Smartphone

LineageOS 17 unofficial disponibile per Xiaomi Mi MIX 2, in versione alpha per Mi A2 e Pixel3 ROM per Mi MIX 2S

Android 10

Con l’introduzione del Project Treble, il lavoro degli sviluppatori di terze parti che amano compilare ROM custom è stato reso molto più semplice. Non a caso, in questi giorni sono state pubblicate le prime ROM Custom basate su Android 10 per Xiaomi Mi MIX 2, Mi MIX 2S e Mi A2.

Nello specifico, per Xiaomi Mi MIX 2 è disponibile una versione unofficial di LineageOS 17, per il Mi MIX 2S una versione preliminare del porting della Pixel3 ROM mentre per lo Xiaomi Mi A2 è disponibile una versione alpha (ufficiale) sempre di LineageOS 17.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo o una versione più aggiornata viene pre-installata su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

Trattandosi ancora delle prime build, le ROM non sono stabili al 100% e vi sono dei bug. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che Lineage OS è un progetto che si basa sul codice sorgente della CyanogenMod, la quale a sua volta si basa sul progetto AOSP. In particolare, la versione 17 di entrambe si basa sul codice di Android 10.

Nel caso foste interessati, qui di seguito vi lasciamo i link per il download:

Per quanto riguarda invece la guida all’installazione, non cambia per nulla rispetto a quella della LineageOS tradizionale:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (è necessaria la TWRP)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare la ROM
  • Cambiare slot;
  • Riavviare nuovamente nella TWRP
  • Flashare le Google Apps e Magisk (opzionalmente)
  • Riavviare

Via

1 Comment

Rispondi