Gadget

Xiaomi lancia un bollitore e purificatore d’acqua ad osmosi inversa

Nuovo giorno e nuovo prodotto lanciato da Xiaomi sulla piattaforma di crowfounding di Youpin. Stavolta ci troviamo di fronte allo Uodi Smart Hot Water Machine, un bollitore e purificatore d’acqua sviluppato in collaborazione con Uodi (che si è occupata della parte hardware) e con Mijia (che si è occupata della parte software).

Pur sembrando una costruzione LEGO per la sua estetica a blocchi bianchi, la Uodi Smart Hot Water Machine è un concentrato di tecnologia che sfrutta la filtrazione ad osmosi inversa ad alta precisione e un sistema di purificazione a tre stadi per la filtrazione dell’acqua. Questo per rimuovere efficacemente sostanze nocive come materia organica, metalli pesanti e batteri.

La parte elettronica del bollitore e purificatore d’acqua è dato da un chip che consente di sfruttare l’intelligenza artificiale e due sensori di temperatura NTC ad alta precisione per riscaldare l’acqua con una regolazione accurata della temperatura di ±1° C.

L’interazione con la Uodi Smart Hot Water Machine è veramente molto semplice: di base, basta semplicemente collegare la spina, riempire il serbatoio d’acqua e azionare uno dei quattro pulsanti presenti (uno per l’aspirazione dell’acqua, uno per la regolazione manuale della temperatura, un terzo per preparare il tè e l’ultimo per l’acqua bollente).

Il tutto però può essere fatto anche dall’app Mijia che consente anche di monitorare una serie di dati molto accurati sul consumo giornaliero di acqua, la qualità residua del filtro, la qualità dell’acqua, il funzionamento della macchina ecc.

Venendo al prezzo di vendita, per finanziare il progetto su Youpin sono necessari 1499 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 205 euro. Oltre a essere difficile un suo arrivo in Italia, crediamo anche che non avrebbe nemmeno tanto successo, dal momento che noi italiani siamo i principali consumatori di acqua imbottigliata al mondo.

Rispondi