Smart Home

Xiaomi lancia il “Cubo di Rubik Smart” che controlla la Smart Home

Xiaomi Cubo di Rubik Smart

Inventato nel 1974 da un ingegnere ungherese, il Cubo di Rubik è considerato il giocattolo più di successo degli ultimi 50 anni. Originariamente chiamato Magic Cube, il puzzle è stato concesso in licenza da Rubik per essere venduto da Ideal Toy Corp per 25 anni. Dopo la scadenza però, sono moltissime le aziende (soprattutto cinesi) che hanno realizzato delle proprie varianti (spesso anche migliori). Una delle ultime è addirittura Xiaomi, che ha realizzato però un Cubo di Rubik Smart.

In termini di estetica, è simile al normale cubo di Rubik con la presenza di magneti interni per posizionare i vari lati e assicurare una fluidità di movimento elevata. L’aspetto più spettacolare che differenzia il cubo di Rubik smart da quello normale è che ha un sistema di rilevamento a sei assi che aiuta a catturare automaticamente ogni rotazione e cambio di colore.

La sincronizzazione dei dati in tempo reale può essere realizzata collegando il dispositivo a uno smartphone tramite Bluetooth. Naturalmente, c’è un’app Cubo di Rubik dedicata che sia compatibile con Android e iOS. L’app può calcolare il processo per risolvere il cubo e anche guidare gli utenti attraverso vari algoritmi. Anche nei casi in cui si commette un errore, l’app intelligente può riprogrammare il percorso per risolvere il cubo.

L’app è dotata di 9 diversi livelli di gioco con vari gradi di difficoltà. Questo aiuta le persone ad imparare a risolvere il cubo con vari livelli di difficoltà. Allo stesso tempo, l’app ha anche la funzione di timer che registra il tempo, i passi e la velocità dall’inizio della rotazione al completamento della soluzione.

Il cubo di Rubik smart è alimentato da una batteria a bottone sostituibile, con autonomia stimata in 1 anno (con un uso di 1 ora al giorno).

Un’altra caratteristica interessante del cubo di Mi Rubik è che può essere accoppiato con l’app MIJIA e collegato a qualsiasi gadget di casa intelligente tramite Bluetooth. Quando è accoppiato, è possibile controllare i vari elementi della Smart Home ruotando i vari lati del cubo. Immaginate ad esempio di abbinarlo alla lampadina Yeelight Smart, impostando un cambio di coloro ad ogni rotazione.

Ad ogni modo, al momento il Cubo di Rubik Smart di Xiaomi è disponibile sulla piattaforma di crowfounding Youpin al prezzo di circa 10 euro.

Via Via

Rispondi