ModdingNews

Xiaomi Mi Note: disponibile Android 5.1.1 Lollipop attraverso una custom ROM

Xiaomi Mi Note

Quest’oggi ci discostiamo un attimo da quello che è la MIUI ROM per parlarvi di Virgo, ROM custom rilasciata da poco nella sua ultima versione e basata su Android 5.1.1 Lollipop. Essa è stata studiata appositamente per lo Xiaomi Mi Note e, nonostante flashandola si perderanno tutte le feature della MIUI 6, è un ottimo modo per provare l’esperienza di Android 5.1.1 Lollipop sul proprio Xiaomi Mi Note.

La ROM in questione non è ancora disponibile in versione stabile, per cui è bene sapere che flashandola, si andrà incontro ai seguenti bug:

  • A volte può capitare che vi sia l’impossibilità di passare dalla connettività 3G alla connettività 4G. Lo sviluppatore consiglia di attivare la modalità aeroplano e poi ritentare;
  • Durante la registrazione video in 4K non è possibile scattare fotografie. Questa funzione tuttavia è disponibile durante la ripresa video in Full HD;
  • Le prime volte alcuni sensori potrebbero non funzionare. Lo sviluppatore consiglia di riavviare lo smartphone.

Virgo ROM Xiaomi Mi Note 2Virgo ROM Xiaomi Mi Note

Nel caso in cui foste decisi a flasharla, qui di seguito vi proponiamo sia il link al download che una semplice guida all’installazione:

  • Virgo ROM per Xiaomi Mi Note | Download

Flash della recovery:

Su un PC installate il tool di Fastboot, spegnete lo smartphone e riaccendetelo premendo contemporaneamente volume giù e tasto power per entrare in fastboot mode. Dal PC digitate le seguenti stringhe:

fastboot flash recovery twrp-MiNote-2015-03-19-recovery.img
fastboot boot recovery twrp-MiNote-2015-03-19-recovery.img

Flash della ROM Virgo

Effettuate un wipe generale. Lo sviluppatore ci consiglia di non scegliere la formattazione dei dati nelle opzioni avanzate. Dopo di che procedere al flash del file .zip della ROM.

Noi di MIUI.it non ci assumiamo alcun rischio nel caso in cui, seguendo questa guida, incorreste in perdite di dati o problemi allo smartphone.

10 Comments

  1. Ragazzi ma, perchè per il flagship di casa Xiaomi ancora non c’è una rom basata su lollipop? Almeno ufficialmente intendo…. cioè ce l’ha l’mi4i per dire…. assurdo.

      1. Ho il cellulare da un mese e diciamo che da profano pensavo di trovarci lollipop.. menomale che ho anche nexus5 😀
        Aldilà di tutto spero che abbiano intenzione di ottimizzare e più che altro di passare ad M! Spero soprattutto che si incentrino sulla reattività e sulla gestione della ram. Ho fatto caso che se non lo riavvia per qualche giorno inizia a consumare molto tanto da arrivare a 3h di schermo acceso. Adesso che ho preso a riavviarlo di tanto in tanto e a spengerlo la notte supero le 4 ore tranquillamente (in 4g). Ho notato inoltre che ,sempre se non lo si riavvia, anche chiudendo tutte le app in background, il quantitativo di ram disponibile scema molto velocemente.. (dopo 2/3 gg di cell acceso mi trovavo con un quantitativo max di ram libera inferiore al giga a differenza dei 2.1gb liberi iniziali che mi propone).

        1. Ma hai avuto problemi di crash o lag??Non capisco questa voglia di avere tanta Ram libera….posso capire su un redmi ma per il resto ê un bene che la Ram venga utilizzata(se no perchê mettere 3 gb di Ram in uno smartphone?).
          Riguardo la Miui con Lollipop non mi sembra sia molto diversa da quella con kitkat…anzi è l’mi4i ha i suoi problemi.

  2. Scusate sono un neofita, ho inserito dopo la prima accensione la Virgo 5.6.4_4.4, ora vorrei provare questa 5.6.1, ho due domande: c’è l’italiano ? Se la metto cancello tutto (dati e app) ? Grazie

Rispondi