MIUI ITA

ROM MIUI.it 9.7.25 disponibile per il download. Ecco le novità nelle release di MIUI Italia

MIUI.it 9.7.25 è disponibile adesso nella pagina download

Ripartono i rilasci con la nuova ROM MIUI.it 9.7.25!

Cari MIUIers, ben trovati dopo un lungo periodo di pausa con la nostra nuovissima MIUI.it 9.7.25, adesso disponibile nella pagina download. Abbiamo alcune importanti novità da raccontarvi quindi iniziamo con ordine.

Update 09.08.2019

A causa di alcuni bug critici riscontrati su MIUI.it 9.7.25 abbiamo rilasciato in data odierna la versione MIUI.it 9.8.1, di seguito le novità:

Changelog MIUI.it 9.8.1

– Fix FC Launcher riscontrato su alcuni dispositivi
-Fix Ricerca delle Impostazioni (Se riscontrate ancora problemi cancellare i dati dell’applicazione)
-Ottimizzazione consumi

Nuova frequenza di rilascio per le ROM MIUI.it

A partire da questa MIUI.it 9.7.25, le nostre ROM verranno rilasciate ogni 3 settimane invece che settimanalmente. Questo perché lo sviluppo sta diventando sempre più complesso, i dispositivi sono sempre di più e mantenerli tutti come stiamo facendo noi richiede un dispendio di tempo ed energie sempre maggiore. Senza contare che la stessa Xiaomi applica sempre nuove modifiche che rendono il modding ogni volta più complesso, forzando chi come noi realizza custom ROM, a studiare ogni volta nuove patch e nuovi workaround per far girare le ROM correttamente sui vari dispositivi. Utilizzando un tempo di rilascio più lungo saremo in grado di garantire il mantenimento delle nostre release, una maggior cura sia della traduzione e un maggior livello di testing prima della pubblicazione.

MIUI Italia è sempre più Social

Abbiamo da poco aperto il nostro Gruppo Telegram ufficiale, accolto subito con grande interesse dagli utenti che hanno un posto dove chattare e discutere in tempo reale con altri MIUIers e lo staff di MIUI Italia. Il gruppo si va ad aggiungere al Canale Telegram Ufficiale, dove vengono pubblicate tutte le news pubblicate su miui.it, compresi gli articolo di rilascio e gli importanti annunci di servizio relativi allo sviluppo delle ROM MIUI.it. Altro step importante è l’apertura dell’account ufficiale Instagram, altro passo in avanti inevitabile. Restano ovviamente super attive le altre piattaforme come la nostra Pagina Facebook ufficiale, l’account Twitter ed il Canale Youtube. Oltre chiaramente al nostro splendido Forum, cuore pulsante della nostra community. Adesso MIUI Italia sarà sempre con voi!

       Gruppo Telegram
       Canale Telegram
               Facebook
                  Twitter
               Instagram
                 Youtube

Changelog MIUI ROM 9.7.25 China Developer

[Sistema]
Ottimizzazione – Ottimizzato l’utilizzo della memoria per  le applicaizoni in background, migliorata la fluidità del sistema (Mi 8)
Ottimizzazione – Aggiornata Google Security Patch (2019#7) , miglioramento della sicurezza del sistema (Redmi K20)

[Lockscreen, barra di stato, barra delle notifiche]
Fix – Risolto il problema di errata visualizzazione del nome nei collegamenti 
Fix  – Risolto il problema con il collegamento della rete Wi-Fi non cliccabile (Mi MIX 3)

[Fotocamera]
Novità – Nuova modalità di scatto (Redmi K20 Pro)

[Updater]
Novità – Aggiunto sistema di avvertimento in caso di aggiornamento anche della versione Android. In caso che l’aggiornaemnto MIUI comporti anche il passaggio ad una versione Android superiore, verrà mostrato un avviso con l’elenco delle app di terze parti che potrebbero avere problemi di compatibilità

