Smartphone

Xiaomi al lavoro su uno smartphone con display a 120 Hz

Xiaomi Mi 10 120 Hz concept

Dal momento che gli smartphone da gaming e gli smartphone tradizionali top di gamma condividono in sostanza lo stesso hardware, ciò che differenzia maggiormente i primi sono i display con elevato refresh rate. A questo proposito, vi segnaliamo che Xiaomi è al lavoro (non sappiamo ancora se per il suo brand Mi o attraverso il brand Black Shark) su uno smartphone dotato di display a 120 Hz.

Secondo quanto scoperto dagli sviluppatori di XDA, Xiaomi ha aggiunto del codice per permettere la visualizzazione a 120 Hz del display nelle impostazioni dell’ultima versione di MIUI 11 Beta. Nello specifico, è stato scoperto che la MIUI offre due scelte: 120Hz e 60Hz. Ciò suggerisce che Xiaomi abbia già un dispositivo di punta a 120Hz in fase di test. É interessante notare poi che dalle impostazioni non c’è un’opzione per la visualizzazione del display a 90Hz. Per il momento, non è chiaro se l’opzione 90Hz sarà presente o meno.

Ad ogni modo, per chi non lo sapesse, gli Hz vengono utilizzati per descrivere il numero di volte che uno schermo aggiorna le immagini (i video non sono altro che immagini in rapida sequenza) per ogni secondo. Ciò significa che più elevato è il refresh rate e più fluida è la transizione da un’immagine a un’altra (ad ogni Hz equivale un FPS); allo stesso modo però è richiesto un maggior carico di lavoro alla GPU per aggiornare più velocemente lo schermo.

Allo stato attuale, i dettagli del nuovo smartphone Xiaomi con display a 120Hz sono del tutto assenti. Praticamente, al di là di questo piccolo indizio scovato nel codice della MIUI 11 beta, non ci sono informazioni su questo smartphone.

Tuttavia, è lecito attendersi che uno dei prossimi smartphone top di gamma di Xiaomi possa utilizzare un display a 120 Hz: ciò racchiude lo Xiaomi Mi MIX 4 e lo Xiaomi Mi 10 che arriveranno nel primo semestre del 2020 con il SoC Qualcomm Snapdragon 865 oppure il Black Shark 3 oppure anche il Redmi K30 Pro.

Via Fonte

Rispondi