Xiaomi

I nuovi iPhone 11 sono ufficiali: Xiaomi deve temerli?

Ieri 10 settembre si è tenuto l’evento ufficiale di presentazione dei nuovi iPhone 11. Proprio come l’anno scorso, Apple ha lanciato tre diversi modelli, ognuno orientato a una fascia di mercato leggermente diversa. Di solito l’ultimo trimestre dell’anno è appannaggio degli iPhone di nuova generazione in termini di vendite. Xiaomi dovrà temerli?

Xiaomi dal canto suo si sta preparando al lancio del Mi 9 Pro 5G e del Mi MIX 4, così come anche ad alcuni altri smartphone di fascia bassa come il Redmi 8A. Nel mercato cinese e nel mercato indiano non dovrebbe avere problemi, visto che Apple si posiziona solo sulla fascia altissima del mercato mentre Xiaomi ha fatto della fascia medio bassa la sua “miniera d’oro”.

A livello internazionale le cose però sono un po’ diverse, con Apple che attira sempre molta gente sia per la qualità dei suoi dispositivi che per il marchio che aggiunge un valore extra.

Anche in questo finale di 2019 dunque sembrerebbe riproporsi la stessa storia degli anni passati: gli iPhone 11 hanno senza dubbio una qualità molto elevata sia in termini strutturali che in termini funzionali ma anche Xiaomi non scherza su questi fronti: la differenza alla fine la fa l’ecosistema software (Android con MIUI vs iOS) e il prezzo di vendita che, per Apple, non scenderà sotto gli 839 euro e, per Xiaomi, non dovrebbe proprio avvicinarsi agli 839 euro.

In quest’articolo non abbiamo voluto paragonare specifica per specifica i nuovi iPhone 11 con gli smartphone Xiaomi. Tuttavia, abbiamo voluto creare una premessa per chiedervi la vostra opinione su questa vicenda. Al di là del fatto che preferiate iOS o Android, nel 2019 è davvero necessario spendere una cifra superiore ai 500 euro (anche per gli smartphone Xiaomi) o anche i modelli da 150 – 200 euro (vedi il Redmi Note 7) sono perfettamente capaci ci svolgere senza problemi il 90% delle operazioni quotidiane che siamo abituati a fare?

2 Comments

  1. Spendere così tanto x un telefono che dura al max 2 anni è sempre assurdo, x il software penso che Apple sia imbattibile, soprattutto x Xiaomi dove la dolcezza dei suoi movimenti è spettacolare.
    Nelle rom android ci sono molte chicche che Xiaomi non usa e questa è una mancanza pesante, visto che poi basterebbe solo copiare , come fanno gli altri.

    1. Be comunque le caratteristiche del display sono paurose e Xiaomi col suo hd++ non può impensierire nessuno! Le nuove fotocamere sono allucinanti, sulla carta, Xiaomi si è pure inventata che lo stabilizzatore ottico non serve!
      Cavoli si e fatta superare anche da Huawei!

Rispondi