Smartphone

E se Xiaomi Mi MIX 4 fosse il primo smartphone col nuovo Qualcomm Snapdragon 855 Plus?

Con un annuncio un po’ a sorpresa, Qualcomm ha svelato al pubblico il nuovo SoC Snapdragon 855 Plus, un’ulteriore evoluzione del modello flagship Snapdragon 855 e che sarà lanciato con i principali OEM a livello globale. Non sembra essere una rivoluzione come lo sarà il modello 865 ma è stato studiato per supportare performance ottimizzate e offrire le migliori esperienze in ambito 5G multi-gigabit, gaming, IA e XR. E con Xiaomi che è già nel club del 5G, chissà che il nuovo Xiaomi Mi MIX 4 non sia fra i primi ad equipaggiare Qualcomm Snapdragon 855 Plus.

Dello Xiaomi Mi MIX 4 abbia spesse volte parlato solo dal punto di vista estetico e fotografico, dando per scontato che il SoC a bordo fosse l’oramai classico Snapdragon 855 presente praticamente su tutti i top di gamma 2019 ad eccezione di quelli Huawei ed Apple. Questo anche perché lo Snapdragon 865, SoC che dovrebbe equipaggiare il Mi 10, non arriverà fino al prossimo anno.

Snapdragon 855 Plus alzerà il livello dell’esperienza per i gamer professionisti grazie a miglioramenti delle performance di CPU e GPU e amplificherà le esperienze per 5G, IA e XR, elementi che i nostri clienti OEM ci richiedono,” afferma Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon 855 Plus è la nostra piattaforma mobile più avanzata e si baserà sui successi della piattaforma mobile Snapdragon 855 5G, modello flagship per Android del 2019.”

La stessa Qualcomm ha poi indicato che i primi prodotti commerciali (non si parla quindi solo di smartphone ma potenzialmente anche visori per la realtà virtuale e aumentata) con a bordo questo nuovo SoC arriveranno nella seconda metà del 2019, un timing perfetto per l’arrivo dello Xiaomi Mi MIX 4.

Una cosa importante da sottolineare è che lo Snapdragon 855 Plus è abbinato, ancora una volta, con il modem Snapdragon X50 per l’accesso alle reti 5G (lo stesso di Mi MIX 3 5G). A questo punto pensiamo che il modem Snapdragon X55, retro compatibile anche con le reti 2G, 3G e 4G, esordirà solo affianco del SoC Snapdragon 865.

Rispondi