News

Windows 10 disponibile ufficialmente per Xiaomi Mi4 LTE

Così come vi avevamo annunciato, ieri è stata rilasciata ufficialmente la ROM basata su Windows 10 Mobile per lo Xiaomi Mi4 LTE. Abbiamo aspettato un giorno per scrivere quest’articolo in quanto volevamo prima avere dei riscontri dalla rete circa le prime impressioni degli utenti che l’hanno installato. Ma andiamo con ordine.

Tutti i possessori di Xiaomi Mi4 LTE possono procedere al download di Windows 10 attraverso il forum ufficiale MIUI. Per quanto riguarda la guida all’installazione, trovate anch’essa all’interno del forum MIUI (un thread differente). Si tratta essenzialmente di scaricare un tool per Windows con il quale effettuare la procedura di flash.

Joe Belfiore ha voluto dire la sua su questo rilascio attraverso un filmato, caricato si Youtube, e presente qui di seguito:

Per quanto riguarda la build che verrà installata, essa sarà la stessa correntemente a bordo degli smartphone top di gamma Microsoft Lumia 950 e Microsoft Lumia 950 XL. Nonostante si tratti di una sorta di porting, i bug presenti sono veramente minimi,

E questo ci porta alle prime considerazioni d’uso. Gli utenti che hanno proceduto all’installazione hanno indicato un grado di usabilità molto elevato, con tutte le feature perfettamente funzionanti. Certo, alcuni di essi hanno solamente provato Windows 10 per Xiaomi Mi4 LTE per poi tornare alla ROM originale (la MIUI) ma questo è un discorso puramente soggettivo ed è proprio quello che chiediamo a voi.

Secondo voi, vale la pena flashare Windows 10 su Xiaomi Mi4 LTE e continuare ad utilizzarlo quotidianamente oppure sentireste la mancanza della MIUI?

18 Comments

  1. diciamo che da purista, mi tengo la miui.
    pero’ considero questa scelta un’ottima mossa, sopratutto per avvicinare agli smartphone xiaomi, anche quelle persone che non digeriscono android, o la miui stessa.

    spero che facciano delle release di windows 10 per TUTTI i terminali xiaomi, xiaomi ne ha tutto da guadagnare.

    per chi ama windows 10, xiaomi è un’ottima alternativa ad altri temrinali, quali anche i lumnia.

  2. Ho un 640 con la preview di windows 10,confrontato con il mio mi4 con la miui,verrebbe la voglia di buttarlo.

    1. la prossima settimana esce la miui 7 basata su android M. in versione BETA e non per tutti.
      quindi a breve, entro fine anno, o l’inizio dell’anno nuovo potremmo installarla anche noi.

  3. segnalo anche che a breve, per la felicità di molti, uscira la miui 7 basata su android M, per xiaomi MI4 e e xiaomi Mi note.
    ad annunciarlo è un dirigente dell’azienda xiaomi. non ha indicato nessuna data, ma l’uscita a detta dua darà molto breve.

  4. Potreste fare una video recensione del Mi4 post-installazione della rom Win10M ? 🙂 sarebbe molto interessante conoscere le vostre impressioni…

  5. avete informazioni su aggiornamenti futuri? arriveranno in automatico per il semplice fatto che si ha montato un sistema microsoft? o questa build sarà l’unica? ottimo lavoro come sempre 🙂

    1. Proprio così. Il mi4 fa ufficialmente parte del programma Windows Insider, quindi le riceverà esattamente come tutti gli altri WP. L’altro giorno è uscita una nuova build e l’ho trovata istantaneamente disponibile sul mi4.

      1. Grazie della risposta 🙂 Solo un altra cosa. La possibilità di settare la lingua completamente in italiano è possibile a questo punto dei lavori con mi4?

        1. Purtroppo no, è possibile avere tastiera e sintesi vocale in italiano, nonché la configurazione regionale e tutto il resto ma la UI di base rimane in inglese.
          A dirla tutta il 99% delle app cambia lingua in base alla regione e non alla lingua di sistema, quindi avrai comunque un sistema al 99% in italiano

  6. Ciao a tutti.
    Ho appena acquistato un MI4 LTE e, interessato a Windows 10, mi chiedevo se Windows e MiUI potessero coesistere. Avendo, per quel che ne so, il MI4 la possibilità della doppia installazione.

    Grazie e buone feste

Rispondi