MIUI 9.3.14

Iscriviti alla Newsletter


Unisciti agli altri 31 384 MiFans già iscritti!

Community

MIUI Global Forum chiuderà a breve, tutto quello che dovete sapere

MIUI Global Forum chiude e migra su Mi Community, vi raccontiamo tutti i dettagli

La notizia è arrivata ufficialmente solo un paio di giorni fa, MIUI Global Forum chiude i battenti definitivamente e ridistribuisce tutti gli utenti nelle rispettive Mi Community locali. Per chi non lo sapesse MIUI Global Forum su en.miui.com è nato nel lontano 2012 ed ha rappresentato, per la prima volta nella storia di Xiaomi, il punto di contatto tra i Mi Fan (termine che allora neanche esisteva) di tutti i Paesi al di fuori della Cina. MIUI Global Forum ha consentito soprattutto la diffusione di MIUI ROM e del brand Xiaomi, in modo ufficiale, oltre le barriere asiatiche, raggruppando e dando rilievo anche a tutti i MIUI Fansite già esistenti all’epoca (tra cui MIUI Italia) e quelli creati successivamente dagli appassionati di tutto il mondo.

Quando avrà inizio la migrazione?

La migrazione inizierà il giorno 8 Aprile e impiegherà più di una settimana per il completamento. A partire dall’8 Aprile però il forum sarà fruibile soltanto in modalità lettura, il che significa che non sarà possibile creare nuovi thread o rispondere con post a quelli già esistenti, né eseguire altre operazioni sul proprio account. Lo switch-off di MIUI Global Forum avverrà ufficialmente il 30 Giugno 2019, giorno in cui le luci si spegneranno per sempre su quello che è stato per molti anni il punto di riferimento globale MIUI e Xiaomi oltre che una delle più grandi community internazionali, con più di 14 milioni di utenti registrati.

Come verrà gestita questa migrazione?

Ovviamente la preoccupazione principale degli utenti veterani (ma anche di quelli più recenti) è cosa ne sarà di thread e post creati nel corso degli anni, oltre che tutti i crediti e punti esperienza duramente guadagnati con decine, centinaia o migliaia di commenti e discussioni. Xiaomi ha pensato a queste problematiche e di seguito vi riportiamo, punto per punto, come verranno gestiti i dati e gli aspetti di questa migrazione da MIUI Global Forum a Mi Community.

Avatar
Sarà possibile impostarlo da soli se non presente su Mi Community.

Nome utente
Se hai già un nome utente su Mi Community puoi mantenerlo, in caso contrario potrai cambiarlo manualmente se come nome utente visualizzi soltanto il tuo Mi ID

Nota: I nomi utente e gli avatar non verranno trasferiti da MIUI Global Forum a Mi Community.
1. Se non ti sei registrato su Mi Community, pupi crearne uno utilizzando il tuo Mi ID e successivamente modificare il tuo nome utente
2. Se hai già un account su Mi Community, esegui semplicemente l’accesso come fai di solito

Amici
Tutti gli amici verranno trasferiti sul tuo account Mi Community

Thread e Risposte
I post ed i commenti postati dal 1 Gennaio 2015 al8  Aprile 2019 verranno trasferiti su Mi Community. Se hai dei thread importanti precedenti al 1 Gennaio 2015 e non vuoi perderli, sarà necessario eseguirne il backup.

Crediti, Esperienza e Check-in
Tutti questi dati verranno trasferiti da MIUI Global Forum e sommati a quelli presenti sul tuo account Mi Commuinty. (Tutti i dettagli verranno aggiornati successivamente)

Membri dei team speciali
Rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti

Album
Gli album salvati su MIUI Global Forum non verranno trasferiti su Mi Community. Se hai delle foto importanti esegui il backup prima della migrazione.

Medaglie
Dato che le dimensioni delle medaglie presenti su Mi Community sono diverse da quelle presenti su MIUI Global Forum, non verranno trasferite per il momento, ma le medaglie più importanti verranno selezionate, ricreate con dimensioni compatibili e trasferite nuovamente sul tuo account Mi Community. Prepareremo tante nuove medaglie che verranno assegnate a tutti per le attività svolte su Mi Community dopo la migrazione ufficiale.

