MIUI ROMNews

MIUI V6 vs MIUI V5: rapida comparazione

Finalmente ci siamo. Qualche ora fa è stata rilasciata ufficialmente la nuova MIUI V6, al momento però solamente per i Beta Tester. Noi di MIUI Italia siamo tra di essi, visto che ci occupiamo della traduzione italiana di questa ROM. Nei passati giorni, sono emerse diverse immagini leaked che, in qualche modo, tentavano di farci capire come sarebbe stata l’interfaccia grafica. Onestamente, a noi piace molto ma vorremmo conoscere anche la vostra opinione, per cui abbiamo voluto effettuare un contronto tra il nuovo ed il vecchio, tra MIUI v6 e MIUI v5.

Prima di iniziare con il confronto fotografico (screenshot), iniziamo il confronto dei video di presentazione delle due versioni (quello di V6 lo avevamo già visto nel precedente articolo) realizzati dal team MIUI.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=worQjis1aGE”]

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=He9YaWwUcPs”]

Cominciamo il nostro versus dalla lockscreen. Come potete vedere, anche in questa schermata sono presenti delle leggere modifiche. Guardate per esempio il font dell’orario oppure della barra delle notifiche.

Lockscreen MIUI v6 vs MIUI v5

Le stesse modifiche le si possono ritrovare anche nelle home page. Il nuovo stile flat contribuisce a dare alla UI un’aspetto più minimale, senza ombreggiature e, più in generale, più semplice.

home page miui v6

Anche nella schermata dell’inserimento dei widget possiamo notare il nuovo stile flat voluto da Xiaomi ma più in generale da molti produttori in questo periodo.

Inserimento Widget MIUI v.6

Il dialer telefonico è una di quelle applicazioni che è cambiata maggiormente. Sono stati abbandonati i colori contrastanti della parte superiore a favore di un bianco che si sposa meglio con il resto dell’interfaccia. Le ombreggiature del tastierino numerico sono state tutte rimosse in favore di una chiarezza superiore.

Dialer telefonico MIUI v.6 vs MIUI v.5

Un’altra applicazione praticamente rivoluzionata è quella relativa al meteo. Anche in questo caso, il font è decisamente diverso, più sottile, più raffinato, in grado di farci leggere le informazioni con maggiore facilità. L’interfaccia poi è stata praticamente rifatta nuova, con le previsioni della settimana mostrate adesso sulla parte bassa della UI in maniera orizzontale, diversamente da quanto accade sulla MIUI v.5 che vengono mostrate a tutto schermo in maniera verticale.

Meteo MIUI v.6 vs MIUI v.5

All’interno delle impostazioni, oltre al rinnovamento grafico, sono state riposizionate alcune opzioni, come per esempio il “Non disturbare”. Anche in questa schermata, possiamo assistere all’eliminazione delle ombreggiature.

Impostazioni MIUI v.6 vs MIUI v.5

Concludiamo questo nostro confronto con la schermata relativa ai toggles rapidi. Dai forti contrasti della MIUI v.5 (colori scuri contrastato dal vivace dell’arancione), si è passati ad uno stile “effetto vetro”. Infatti, lo sfondo prenderà le sembianze di ciò che abbiamo sotto la schermata dei toggles.

Toggles MIUI v.6 vs MIUI v.5

via

18 Comments

  1. grazie ragazzi bel lavoro quando dite che uscirà sul mi3 definitivamente? ma soprattutto ci saranno gli aggiornamenti settimanali cosi come per le 5? 🙂

  2. Vedendo questo raffronto devo proprio dire che mi piace molto di più la miui 5.
    Spero almeno che la nuova interfaccia sia più leggera per la cpu e quindi anche i consumi di batteria migliorino.

      1. Proseguirete anche con il rilascio dell’italian pack per Nexus 4? Lo usavo sempre quando lo rilasciavate..

  3. Sapete per caso qualcosa riguardo al galaxy s2? verrà supportato e aggiornato? se si, avete novità a riguardo? 😀
    (spero di si, la cyano qui gira egregiamente con 4.4.4)

  4. speriamo non sia solo una questione di schermate leggermente cambiate!!
    ho che windows mobile si è rinnovato veramente bene.

    1. correggo:
      speriamo non sia solo una questione di schermate leggermente cambiate.
      ho visto che persino windows mobile si è rinnovato veramente bene.

  5. Per il meteo, più che altro, mi accontenterei che si limitasse a fornire le temperature esatte della mia città, non quelle montane… 😀

  6. Più che i dettagli di tipo grafico (per i quali comunque preferirei la Miui 5), sarebbe meglio che l’interfaccia fosse più leggera, almeno 200 MB in meno sulle RAM, li apprezzerei davvero tantissimo.

  7. Raga è inutile che il CEO di Xiaomi , hugo, etc, etc dicano: “non copiamo ios” . io ho un Mi3, però è troppo palese che la V6 sia copia/incolla di ios (per quanto riguarda lo “stile”) ,è inutile dire bugie sulla verità che è all’occhio di tutti -.- . la pagina delle impostazioni è 100% uguale ad ios; lo stesso vale per i toggles rapidi…. delusione totale

Rispondi