Note di rilascio MIUI.it 9.7.25

  • Ottimizzazione grafica app File Explorer
  • Ottimizzazione grafica app Browser
  • Aggiornato Smart Assistant
  • Aggiornato Calendario
  • Redmi S2, Mi 9, Mi 5C, Mi Note 2, Redmi Note 5A/5A Lite,  Redmi 4X, Redmi Note 4X non rilasciati (per questi se possibile rilasceremo la 9.8.1 dopo aver effettuato test interni di stabilità)
  • Redmi Note 6 Pro e Pocophone F1 Developer non saranno più rilasciati per il blocco sviluppo rom da parte di xiaomi

Attenzione, introduzione ARB: rischio brick!

Dal 2018 Xiaomi ha inserito nelle ROM originali di vari terminali (quindi non dipende da noi) un particolare sistema di protezione chiamato Anti Roll Back (ARB) che impedisce di installare versioni di MIUI precedenti  (qui l’annuncio ufficiale di Xiaomi). Se tenterete questo processo, il vostro telefono andrà in brick e non sarà più utilizzabile a meno di effettuare particolari procedure complesse e rischiose. Nella tabella della nostra pagina Download abbiamo indicato quali modelli hanno il sistema ARB all’interno della ROM. Quindi se volete installare una ROm con ARB ricordate che successivamente NON POTRETE INSTALLARE UNA ROM CON VERSIONE PRECEDENTE, altrimenti il telefono andrà in blocco totale (brick). Potrete invee installare tranquillamente quelle sucessive. MIUI Italia ed il suo Staff non saranno responsabili per qualsiasi danno, malfunzionamento o perdita di dati.

Gestione/distribuzione MIUI ITA

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository GIT, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix, patch e le risorse extra non sono presenti nella versione multi. Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete (ad esclusione delle Global ufficiali), quindi attenzione, ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio della nostra MIUI.it, non avrete la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

E’ molto importante inoltre non installare linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema e creare bug non derivanti dalle nostre ROM.

Per maggiori informazioni sulle varie versioni di MIUI ROM disponibili (MIUI.it, Xiaomi.eu, Global, etc.) vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su questa pagina.

MIUI-ITA-6.7.14-facebook-cover

Installazione MIUI ITA

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  2. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia ed il suo Staff non saranno responsabili per qualsiasi danno, malfunzionamento o perdita di dati.

Link Utili

Donazioni

Precisiamo che TUTTE (ripetiamo, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari, ovviamente ad esclusione delle Global ufficiali) utilizzano la traduzione realizzata da MIUI Italia (miui.it). Il lavoro di costruzione delle ROM, lo sviluppo degli strumenti che utilizziamo (alcuni programmati dal nostro Staff da zero), la manutenzione e aggiornamento dell’ambiente di lavoro ed il continuo debugging ci impegnano QUOTIDIANAMENTE anche se i rilasci sono abbastanza distanziati l’uno dall’altro. Dobbiamo sostenere inoltre dei costi fissi per server, servizi e tool a pagamento, necessari per offrirvi le ROM.it finali che installate sui vostri smartphone. Se volete quindi contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina. Grazie in anticipo 🙂

Download MIUI.it

Per scaricare la nostra MIUI ITA potete utilizzare link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla nostra Pagina Facebook, sull’account Twitter, su Instagram, sul nostro canale Youtube , sul canale Telegram e sul nuovo Gruppo Telegram.

1 Comment

  1. Ciao tutti grazie per questa nuova versione! Vorrei avere solo un paio di informazioni:
    Io ora ho su la rom Xiaomi.eu 9.8.1 (per mi 9 se) se flasho questa versione si blocca vero?
    Devo per forza cancellare tutti i dati da recovery compresa la memoria interna?
    Questa rom ha le notifiche nella barra di stato?
    Grazie per le informazioni

Rispondi