato l’ultima versione alpha in cui è presente quest’impostazione hanno indicato che il funzionamento è molto simile a quello che si ha sugli altri smartphone di ultima generazione, con l’app drawer che è accessibile mediante uno swipe verso l’alto nella scherma home.

La prima riga dell’app drawer è composta dalle app utilizzate di recente mentre la disposizione delle altre icone è in ordine alfabetico.

Al momento non abbiamo idea quanto tempo ci vorrà affinché l’app drawer della MIUI 11 arrivi nella versione Global stabile ma, almeno, abbiamo la certezza che sta per arrivare.

Voi che cosa ne pensate? Siete fra coloro che preferiscono avere tutte le icone delle app nelle varie pagine della schermata home oppure preferite avere una schermato home personalizzata e pulita, relegando tutte le app nella sezione apposita?

Condividete con noi il nostro pensiero attraverso la sezione dedicata ai commenti qui in basso oppure atraverso il nostro gruppo Telegram.

5 Comments

  1. Scusate eh, ma l’app drawer esisteva già nella versione stabile della MIUI 10, uno swipe verso l’alto nella schermata home mostra le applicazioni più usate nelle prime 2 righe, sotto ci sono tutte le applicazioni in ordine alfabetico. Non mi sembra novità, non capisco tutta questa eccitazione per una feature già presente nella precedente MIUI.

  2. Gianfranco probabilmente tu utilizzi un Launcher specifico tipo Nova o Action. Ti assicuro che sul Launcher MIUI il drawer non esiste.

  3. Gianfranco forse fai confusione con il Launcher di pocophone di Xiaomi..ma non è il Launcher della MIUI è scaricabile e utilizzabile su tutti i cellulari ma nasce solo per il pocophone

  4. Non basterebbe creare delle cartelle e metterci dentro le apposite app (tipo cartella social con dentro fb, instagram ecc ecc). E sistemare le cartelle tutte in un’unica pagina?!

    1. è cio che faccio io però un app drawer è molto più comodo ho saputo che in cina già l’app drawer è in versione stabile ma per noi della global non si sa nulla spero di non dover attendere la MIUI 12 per una funzione cosi…

Rispondi