Gadget

Xiaomi ha in sviluppo un monitor della pressione sanguigna wireless

Sappiamo bene che i prossimi sbocchi principali della tecnologia sono la casa (domotica) e la medicina. Xiaomi ha già investito moltissimo nella domotica e nell’IoT cercando di eccellere nel mezzo della concorrenza e adesso sembra che abbia in cantiere anche un dispositivo medico ad uso consumer. Stiamo parlando di un monitor della pressione sanguigna wireless.

Il mercato globale dei monitor della pressione sanguigna wireless dovrebbe essere guidato dalla crescente prevalenza di malattie cardiache come obesità, ipertensione ecc.. L’ipertensione è una malattia cronica, quindi il mercato dei monitor della pressione sanguigna wireless continuerà a crescere.

Poiché i monitor per la pressione sanguigna wireless sono di dimensioni più ridotte, facili da trasportare e possono essere utilizzati a casa senza l’intervento di personale sanitario, il mercato dovrebbe mostrare una crescita significativa. Il cambiamento dello stile di vita e del progresso nei dispositivi wireless per la misurazione della pressione sanguigna dovrebbe essere un fattore di crescita.

Un aspetto che dovrà essere migliorato nei modelli futuri rispetto agli attuali è la precisione, spesse volte non affidabile o alla pari con i dispositivi che si trovano nelle strutture mediche.

Il mercato globale dei monitor della pressione sanguigna wireless dovrebbe mostrare una crescita significativa nei prossimi 5 anni. Cambiare lo stile di vita è uno dei maggiori fattori per la diminuzione dell’incidenza dell’ipertensione ma in questo ambiente, in cui le persone non hanno molto tempo per visitare il medico per controllare la pressione sanguigna, il trend non è proprio favorevole.

A causa di questi fattori, le persone stanno spostando l’attenzione sull’acquisto di monitor per la pressione del sangue wireless più compatibili e facile da usare ed è qui che, secondo l’idea di Xiaomi, la domanda incontra l’offerta.

Il monitor per la pressione sanguigna da posizionare sul braccio al momento domina il mercato poiché questi dispositivi monitorano la pressione sanguigna con alta precisione. Tuttavia, il segmento dei monitor della pressione sanguigna da polso dovrebbe essere il segmento in più rapida crescita per via delle dimensioni più ridotte.

Con l’uso crescente di smartwatch e fitness tracker, il mercato del monitor della pressione sanguigna wireless è previsto in crescita esponenziale non solo con prodotti standalone ma anche con componenti da vendere ad altre aziende che verranno poi integrati negli smartwatch.

Al momento purtroppo non sappiamo se Xiaomi stia sviluppando un sensore da vendere direttamente al consumatore o da vendere ad altre aziende per migliorare i loro prodotti.

Via

Rispondi