Gadget

Xiaomi lancia un “cuscino smart” con massaggi, riscaldamento, speaker e Bluetooth

Xiaomi JSEIF Smart Pillow

Youpin è una piattaforma che si arricchisce sempre più di nuovi prodotti tecnologici che, se da un lato possono sembrare strani, dall’altro sono un concentrato di moderna tecnologia. Uno degli ultimi ad essere approdato sulla piattaforma di crowfounding è lo Xiaomi JSEIF Smart Pillow, un “cuscino smart” dotato di varie funzioni e finanziabile con soli 369 yuan, ovvero circa 50 euro (allo stesso prezzo è possibile finanziare il nuovo telescopio con zoom ottico 125x).

Lo Xiaomi JSEIF Smart Pillow all’apparenza sembra un normale cuscino da letto ma, al suo interno, nasconde un’elettronica molto interessante che ne abilita diverse funzioni. Parendo però dall’analisi materiale, il nuovo arrivato può contare su una realizzazione in materiale latex importato dalla Thailandia e prodotto dalla compagnia Mercury Home Textiles Jane Color Life.

Innanzi tutto trova spazio un meccanismo per “massaggi” che, utilizzando una frequenza di 1000Hz, fa vibrare l’intero cuscino al fine di simulare una sorta di massaggio.

In abbinata a ciò, l’aspetto salutare del cuscino prevede l’uso di una tecnologia a nanotubi di carbonio per produrre raggi ad infrarossi e riscaldare la superficie (tecnica molto simile a quella usata per il materasso smart). Trattandosi di un oggetto non troppo grande, a detta di Xiaomi sono necessari appena 3 secondi per riscaldare l’intera superficie.

Spostandoci dall’aspetto salutistico a quello multimediale, lo Xiaomi JSEIF Smart Pillow è dotato di una serie di trasmettitori che, sfruttando la conduzione ossea, permettono di riprodurre qualsiasi canzone o audio. Questa tecnologia, resa famosa sui Google Glass diversi anni fa, invia delle onde sonore direttamente al cranio, le quali viaggiano e vengono interprete dal cervello come suono.

Il tutto può poi essere controllato mediante l’app Mi Home, rendendo estremamente semplice (e integrata nell’ecosistema Xiaomi) l’interazione.

Come detto inizialmente, lo Xiaomi JSEIF Smart Pillow è disponibile presso la piattaforma di Youpin al prezzo di circa 50 euro, con spedizioni previste a partire dal 14 dicembre.

Rispondi