Italian PackMIUI ROMModdingNews

Rilasciato MIUI 5.6.18 Italian Pack

Ben trovati con l’appuntamento per il rilascio del nostro MIUI 5.6.18 Italian Pack. Ci scusiamo per il salto di release della scorsa settimana e per la mancata comunicazione ma il carico di lavoro è sempre più imponente e le forze per portare avanti tutto questo grande impegno spesso non bastano per rispettare le tempistiche di rilascio. Stiamo comunque prendendo provvedimenti per evitare il ripetersi di questi inconvenienti in futuro, quanto meno non mancheranno più le comunicazioni tempestive.

Introduciamo con grande piacere a partire da questa release, la nuova animazione di avvio realizzata dal nostro talentuoso Maximo76, che ha realizzato una boot animation esclusivamente per MIUI Italia. Potete vedere di seguito di cosa si tratta, utilizza un mix tra le animazioni di Android Lollipop e dei dispositivi Nexus.

Bootanimation_Miui.it

Per questa settimana questa animazione di avvio sarà presente solo sui terminali Full HD, mentre terminali con risoluzione HD avranno un’altra animazione, smepre personalizzata per MIUI Italia dal nostro Maximo76. Dalla prossima release, questa bootanimation sarà presente su tutti i terminali.

Ricordiamo che stiamo lavorando anche alle ROM per Mi Note Pro e Mi 4i, potrebbero essere disponibili per il download a breve.

Piccola nota sul numero di versione, alcune ROM sono nominate 5.6.19 invece di 5.6.18 solo perché hanno ricevuto un aggiornamento del giorno 19, potete utilizzarle tranquillamente, è solo una questione di nome del fle.

Importante per le ROM Mi3 e Mi4: dalla scorsa versione qualche utente ha riscontrato un bug che causava problemi con il riconoscimento della SIM, quest bug sembra avere un’incidenza random e, ad esempio, negli ultimi test con i nostri terminali non si verifica ma riportiamo di seguito un workaround in caso vi troviate di fronte a questo problema:

– Disattivate la connessione Wi-Fi e riavviate

Al riavvio il problema (alcuni utenti riportano anche un force close riccorente oltre al problema SIM) sarà scomparso e potrete riattivare la connessione Wi-Fi. Sembra infatti che il bug si verifichi al riavvio con Wi-Fi attivata. Teniamo a sottolineare che il bug non dipende dl nostro Italian Pack o dalla traduzione, ma dalla ROM originale, quindi se volte segnalarlo dovrete postare nel bug report su en.miui.com. Ringraziamo aries, membro del nostro Team, che ha raccolto le informazioni ed eseguito direttamente i test per capire meglio il problema e trovare una soluzione.

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2/2S: 5.6.19 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 35.6.19 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 45.6.19 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note5.6.18 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Pad5.6.18 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 25.6.18 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 2 TD5.6.18 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)  / Porting 5.6.18 (MUI 6)

Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.6.18 (MIUI 6)

Google Nexus 5: 5.6.18 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II4.8.22 (MIUI 5)

OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:

Bug Report MIUI v5

Bug Report MIUI v6

MIUI-Italia-facebook-cover

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. download_button-300

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

MIUI-Italian-Pack-GIF

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

95 Comments

  1. Ciao ragazzi, al momento ho una smiui (5.3.27) sul mio mi2s, ho provato lollipop ma mi sono trovato da schifo. Mi confermate che tutte queste ROM per il mio terminale sono basate su 5.0? Mi toccherà restare con la smiui ancora per mille anni dato che mi sembra che KK sia stato abbandonato, che dite?

    1. Chiaramente KitKat non verrà più seguito, in primis perché non era una ROM ufficiale MIUI ma era sviluppata da un singolo sviluppatore (Ivan) del team MIUI e in seconda battuta perché chiaramente non avrebbe senso continuare a sviluppare una ROM vecchia. lavoreranno per affinare la ROm su Lollipop.

      1. Buongiorno,

        Confermo anche io lo stesso problema…..menu impostazioni——>(sotto “sicurezza”),impostazioni aggiuntivi chiusura forzata con crash “FC”.

        Cordialmente.

    1. Menú impostazioni ——> impostazioni aggiuntive … L’app impostazioni crasha!
      Un altra cosa a volte la tastiera scrive da sola gli partono input a caso! Risolvere è già da due versioni che da questo problema

  2. Bella la nuova boot animation, appena riparerò il mio mi3 installerò la nuova rom… Qualcuno ha mai cambiato lo schermo del mi3?

