Gadget

Xiaomi lancia la U-Disk, pendrive USB da 64 GB

xiaomi-u-disk

Nonostante le maggiori attenzioni siano rivolte all’evento che è appena iniziato a Pechino in cui si apprestano a venir presentati sia il Mi 9 Pro 5G che il Mi MIX 5G, oltre che la Mi TV Pro 8K, Xiaomi ha lanciato sul mercato nelle scorse ore la nuova U-Disk.

Xiaomi U-Disk è una pendrive USB da 64 GB che, seppur non ha nulla di speciale se non delle dimensioni molto ridotte, ha un prezzo di vendita molto aggressivo.

La chiavetta U-Disk vanta un design molto simile a quello di tutte le altre concorrenti. In altre parole, ha un corpo compatto in metallo con un cordino attaccato alla scocca per evitare che scivoli via dalla mano. Questo cordino è realizzato con una trama morbida e può essere appeso direttamente alla chiave o alla borsa. Inoltre, il cordino aiuta quando è necessario estrarre l’U-Disk dalla porta USB.

La scocca della Xiaomi U-Disk è realizzata in lega di zinco, con il processo di rivestimento galvanico. Ciò conferisce anche proprietà resistenti all’usura e alla ruggine e aiuta anche nella dissipazione del calore. U-Disk è dotato della tecnologia UDP integrata per prevenire danni da ambienti esterni come spruzzi d’acqua e polvere (non è comunque impermeabile).

Dal punto di vista tecnico, Xiaomi U-Disk mette a disposizione un’interfaccia USB 3.0 e una memoria flash da 64 GB (stranamente non sono disponibili ulteriori tagli) che, stando ai dati forniti dall’azienda, ha delle prestazioni di fino a 124 MB/s in lettura. La velocità in scrittura non viene specificata anche se viene indicato che sono necessari appena 30 secondi per fare un taglia e incolla di un file da 3 GB.

Venendo al prezzo di vendita, vi abbiamo indicato all’inizio che è molto aggressivo. Grazie al calo di prezzo nel mercato delle memorie, Xiaomi è riuscita a proporre la U-Disk da 64 GB a soli 79 yuan che, al cambio, equivalgono a circa 9 euro.

Via Fonte

Rispondi