Smartphone

Il display di Xiaomi Mi MIX Alpha lo si deve a Visionox, azienda che ha in rampa di lancio anche display flessibili da 18 pollici

Xiaomi Mi MIX Alpha

Nei giorni scorsi Xiaomi ha lanciato il Mi Mix Alpha, uno smartphone dall’aspetto straordinario e dotato di un display avvolgente. Dopo il suo lancio, è stato rivelato che il display del dispositivo non è stato sviluppato e prodotto da nessuna delle grandi aziende del settore, come ad esempio BOE, Samsung o LG. Invece, è prodotto da Visionox, azienda cinese che ha anche fornito i primi display flessibili per il prototipo di smartphone flessibile mostrato in passato da Xiaomi.

Sottolineiamo che Visionox e Xiaomi non sono la stessa azienda ed hanno solo un rapporto di fornitore/cliente.

Secondo le ultime informazioni, Visionox ha creato una nuovissima catena di montaggio a Guangzhou, in Cina, che verrà utilizzata per la produzione di display AMOLED flessibili. In particolare, per concentrare la linea di produzione in un solo stabilimento, sono stati investiti un totale di 11,2 miliardi di yuan, raccolti tramite capitale pubblico, imprese statali di Guangzhou e Visionox stessa.

Alcuni report provenienti dalla Cina affermano che questa linea di produzione è unica nel suo genere e ridurrà ulteriormente la dipendenza del produttore cinese da fornitori esteri come Samsung e LG. La catena di montaggio è in grado di produrre display AMOLED flessibili che vanno da 6 pollici fino a 18 pollici. Abbiamo già visto un display curvo da 7,92 pollici con Mi Mix Alpha, ma non abbiamo ancora sperimentato dispositivi con questo tipo di display grande addirittura 18 pollici.

Nel complesso, lo stabilimento di produzione Visionox sembra essere di grande importanza, poiché i display prodotti qui apriranno un nuovo mondo di possibilità nel campo dell’elettronica di consumo. Xiaomi Mi Mix Alpha è solo l’inizio quindi.

Poiché il display di dimensioni più grandi che Visionox può produrre è di 18 pollici, potremmo benissimo vedere altri dispositivi pieghevoli come laptop e tablet. Cosa ne pensate sia degli smartphone flessibili che di eventuali altri dispositivi più grandi con display flessibili? Fateci sapere nei commenti qui sotto o nei nostri social.

Via Via

Rispondi