Xiaomi

Xiaomi ottiene un nuovo brevetto su una fotocamera periscopica per smartphone

Una delle aree in cui stiamo assistendo alla maggiore innovazione in ambito smartphone negli ultimi anni è il comparto fotografico. Con ciò intendiamo sia dal punto di vista estetico (notch, meccanismi slider, pop-up ecc.) sia dal punto di vista qualitativo.. Un nuovo brevetto ottenuto da Xiaomi suggerisce che la società potrebbe essere la prossima a lanciare uno smartphone con fotocamera periscopica.

Il brevetto è stato depositato presso l’OMPI con immagini dettagliate del posizionamento della fotocamera anteriore e posteriore del possibile smartphone. Ospita una fotocamera frontale pop-up e sensori quadrupli posteriori: il più in alto è evidentemente un modulo quadrato solitamente visto come una fotocamera periscopica. il bordo destro ha i pulsanti del volume e di accensione, mentre il bordo sinistro ha il carrellino della scheda SIM.

Nella parte inferiore sono presenti la porta USB Type-C e la griglia degli altoparlanti. La parte anteriore è ovviamente tutto schermo, ma sono tutte le informazioni degne di nota che possiamo estrarre in questo momento.

La cosa interessante è che Xiaomi ha ottenuto un brevetto simile dall’Ufficio statale per la proprietà intellettuale in Cina il mese scorso. Ora, questo, come al solito, non significa necessariamente che vedremo sicuramente un obiettivo periscopio su un flagship Xiaomi del prossimo futuro, ma le possibilità ci sono.

In molti sostengono che il il Mi MIX 4 sarà il primo modello a usufruire di questo brevetto, A nostro avviso però è improbabile che il brevetto venga usato già nel 2019 perché sarebbe impossibile che Xiaomi avesse sviluppato uno smartphone senza prima avere la certezza di poter contare sul brevetto di una particolare tecnologia. Ad ogni modo, non ci stupiremmo se già dal 2020 assisteremo al lancio del primo smartphone Xiaomi con fotocamera periscopica..

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Rispondi