Gadget

Xiaomi lancia il Mijia Induction Cooker C1 da 15 euro

Xiaomi Mijia Induction Cooker C1

Nonostante la maggior parte dei prodotti che Xiaomi realizza in collaborazione con Mijia arrivano dapprima sulla piattaforma di crowfounding di Youpin, il nuovo Xiaomi Mijia Induction Cooker C1 è stato lanciato direttamente sul Mi Store online cinese al prezzo di appena 119 yuan (scontato inizialmente a 99 yuan) che, al cambio, attuale, equivalgono a circa 15 euro.

Lo Xiaomi Mijia Induction Cooker C1 presenta un design rettangolare, a differenza del suo predecessore che ostenta un fattore di forma circolare. Per resistere a livelli di temperatura elevata fino a 500 gradi, la superficie è composta da un materiale microcristallino a specchio che ha uno spessore di circa 4 mm.

A differenza dei concorrenti, il fornello a induzione è dotato di serpentine a doppio strato che riscaldano uniformemente le pentole e le padelle. Ciò si traduce in un’esperienza di cottura migliore e ottimale.

Per chi non lo sapesse, il fornello ad induzione è provvisto di una bobina conduttrice in cui è fatta scorrere una corrente elettrica alternata, ad una frequenza in genere situata tra i 20 kHz e i 50 kHz (si tratta dello stesso principio della ricarica wireless degli smartphone). L’obiettivo è trasferire l’energia elettrica alla pentola senza però riscaldare il piano cottura in se (il quale si riscalda solo a causa della pentola che diventa calda).

Inoltre, è presente una ventola a 7 pale di grandi dimensioni che consente al calore di dissiparsi dallo sfiato di scarico inferiore. Poiché nella maggior parte dei prodotti Xiaomi e Mijia è possibile inserire la parola “Smart”, anche in questo caso troviamo un sistema intelligente con 7 diversi livelli di riscaldamento e 6 diverse modalità di cottura. Stando ai dati forniti da Mijia, il fornello può essere utilizzato continuamente per un massimo di 4 ore.

Xiaomi e Mijia hanno implementato varie funzionalità di sicurezza basati su sensori e microchip: non appena i livelli di temperatura superano la soglia massima, l’alimentazione viene automaticamente messa in pausa per evitare rischi di incendio. A proposito di potenza, il prodotto consuma un massimo di 2100 W.

Via

Rispondi