Italian PackMIUI ROMModdingNews

Rilasciato MIUI 5.7.16 Italian Pack

Ben trovati per il nostro consueto rilascio dell’ultima versione di MIUI ROM adattata per la lingua italiana. Questo MIUI 5.7.16 Italian Pack segna un cambio di direzione nello sviluppo delle nostre ROM, cambio che sta andando avanti da settimane dietro le quinte, con un lavoro 7 giorni su 7 e che, nell’ultima release ha portato ad alcuni problemi di blocco all’avvio (bootloop) per certi device, partire da questa settimana siamo felici di annunciare che tali problemi sono stati risolti.

Stiamo lavorando su ogni singolo terminale, organizzando una linea di sviluppo separata per ognuno e testando accuratamente prima del rilascio per evitare bug critici. Ovviamente questo processo è altamente dispendioso in termini di energie e tempo, quindi per adesso rilasceremo solo ed esclusivamente i terminali che hanno ricevuto l’OK sul nostro banco test. Per avere tutti i terminali pronti ci vorrà ancora un po’, nel momento in cui vi scrivo ecco i terminali già disponibili nella pagina download:

– Mi3

– Mi4

– Mi Note

– Redmi 2 WCDMA

Per gli altri terminali annunceremo sui nostri social al momento della disponibilità. Vorrei ringraziare i ragazzi del team MIUI Italia che contribuiscono attivamente al testing, diretto ed indiretto, delle nuove versioni, grazie quindi a Maximo76, Aries e Martin.

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2/2S: 5.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 35.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 45.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note5.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note Pro5.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Pad5.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 25.7.169 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 2 TD5.7.16 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)  / Porting 5.7.9 (MUI 6)

Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.7.16 (MIUI 6)

Google Nexus 5: 5.7.16 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II4.8.22 (MIUI 5)

OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:

Bug Report MIUI v5

Bug Report MIUI v6

MIUI-Italia-facebook-cover

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. download_button-300

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

MIUI-Italian-Pack-GIF

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

64 Comments

  1. Si potrebbe avere, se possibile, la segnalazione delle ROM scaricabili anche in questo post aggiornandolo (o con altri post) e non solo sui social dove comunque alcuni potrebbero non avere visibilità?

    1. Se leggi sopra le ROM verranno messe a disposizione appena pronte, per ora ci sono solo quelle inserite nell’annuncio. Le altre verranno dopo…

  2. Ragazzi, dall’aggiornamento precedente non mi funziona piu il gps… nemmeno con questo ho risolto… altri hanno lo stesso problema?

    1. Ho lo stesso problema. O meglio all apertura di Maps finche mon trova il gps non mi localizza. Prima, o con altri dispositivi, mi trova approssimativamemte con il wi-fi o con la rete gsm. Naturalmente e’ impostato ” alta precisione”.

        1. Si si. Il problema c e sull ultima rom. Fatto anche wipe cache e installato su tutte e due le partizioni ma niente. Sembra che non riesca piu a localizzare solo con rete wi-fi o rete.mobile.

          1. Anche io ho lo stesso problema. Ed è grave perché mi serve spesso. Segnalato anche nella precedente rom. Ho un mi3

            1. Provato a passare all’internazionale ma nulla, nemmeno dopo un wipe… ho un brutto presentimento…

  3. Ho lo stesso problema. O meglio all apertura di Maps finche mon trova il gps non mi localizza. Prima, o con altri dispositivi, mi trova approssimativamemte con il wi-fi o con la rete gsm. Naturalmente e’ impostato ” alta precisione”.

  4. Io ho fatto una installazione pulita eliminando anche tutti i dati visto che erano mesi che non lo facevo, non funziona il GPS e se si va nelle impostazioni/audio si crasha… Cominciò ad essere veramente stufo.. É possibile che non si concentrano su una stabile!?!? Éun anno che é fuori, rilasciano la stabile per tutti e poi faranno le loro novità.. Così é veramente fastidioso usarlo.. Sono un po deluso da xiaomi mi4

    1. Il problema non è passare alla stable, ma fixare la costruzione della ROM italiana bsata sulla developer. Perché sembrerebbe che l’internazionale basata sempre sulla developer non abbia questi problemi…

  5. oltre al GPS,ci sono problemi con la connessione dati. In pratica dopo un po non aggancia più e per risolvere sono costretto ad attivare il wifi finchè non riaggancia. Ho un Mi3

  6. Inizio a pensare che il nuovo modo di porting/modifica delle ROM attivato da un paio di settimane necessità di un bel rodaggio visti i problemi… settimana scorsa bootloop e localizzazione errata su alcuni terminali, questa volta GPS che non funziona più correttamente… forse si dovrebbe tornare al vecchio metodo sino a quando questo nuovo non è più controllato/stabile. Altrimenti si rischia pure che molti utenti “mollino” la ROM italiana per l’internazionale UE pper questa instabilità.