L’inizio di una nuova era

Le Mi Community dei vari Paesi in tutto il mondo sono già pronte per accogliere i propri Mi Fans oggi presenti su MIUI Global Forum, per quanto riguarda l’Italia “la casa dei Mi Fans” sarà su c.mi.com/it, la Mi Community italiana ufficiale nata nel 2018, anche grazie all’aiuto di MIUI Italia.  Anche l’app ufficiale Mi Community (scaricabile dal Play Store) verrà aggiornata presto (la data dell’aggiornamento deve ancora essere confermata) per consentire una comunicazione ottimale anche lato App. Dopo la migrazione ufficiale nei primi giorni di Aprile, Mi Community preparerà una serie di attività per dare il benvenuto a tutti i nuovi Mi Fan.

Cosa ne pensate di questo importante cambiamento? Vi piace? Vi preoccupa? Vi incuriosisce? Scriveteci la vostra opinione nei commenti e fateci sapere cosa vorreste vedere migliorato, tutti i feedback verranno raccolti e inoltrati allo staff di Mi Community Italia.

 

8 Comments

  1. Ad onor del vero preferivo un punto di ritrovo internazionale. Comunque a parte questo il forum della Mi Community è troppo caotico e suddiviso in categorie… boh! Poi il gruppo Telegram @MiCommITA pare non esistere. Ho provato anche a togliere una “m”, @MiComITA magari era scritto male… ma nulla. Senza offesa ma passo, preferisco il buon caro vecchio MIUI Italia Forum.

    1. In effetto non esiste un gruppo Telegram pubblico di Mi Community per il momento, esiste un canale accessibile a questo link https://t.me/joinchat/AAAAAEmNWmC4W98D-4Mp9w

      Grazie per l’apprezzamento del nostro Forum, ne approfitto per segnalare che stiamo preparando una riorganizzazione e restyling per renderlo ancora più accogliente e utile. Non snatureremo mai la piattaforma, che rimarrà sempre un FORUM (compatibile con Tapatalk) e ci sarà bisogno dei vostri feedback per renderlo ancora più piacevole e funzionale.

  2. MIUI Global forum è mille volte meglio di mi comunity a mio parere
    Soprattutto perché è global e nn per ogni paese 🙁
    Nei anni ho avuto molti amici da molte parti del mondo…
    Io faccio parte di miui designer team (ci sarà ancora)

    1. E’ vero, su MIUI Global Forum era possibile interagire con utenti da tutto il mondo, era un punto di riferimento internazionale. Complimenti per il tuo ruolo, come scritto nell’articolo per quanto riguarda i gruppi speciali e relativi titoli si stanno ancora organizzando, appena ci saranno novità le pubblicheremo. Cerchiamo di seguire passo per passo questa migrazione per dare il massimo supporto agli utenti.

  3. Ho sempre trovato caotico, mal programmato e mal disegnato il MIUI FORUM. (scorrere l’equivalente di 10 pagine per leggere 3 post a causa di “medagliette e ciondoli” che dilagano al di sotto del nome utente, ad esempio, è una delle maggiori oscenità dal punto di vista della progettazione della UI)

    A quanto ho avuto modo di vedere l’alternativa non è da meno, anzi: appare, in ogni caratteristica, la versione tradotta in italiano di una rivista C-POP, con appena qualche glitter in meno.

    1. Forse con il passare del tempo ed arrivati a 14.000.000 di utenti, con un’infinità di sezioni e thread aperti quotidianamente MIUI Global Forum era diventato un po’ caotico in effetti, il motore di ricerca interno forse poteva essere migliorato e la questione delle decine di medaglie rendevano davvero impegnativo leggere un thread magari di 20 pagine. Mentre la piattaforma utilizzata per le Mi Community (è la stessa per tutti i Paesi) è molto diversa e noto che non a tutti piace. Noi di MIUI Italia comunque andiamo avanti e, come scritto poco sopra, stiamo lavorando al restyling del nostro storico forum, chiunque volesse contribuire con feedback o fosse interessato anche ad entrare nel team di moderazione, si faccia sentire 🙂

  4. Non si è capito bene quale siano le intenzioni su questo particolare punto, di sicuro le ROM saranno scaricabili, forse direttamente da un link su Mi Community. Se pensano di centrare tutto li, avrebbe poco senso lasciare il dominio di terzo livello solo per i download. Comunque appena avremo conferma vi aggiorneremo 🙂

Rispondi