Italian PackMIUI ROMModdingNews

Rilasciato MIUI 5.8.6 Italian Pack

Buonasera e ben trovati al nostro appuntamento con MIUI 5.8.6 Italian Pack. Ci scusiamo per il salto di release dovuta sia all’ennesimo ritiro delle ROM ufficiali (la versione 5.7.30 è stata ritirata da Xiaomi a causa di bug critici e poi rilasciata una 5.7.31) sia per il proseguimento della sistemazione del nostro ambiente di sviluppo.

Raccontarvi per filo e per segno cosa abbiamo fatto e quanto abbiamo lavorato nelle ultime settimane sarebbe davvero tedioso, ma già da questa settimana i risultati iniziano a vedersi. Con questa release record vogliamo sicuramente darvi un segnale positivo, in 5 anni di sviluppo degli Italian Pack non eravamo mai riusciti a rilasciare il giorno stesso del rilascio delle ROM ufficiali, ci ci segue fin dall’inizio resterò infatti particolarmente sorpreso.

Il lavoro di ottimizzazione è solo all’inizio, stiamo ancora lavorando incessantemente per risolvere i problemi più fastidiosi e gradualmente andremo a lavorare sui piccoli dettagli. In particolare potrete riscontrare un FC delle impostazioni Audio e, solo per Mi4, un problema relativo a Mi Cloud che si verifica solo al primo setup del Mi Account, facilmente aggirabile impostando la lingua inglese e poi ripristinando l’italiano.

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2/2S: 5.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 35.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 45.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note5.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note Pro5.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Pad5.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 25.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 2 TD5.8.6 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note 3G: Stable 37V1 (MIUI 5)  / Porting 5.8.6 (MUI 6)

Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.8.6 (MIUI 6)

Google Nexus 5: 5.8.6 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II4.8.22 (MIUI 5)

OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:

Bug Report MIUI v5

Bug Report MIUI v6

MIUI-Italia-facebook-cover

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. download_button-300

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

MIUI-Italian-Pack-GIF

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

69 Comments

  1. Salve, vorrei chiedervi a che punto siete con la traduzione della MIUI in italiano per il Xiaomi Note Pro, la sto attendendo con ansia, avete più o meno una tempistica della fine dei lavori?

  2. Installato su Redmi Note 4G (Dior), per ora tutto OK. Risulta anche immune dal famigerato stagefright, il che non guasta. Ottimo lavoro, grazie!

  3. Ciao ragazzi, inanzi tutto buone vacanze a tutti!!! Qualcuno mi sa dare il link su dove trovare la versione stable eu per il mio mi4? Grazie mille, un saluto particolare al grande lino…… 😉

  4. Mi Note….. Non va il browser, è il download in musica… Non dovrò fare l’ennesimo downgrade??!?

  5. Idem, browser stock crasha, imp.- audio crasha – non va la geolocalizzazione wifi e gps e chissà cos altro.. io retrocedo..o passo alla rom internazionale, questo non è un upgrade è aggiungere bug su bug delle rom precedenti, non installatelo – il mio device è mi 4W 3g

    1. Sapreste consigliami una buona relesa senza troppi problemi? Ne ho provate un paio ma ora sono tornato alla 4.11.14 che tenevo sul PC.

      1. mah senti io non facevo l’upgrade da aprile.. cioè dalla 5.3.27 mi pare.. ed a me andava fino a li.. poi per pigrizia non l ho fatto fino a un mesetto fa .. che da li in poi è stato tutto un peggiorare…

    2. Se vuoi fare del vero testing per poter dire cosa va e cosa non va effettivamente, prendi il telefono, piallalo ed installa su entrambe le partizioni da zero. Flashando ROM su ROM a casaccio, mescolando linee di sviluppo i problemi non faranno che aumentare. Abbiamo cambiato tutto l’ambiente di sviluppo e stiamo ottimizzando settimana dopo settimana, abbiamo risolto problemi di bootloop e FC critici di sistema, abbiamo appena sistemato il FC del Browser che affliggeva solo alcune versioni (le ROM repack sono in upload) e il prossimo step è la risoluzione del FC delle impostazioni audio. La geolocalizzazione a noi funziona bene.

