Smartphone

Google Maps AR: come usarlo su Xiaomi Mi 9, Mi MIX 3 e tutti i modelli compatibili con Google ARCore

Dopo diversi mesi di beta test e dopo alcune settimane di esclusività per gli smartphone della linea Pixel, Google ha annunciato che la funzione Google Maps AR è finalmente disponibile per tutti gli smartphone che supportano Google ARCore. Ciò include anche Xiaomi Mi 9, Pocophone F1 e Xiaomi Mi MIX 2S.

Con Google Maps AR gli utenti possono attivare la funzione “Live View”, grazie alla quale poter visualizzare le informazioni in realtà aumentata sul display del suo smartphone. Le svolte da prendere, le strade, le indicazioni da seguire… Tutto prende vita in AR.

Oltre alle indicazioni, Google Maps AR è stato sviluppato in maniera tale da mostrare informazioni sull’intero ambiente circostante, come musei, monumenti o altri luoghi di interesse. Una funzione molto utile quando si visita una città che non si conosce.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che Google ARCore è la piattaforma sviluppata dal colosso americano per la realtà aumentata, nata dalle ceneri del Project Tango. Nonostante abbia una qualità inferiore, la si può utilizzare su molti smartphone top di gamma e non richiede hardware particolare (gli smartphone Tango avevano molte fotocamere e molti sensori a infrarossi aggiuntivi).

Si pone come principale rivale di Apple ARKit che, nel tempo, sta migliorando sempre più sfruttando anche le novità hardware che vengono introdotte nei nuovi modelli di iPhone e iPad.

Di per se però l’app di Google ARCore non serve a molto. Più che un’app infatti è da considerarsi un framework che funziona in combinata con altre app che lo supportano.

Per poter sfruttare Google Maps AR vi basterà semplicemente aggiornare l’applicazione alla versione più recente direttamente dal Play Store. Ricordiamo comunque che dovete avere uno smartphone abilitato a Google ARCore.

3 Comments

    1. Al momento gli unici smartphone Xiaomi compatibili sono Mi 8, Mi 8 SE, Mi 9, Mi 9 SE, Mi Mix 2S, Mi Mix 3 e Pocophone F1

  1. Ciao. Ho Mi 9 e Ar Core e Maps aggiornati all’ultima versione eppure live view non mi appare in alcun modo, ovviamente anche provando la navigazione a piedi

Rispondi