    1. Io sono passato alla ROM internazionale nessun problema ….. Credo che molti lo faranno sono piu affidabili….

    1. Ho anch’io mi note…. Mi sa che tengo 5.6.18
      E poi si passerà al note 5. Non esiste che non ci sia una rom internazionale ufficiale di xiaomi…..forse qualcuno dovrebbe dirglielo che siamo nel 2015

      1. Xiaomi non vende i suoi device ufficialmente in Europa,di conseguenza non esiste una Rom ufficiale.
        Nel momento in cui acquisti uno Xiaomi ne sei perfettamente a conoscenza.

  7. (mi4 lte) io ho la versione 5.7.9 e funziona tutto gps incluso map funzionano benissimo l’unica cosa sono i temi che non sono tradotti il resto ok!

  8. Ma a voi arrivano i messaggi su whatsapp? A me solo se apro l’applicazione, non in maniera push.

    Grazie

    1. Ciao vorrei segnalare un bug del mi2s col nuovo aggiornamento quando si va nella fotocamera nei video e si vuole catturare l’immagine da errore e si blocca la videocamera

      1. A me non succede: riesco a scattare foto durante i video senza blocchi. Hai provato a fare un wipe dopo l’aggiornamento?

        1. Wipe…. Sorry ho un lapsus cosa è comunque mi dava questo problema 2ggiornamenti fa poi ho fatto quelll della volta scorsa quello senza l’italiano e mi ha fixato molti errori tra qui questo poi ieri riprovo e niente si blocca la fotocamera =(

    2. Inoltre in temi quando vai a fare la personalizzazione della lockscrenn delle icone ecc dice che non ci sono temi disponibili

  9. per mi4 l’impostazione audio crasha sempre nelle impostazioni aggiuntive sono sparite le icone che aiutavano molto insomma non tanto un miglkoramento quanto un peggioramento generale

  10. Ragazzi ma solo da me il dizionario è stupido? Mi spiego meglio, tutti i verbi con la possibilità di accento me li mette diretti con l’accento.. esempio, se devo scrivere “ora torno” me lo corregge in “ora tornò” ecc

  11. Ciao a tutti, ho installato la nuova versione ma riscontro un problema, ogni volta che vado su impostazioni, seleziono audio, l’appoggio va in crash. A qualcuno succede la stessa cosa?
    Ciao

  12. Ciao Michel Cognon..io ho fato l’ultimò aggiornamento (5.7.9)e con un redmi note4g e non riesco piu a sblocarlo..ho provato con mi flash,ma niente da fare…ho il tel fuori uso da circa 2settimane…ti sarei grato se riusciresti darmi delle indicazioni..grazie mile

    1. 1)Scaricare Mi PC suite
      2) collegare dispositivo e accendere premendo contemporaneamente volume GIU
      3) Scegliere opzione room stabile
      4) effettuato e installato il download della versione stabile (è in cinese), rifare update di una versione italiana stabile.
      Io sono tornato alla 5.6.4

  13. Funziona quasi tutto brillantemente sul mio Mi4… unico problema? Da circa due update ho problemi con il tasto volume giù che funziona raramente

  14. Ho da poco acquistato uno xiaomi mi3, che ho prontamente aggiornato a questa versione.
    Il problema è che il touch ogni tanto impazzisce.
    Vado per aprire un’applicazione e ne apre un’altra, la tastiera va per fatti suoi, inizia a scrivere parole che io non digito! Ho controllato e la modalità guanti è disattivata….
    Da cosa dipende questo problema? Aiutatemiiiii

    1. Ciao, io sono felice possessore di MI3 da più di un anno….ultimamente ho lo stesso problema…non è sempre ma ogni tanto diventa inutilizzabile e debbo semplicemente bloccare lo schermo e riaccendere e tutto funziona ma quando ti serve non è per niente simpatico.
      Oltre a questo, dalle ultime versioni il telefono mi diventa rovente in tasca….cioè senza essere utilizzato, in stand-by raggiunge delle temperature assurde.

  15. Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se è stato risolto il problema del surriscaldamento atroce e del consumo eccessivo della batteria su Rendmi Note 4G in seguito agli aggiornamenti successivi al 5.4.3?
    Grazie a tutti.

  16. Buonasera ho appena comprato mi4 lte ma non riesco ad aggiornare i contatti con whatzapp,la versione è 6.2.1 mi potete dare una mano grazie,a presto.

  17. Scusate la domanda sono nuovo del mondo miui ,cosa intendete per installare la ROM su entrambe le partizioni.Ho un Mi3
    Grazie

Rispondi