    1. Salve,

      Dipende di quale “impostazioni aggiunti” stiamo parlando?

      quello sotto “Bluetooth”, oppure quello sotto “sicurezza”?? Perché nel primo caso confermo anche io che NON si presentano problemi di sorta. Nel secondo caso (IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE SOTTO SICUREZZA), il crash avviene in maniera inesorabile, giungendo alla “sola possibilità”, di segnalarlo come feedback.

      Cordialmente.

      1. Raggazi non so come ho fatto. Dopo questo aggiornamento ho riscontrato anche io il crash nelle impostazioni aggiuntive e ho notato dei piccoli scatti nella home e nel telefono in generale. inizialmente ho fatto un wipe cache senza risolvere poi dall’ app update ho reinstallato la versione precedente presentando però un errore android a questo punto ho reinstallato da recovery l’aggiornamento 5.6.18 e poi eseguito nuovamente un wipe cache prima di avviare system 1. A operazione completata ho avviato system 1 e magicamente tutto risolto

        1. anche se ora alcune icone sono cambiate nella home e non riscontro più l’animazione introdotta con l’aggiornamento di miui italia all’avvio del terminale
          Xiaomi mi note

  3. Intanto siete una squadra fortissimi 🙂 .Non vedo l’ora di rientrare stasera per aggiornare perché ho perennemente il problema delle sveglie che non vanno.Esempio stamattina doveva suonare ore 6 niente.Mi sveglio 6.08 accendo lo schermo e parte la sveglia…

    1. Ho voluto fare anche un ulteriore prova sveglia, attualmente con quest’ultimo FW appena uscito.

      praticamente ho provato a mettere la sveglia da telefono spento, cosa che non faccio mai, visto che lo tengo acceso sempre 24 su 24 🙂

      un minuto prima di suonare si è acceso da solo e poi ha suonato all’orario impostato.

      1. Sto pensando che dovrei provare a tenere il Tel in modalità “giorno” perché la notte in automatico sino alle 7 attivo il risparmio con dati Wi-Fi sincro ecc spenti.Non vorrei che si crei un qualche bug col sincro spento o qualcosa d’altro perché il giorno le sveglie vanno bene… Solo al mattino mi suonano solo se accendo lo schermo

        1. potresti anche provare a mettere la modalità risparmio fino a pochi minuti prima di quando vuoi attivare la sveglia, magari essendo in modalità risparmio la sveglia non si attiva.

          1. XiMi4 ho provato e funziona…non capisco proprio…adesso vediamo domani mattina…Ha sempre funzionato mi scoccia scaricare app terzi per la sveglia…intanto mi sto arrangiando con una radiosveglia perché non mi fido…comunque e strano…qualcosa succede perché dalla sera alla mattina la prima sveglia non mi parte… Secondo te posso fare un downgrade alla 5.4.3 che mi trovavo bene?

  4. Salve,

    Una domanda agli sviluppatori: Con l’introduzione dell’icona di conferma caricamento batteria dispositivo, nelle pagine a sfondo bianco l’icona intelligentemente, diventa nera. La mia domanda è quando altrettanto intelligentemente, farete lo stesso con tutte le altre icone??

    Cordialmente.

  5. Buongiorno,

    Vorrei anche aggiornare che il servizio “Mi PC Suite” è di nuovo tornato funzionante grazie all’ultimo aggiornamento lanciabile direttamente dall’applicazione (click in basso a sinistra), risolve lo “start-up mancato” e la sincronizzazione con il proprio dispositivo.

    Cordialmente.

  6. Ho un problema mi fallisce l’ update dell’ ultima versione qualcuno ha lo stesso problema? E’ la prima volta che succede ho un mi 4

  7. Ho un problema mi fallisce l’ update dell’ ultima versione qualcuno ha lo stesso problema? E’ la prima volta che succede ho un mi 4 aiuto

  8. Se provo a scaricare la nuova ROM per mi note LTE mi propone la versione cancer che se non erro è per altro terminale. Posso procedere o è stato cannato il link? Grazie.