      1. Chiedo se per ogni nuovo Italian pack occorre fare il full wipe del telefono (anche wipe all data e wipe SD card oltre alla classica wipe cache) perché così vorrebbe dire ogni volta perdere dati come foto e video oltre che reinstallare tutte le applicazioni da capo.
        Io in stallo gli aggiornamenti rom su entrambi le partizioni usando la recovery e facendo il reboot su entrambe le partizioni e relativi upgrade su entrambe le partizioni. Così non dovrebbero mescolarsi le linee e le rom, giusto?

      2. anche io ho gli stessi problems su un redmi note 4g e un mi4. ho installato le nuove release e in entrambi la selezione audio va in crash, il browser pure e altre cose minori. perchè prima di rilasciare una nuova release non vi assicurate che sia posto? che devo fare ora?

  6. La Miui del mi note pro non me la fa scaricare mi dice,Il file che volevi scaricare in questo momento

    non è disponibile ma verrà ripristinato nel minor tempo

    possibile.

    Riprova più tardi oppure

    attendi una comunicazione sui nostri social quando il file

    sarà nuovamente online,lo fa solo con il mio le altre Miui ci sono.

      1. salve, per il redmi note 3g è da poco disponibile la stable MIUI V6 global, a quando la versione italiana?
        grazie

  7. su redmi note 4g FC suoni. Ho provato a cambiare la lingua in inglese ma crasha lo stesso. Ho fatto full wipe (dalvik, cache, system) ma stesso risultato. Idee?

  8. Stesso problema su redmi note 4g. Ho addirittura fatto installazione pulita e non va avanti dicendo, MiCloud chiuso in maniera anomala e non va avanti con la configurazione iniziale, togliendo la SIM va avanti.
    L’audio crasha sempre.
    Ma alla fine il problema del surriscaldamento della batteria e la scarsissima durata della batteria è stato risolto su questo terminale? Gradirei una risposta da qualcuno.
    Grazie comunque allo Staff di MIUI.IT e tutti i partecipanti, siete grandi.
    Attendo qualche anima gentile 🙂

    1. Guarda, per me questa rom, nonostante abbia fatto tutto da zero (full wipe), risulta un fallimento. Telefono rovente, audio che va in crash, bateria che dura pochissimo ecc…
      Spero si possa risolvere, cosi non si può usare.

  9. Rom fluida e reattiva, bella l’intro, batteria durevole. Riscontro i problemi già citati: è scomparsa la scelta rapida in lockscreen dei contatti (prima crashava semplicemente), impostazioni audio si bloccano in modo anomalo. Fate del vostro meglio miui Italia, siamo nelle vostre mani 🙂

  10. Salve, ho provato a scaricare la versione per il mio Mi Note Pro dalla sezione Download ma compare il seguente errore “Il file che volevi scaricare in questo momento non è disponibile ma verrà ripristinato nel minor tempo possibile”.

  11. Ciao ragazzi, e buone vacanze a tutti!
    Qualcuno mi sa dare il link per la versione stable per il mi2S?
    Grazie mille

  12. pure io ho installato la versione 5.8.6 ed hò un sacco di problemi apro le app e si chiudono subito poi la lingua è inglese,io posseggo mi4,potete aiutarmi? grazie

  13. Salve, con questo aggiornamento sul mio mi4 non vanno le impostazioni audio. Riscontro poi il problema che mi tiro dietro da qualche aggiornamento passato: dopo un po, il tasto volume giu stenta a funzionare

  14. Premesso che ringrazio il MIUI italia per il buon lavoro di sviluppo ma ho una domanda da fare: quando vengono segnalati nei “Commenti” alcune anomalie sulle ROM, il Team provvede a risolverli e ripubblica la ROM aggiornata, oppure bisogna aspettare la successiva release? Grazie

    1. se sono gravissimi esce una repack, se sono passabili dovrai attendere la prossima, almeno così mi è sembrato di vedere, da quando ho mi4

  15. Ciao ragazzi, non riesco a scaricare la ROM per il redmi 2 (4G).. mi dice file non trovato.. è un problema solo mio?

    grazie

  16. Scusate la domanda sono nuovo del mondo miui ,cosa intendete per installare la ROM su entrambe le partizioni.Ho un Mi3
    Grazie

  17. Salve ho appena comprato un Mi Pad e sono un totale neofita del mondo miui, vorrei capire perché la build italiana basata su miui v6 è denominata 5.8.6 ed invece l’ultima versione sul sito miui.eu è la 6.6.4.0.
    qualcuno può spiegarmi?

