AccessoriNews

Xiaomi presenta MiKey, un jack da 3.5mm con infinite potenzialità

Pare proprio che Xiaomi sia entrata nel mood delle presentazioni e che dopo la conferma del MI3S e l’annuncio del nuovissimo Redmi Note, i colpi in canna non siano ancora finiti! Nella giornata di ieri infatti è stato mostrato al pubblico del web un gadget che ai più geek farà subito ricordare un progetto che ha fatto parlare molto di se qualche mese fa. Stiamo parlando di Pressy, quel piccolo e ingegnoso jack da 3.5mm che andava a posizionarsi nell’entrata cuffie del nostro smartphone e tramite una serie di tocchi personalizzabili ci permetteva di compiere le azioni più disparate. Chiamare la nonna, avviare il lettore musicale, scattare una foto, mandare un messaggio predefinito e molto altro… il tutto semplicemente con uno o più tocchi sulla parte superiore di questo oggetto dal costo forse un pelo eccessivo: 27$ Xiaomi pare non essersi persa questo progetto, che ricordiamo essere stato lanciato su Kickstarter, e anzi nel giro di qualche mese l’ha rivisitato in pieno stile cinese e lo ha ribattezzato MiKey. MiKey è esteticamente identico a Pressy e fa esattamente le stesse cose. Plagio o ispirazione? non sta a noi dirlo… Noi però sicuramente potremmo gioire di fronte questa notizia dato che il prezzo di Mikey sarà decisamente inferiore a quello di Pressy, aggirandosi infatti intorno ad 1€ appena. Un vero e proprio affare!
600x368xMI-Key-2.jpg.pagespeed.ic_.Xnk4f7RWMU
Come Pressy poi, anche MiKey avrà la sua app per la configurazione (screenshot in basso), tramite la quale sarà possibile impostare il numero di tocchi necessari a far avviare un determinato processo al nostro smartphone con sistema operativo Android (non è ancora chiaro se ci saranno limitazioni su ROM MIUI o se il supporto verrà esteso a tutto il mercato del robottino verde).
Mi-Key
Il tutto sembra essere abbastanza intuitivo e dovrebbe essere tradotto a breve quantomeno in inglese. Oltre alle funzioni sopra indicate inoltre questo jack da 3.5mm potrebbe anche semplicemente rivelarsi utile per coprire quel dannato foro dove va sempre a finire la polvere, o arricchire completando la forma del vostro smartphone, considerata la sua finitura lucida decisamente attraente. MiKey è quindi uno di quei gadget che sicuramente sarebbe utile a molti anche se, non è ancora certo se la sua commercializzazione avverrà in tutto il globo o piuttosto si limiterà alla sola Cina, come è accaduto sinora con tutti gli altri dispositivi Xiaomi. Non possiamo che aspettare l’8 Aprile, data in cui MiKey verrà resa disponibile al pubblico cinese che potrà acquistarla per l’irrisoria cifra di 4.9 Yuan. Noi non dubitiamo che andranno a ruba! E voi? ne vorreste una?

14 Comments

  1. Mamma mia se li vorrei! La chicca é la custodia che si aggancia al filo delle cuffie quando io togliamo per fare spazio a queste ultime.. Se si facesse un mega gruppo di acquisto e si inoltra tutto in Italia con semplici buste postali che ne dite?

  2. Ordinato! Per il prezzo che ha ho corso il rischio di spedizione gratuita, così nel caso andasse perso ci smeno solo 2€ (con le spese di spedizione verrebbe a costare troppo).

  3. L’ho appena ricevuta ma non c’è verso di farla funzionare. Ovviamente ho uno xiaomi e ho dato tutti i permessi all’app ma neanche me la riconosce. Qualcuno mi aiuta?

    1. potrebbe essere un problema di pressione, quando lo si innesta nell alloggio delle cuffie, premi forte, se nella barra del telefono esce il simbolo delle cuffie vai sull’applicazione MiKey come la apri dovrebbe sparire il simbolo delle cuffie.
      Quando lo innesti nell’alloggio delle cuffie automaticamente ti viene richiesto cosa hai inserito (cuffie o mikey)

  4. Mi è arrivato e non mi funziona ho scaricato la app giusta.
    Schiacciò una volta vado in lockscreen schiacciò un altra volta dovrebbe accendersi e non me lo fa continuò ma è inutile
    Sembra anche che abbia un problema di pressione

Rispondi