  9. A me il pack per Mi4 segnala errore sulla firma dell’intero package
    Ho provato a riscaricarlo (sempre da miui.it ma da un link mirror del principale) e stesso problema

  10. ragazzi grazie per il lavoro svolto… ma non basterebbe una o al max due versioni al mese tradotte? capisco sia quasi impossibile stare dietro alle weekly

    1. Sono d’accordo con te, ma non tutti la pensano così… di solito quando saltano una release viene fuori un putiferio con gente che ogni due secondi chiede “quando esce?”, “perché non l’avete ancora pubblicata?”, etc.

      1. non si può accontentare tutti. io credo sia la naturale evoluzione: chi vuole le weekly si becca quelle da OTA, chi vuole le tradotte una al mese. la paranoia da update è roba seria cmq….

    2. Quoto marcop, inutile aggiornare ogni settimana.
      Probabilmente è meglio concentrarsi sulla quella
      con meno bug del mese e pubblicarla.
      Cmq complimenti al team ed alla nuova animazione di Maximo76. Un po di orgoglio nazionale per questo paese bistrattato 😀

  11. Ragaggi solo a me con il mipad non installa più le nuove release???? Quando vado in modalità recovery e cerco di fare l’aggiornamento mi si blocca con la classica x rossa dicemdo che non è stato possibile aggiornare

  12. Sbaglio o di recente le relase di xiaomi eu sembrano un po’ più stabili? prima di installare la loro rom vorrei sapere se è necessario fare un full wipe

  13. Aggiornamento scandaloso, NON APRE GLI SMS, non funzionano le impostazioni aggiuntive e probabilmente ci sono altri bug che ancora non ho scoperto, se dovete farle uscire così è meglio non farle uscire per niente.
    Terminale Xiaomi mi2s

    1. Stessi problemi per lo stesso terminale.
      Ho dovuto reinstallare la versione 5.5.29 che al momento mi sembra la più stabile.

  14. Scusate, è un’impressione solo mia oppure è scomparsa l’impostazione del sensore di prossimità che permetteva di bloccare automaticamente lo schermo quando il telefono viene portato all’orecchio?

    Premetto che ho un Mi3

  15. Tanto di cappello per l animazione stupenda, ma io mi chiedo come mai quando vado ad aggiornare si blocca al 25% e mi da l errore “signature failed”? É la prima volta che mi succede ed ho scaricato la rom giusta per il mio redmi 2 16gb.. Inoltre leggendo vari commenti sul forum ho notato che ultimamente le vostre rom sono molto meno stabili di quelle di xiaomi eu come ad esempio in questa release molti utenti lamentano il crash nelle impostazioni, e l applicazione impostazioni é di fondamentale importanza, mentre altri utenti affermano che la versione di xiaomi eu non é afflitta da questo bug. Ora io mi chiedo, ma se il vostro é un lavoro di traduzione come fanno a presentarsi bug nelle vostre release e non in quelle dei colleghi? Capisco che avete la vostra vita e fate questo ” lavoro” gratis praticamente, e non pretendo che le release settimanali escano sempre e puntuali, ma almeno quelle che fate uscire fatele uscire con lo stesso numero di bug di quelle dei colleghi, non con problemi maggiori, e soprattutto fatele uscire INSTALLABILI

    1. Ciao, se leggi l’articolo, e non ti fermi solo al titolo, leggerai
      “Ricordiamo che stiamo lavorando anche alle ROM per Mi Note Pro e Mi 4i, potrebbero essere disponibili per il download a breve.”

  16. Salve sono possessore di xiaomi redmi note 4G,Nel momento in cui vado a scaricare la 5.6.18 mi da’ la “Cancro” mentre come tutte le altre volte mi dovrebbe dare la “Dior”.Ma si puo’ scaricare lo stesso?Al momento non ho toccato niente….

  17. Ho il Mi2S. L’applicazione messaggi si blocca in modo anomalo ogni volta che tento di aprire un sms…

  18. Salve ragazzi
    per il mio redmi 4glte ho sempre aggiornato con la miui rilasciata da dior ora nella sezione download mi propone quella rilasciata da cancro…
    Sono equivalento o c’è qualche problema ? Oltrettutto è la versione .19

    Grazie

  19. Il download di questo rilascio non funziona per il mio Redmi note 3 g e non mi fido di installarne uno di un altro terminale pur dovendo essere lo stesso, forse, a parte la rinominazione diversa. Per favore, controllate, grazie.