    1. Ciao, anch’io sono un neofita del mondo miui ed è la prima cosa che non ho capito pure io all’inizio.
      Comunque la versione 5.8.6 è quella Developer (la sigla indica la data di pubblicazione, anno-mese-giorno), mentre quella che trovi in altri siti con versione 6.6.4.0 è quella Stable (senza root).
      O almeno a me sembra di aver capito questo…

      1. esiste un link…
        se togliete un numero al link del TD (24052804347789899) andate ad un link che sembra giusto…(24052804347789898)

        NON GARANTISCO….ATTENZIONE!

        1. …INSTALLATA… continua a crushare impostazioni suono…i contatti ora funzionano…il resto è in test!

  18. Ho aggiornato mi4 alla 5.8.6 la lingua è inglese appena apro audio si crasha,se lo sapevo tenevo la stabile di prima,non posso ritornare alla stabile senza perdere tutto?
    grazie anticipatamente.

  19. Appena installata la versione mi cloud si bloccava o gdovuto cambiare impostazione di lingua in inglese e partito, audio e messaggi in crash ancora devo scoprire altri problemi ???

  20. mi è appena arrivato la versione da updater 5.8.13 ma non sò se aggiornare o no cosa ne dite?posseggo mi4 lte.grazie.

  21. Ciao ho un LG G2 e ho notato un bug fastidioso con operatore 3 ITA. Continua ad uscire la notifica di “roaming dati” nel passaggio da 3G ad H o H+ (ovviamente il roaming è solo su 2G e passaggio a operatore TIM) qualcun altro ha notato questo problema?

  22. Redmi2 2Gb 20140811… aggiornato anche con il repack1, ma il browser va ancora in crash, e pure le impostazioni audio :(.. è forse previsto qualche intervento con la prossima release?! sul modello 20140813 ci sono gli stessi problemi?!

  23. ancora nulla per l’aggiornamento del Mi2S?
    volevo acquistare una fascia cardio per le mie uscite mtb ma senza bluetooth 4.0 non si fa

  24. Ho scaricato ed installata la rom per il redmi note 3g però all’accensione il cell va in loop continuo
    Ho provato a fare tutti i wipe ma il risultato non cambia
    Possibili soluzioni?

      1. MIUI 5.9.1 ITALIAN PACK sembrava essere quella consigliata ma, dopo l’installazione, il cell. va in loop. Avresti qualche consiglio? Grazie.

  25. Io non so se è la stessa ROM ma l’ho prelevata da miuiandroid quella di Hermes e il mio redmi note 2 è perfetto tutto in italiano e consuma meno batteria del solito

  26. Buongiorno.
    Scrivo nella speranza di ricevere informazioni utili da utenti che hanno avuto lo stesso mio problema.
    Sono un possessore di uno Xiaomi Redminote 4g.
    Ho sempre aggiornato la Rom in versione europea senza problemi.
    Ieri ho fatto l’errore di installare la versione aggiornata sbagliando modello (Ferrari al posto del Gucci).
    Risultato e’ che il dispositivo non si accende piu’.
    Ho tentato con il reset tramite tasto volume+accensione, ma nessun segno di vita.

    Grazie.

    1. ciao spero nel frattempo tu abbia risolto. a me è capitata la stessa cosa anche se per ragioni diverse. è un problema serio, sembra dovuto ad un insieme di cose, fra cui l’operazione fatta quando la batteria è troppo bassa. io le ho provate tutte, in rete viene definito hardbrick. se su google metti hardbrick redminote 4g ti usciranno varie possibilità. l’ho portato anche da dei service di telofoni di cinesi ma nessuno mi ha potuto aiutare. il mio redminote 4g l’avevo comprato in india in gennaio, io ottobre ero di nuovo lì, essendo in garanzia mi hanno cambiato la scheda madre ed ora funziona benissimo. bisogna fare molta attenzione con gli aggiornamenti perchè sono critici.. auguri…

Rispondi