  20. Aggiornato…..opzioni aggiuntive sotto sicurezza si blocca in modo anomalo…Attendo eventuale risoluzione. Inoltre ho una nuova app Cm Transfer

  21. Salve, non si potrebbe rilasciare un mini aggiornamento per correggere il bug delle impostazioni? Avevate detto che doveva essere la migliore di tutte le relase.

  22. Scusate ma nella guida dice che ad ogni aggiornamento dovrei fare un full wipe. Quindi significa che ogni volta che cambio versione sono costretto a perdere tutti i dati dal terminale?

  23. Ho un RedMI note 4g LTE e l’aggiornamento di blocca subito. Probabilmente avete sbagliato a linkare il file giusto.

  24. ragaa mi serve aiuto quando vado su impostazioni>impostazioni aggiuntive l’app impostazioni crasha mi serve per levare la vibrazione della tastiera vi prego aiutatemi

  25. non funziona neanche il gps per individuare la citta del meteo uffa risolviamo un cosa ne guastiamo altre

  26. Invece di perdere tempo con le animation boot, cercate di fare release stabili. il cell crasha su tutto, non trova la sim, non vanno i messaggi e adesso si è anche bloccato totalmente. pessimo lavoro. dovrò azzerare tutto e ricominciare da capo un’altra volta

  27. quante storie per un aggiornamento venuto non benissimo, alla fine nessuno vi obbliga ad aggiornare, poi oggi uscirà se non è già uscita la 5.6.25 tra qualche giorno avremo il nuovo fw di miui.it e questo sarà solo un brutto ricordo.

  28. Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, ho preso questo device per mia sorella: Xiaomi Redmi Note Pro Snapdragon 410 Quad Core 1.2GHz 2GB RAM 16GB ROM Dual SIM LTE, come metto la rom Italiana?
    aiutatemi per favore, grazie

  29. Io invece vi voglio fare i complimenti per il lavoro che fate!Certo,queste sono versioni settimanali e di conseguenza “instabili”, ma vorrei sottolineare che da quando vi seguo e installo le vostre ROM i problemi si sono manifestati raramente. Nella maggior parte dei casi tutto mi gira alla perfezione! Segnalò comunque anch’io per questa volta il bug delle impostazioni aggiuntive.
    Buon lavoro!

  30. Salve a tutti, ho la 5.6.9 installata su redmi 1s via ora….vorrei avere i permessi di root, ma su permessi non c’è più l’opzione… Potreste dirmi come devo procedere? Grazie.

  31. Ciao ragazzi! Sono un neofita del mondo Xiaomi e volevo chiedervi: installando questa ROM perdo la garanzia del mio Mi4? Scusate l’ignoranza! 😀

  32. problema…ciao ragazzi , ho appena acquistato uno xiaomi mi4 e ho installato l’ultima rom, ma non mi appare più la tastiera ….sapreste aiutarmi =

  33. ciao ho un mi4 LTE e anche a me dopo l’aggiornamento quando vado su impostazioni aggiuntive si blocca..e mi esclude anche il microfono sono costretto a usare il vivavoce per chiamare help

  34. ciao ho un mi4 LTE dopo l’aggiornamento mi esclude il microfono sono costretto a usare il vivavoce per chiamare help

  35. ragazzi mi sepete dire dov’è finita miui.it??
    ultimamente non si stanno facendo più sentire 🙁
    siamo a mercoledì ed io mi aspettavo la traduzione dell’ultima rom:(
    avevano promesso che se non l’avrebbero fatta avrebbero almeno avvisatio :,(

  36. Scusate ragazI anch io crash nelle impostazioni aggiuntive. Poi ho notato che su qualsiasi app vado mi esce la richiesta dei permessi (consenti o nega) . poi ho visto la versione nelle info e non coincide mi dice 5.6.19 . una domands sikkome ho degli aggiornamento delle altre versioni sul cell.. Posso fare un downgrade semplicemente allo stesso modo in cui faccio m update (cioe andando su agggiornamenti-seleziona pacchetto agg??? Pls help me . grazie a tutti

  37. Xiaomi Redmi Nopte 4G
    perchè sul link vi è la versione cancro e non Dior come sempre, posso scaricare comunque?
    Grazie e Ciao

  38. salve ragazzi a me non la fa installare, mi esce sempre md5 file no found, come posso risolvere?

Rispondi