MIUI ROMNewsTemi

Problemi con MIUI 2.11.2, ecco la soluzione

Pubblichiamo questo articolo perchè abbiamo raccolto una serie di feedback e di informazioni relative a questo nuovo aggiornamento MIUI 2.11.2 che necessitano di particolare attenzione, in quanto potrebbero causare alcuni problemi di utilizzo ed anche dei bootloop in alcuni casi.

Il problema ancora non è stato sviscerato completamente ma, per essere solo Sabato e considerando che la nuova versione è stata rilasciata solo nel pomeriggio di ieri, consideriamo questo intervento piuttosto tempestivo. Il merito è dei colleghi di Miuiandroid.com e di tutti gli utenti che hanno contribuito con test e feedback molto rapidi e veloci.

Il problema fondamentale è l’introduzione della nuova funzione dei temi a pagamento e delle modifiche apportate alla DRM (Digital Rights Management) coinvolta in questo processo. Come vi avevamo anticipato nel nostro articolo di rilascio, da questa versione MIUI introduce la possibilità di acquistare temi online con dei crediti virtuali (MI-Dollars), funzione attualmente dedicata solo all’utenza cinese in quanto i metodi per ricaricare il proprio credito utilizza metodi di pagamento esclusivamente su circuiti cinesi, quello che però non sapevamo è che ci sarebbero state ripercussioni anche sul normale utilizzo della ROM ed in particolare dei temi.

Il problema principale sta nel fatto che (almeno fino a questo punto dei test) si riscontra l’impossibilità di installare manualmente dei temi non scaricati dall’applicazione integrata (nella sezione dei Temi Online sono comunque presenti sia temi a pagamento che temi gratuiti) e, ancora peggio, sembra che i temi precedentemente installati possano creare problemi di stabilità del sistema o anche bootloop se si aggiorna a MIUI 2.11.2.

Le problematiche di stabilità si possono risolvere eseguendo le indicazioni riportate da MarkHUK su Miuiandroid.com, di seguito la traduzione italiana.

1) Impostare il tema di default prima dell’aggiornamento.

2) Riavviare in recovery

3) Eseguire un nandroid backup (questo vi permetterà di ripristinare il telefono in caso di gravi problematiche)

4) Eseguire un Wipe cache e un Wipe Dalvik Cache

5) Riavviare e godetevi MIUI 2.11.2

Nota: Se riscontrate un bootloop al punto 5) avete due possibilità per risolvere, provate la prima ed in caso la seconda:

  • Ripristinare il nandroid backup eseguito prima
  • Utilizzare adb per cancellare i contenuti della cartella /data/system/theme/  sul vostro terminale. (Grazie a lenny per il sugegrimento)

Nelle prossime ore continueremo a monitorare la situazione e vi terremo aggiornati sugli sviluppi, al momento del rilascio del nostro Italian Pack, se sarà presente un fix, lo implementeremo direttamente nel pacchetto.

4 Comments

  1. Ciao a tutti,io ho risolto cambiando l’apk dei temi ThemeManager.apk l’ho presa dalla versione MIUI precedente, mi legge i vecchi temi e non mi da nessun errore, ah dimenticavo ho GS2.

  2. Ciao trovo serissimo il comportamento di miui germania: nessun supporto alle miui fin quando non cambieranno il loro modo di fare. Finite traduzioni in Tedesco

  3. Device GT-I9000 (Galaxy-S). Aggiornato alla rom MIUI Ver.2.10.26 (ultima disponibile su Rom Downloader)
    Salve con i temi non ho avuto problemi, purtroppo riscontro problemi con l’instalazione del pacchetto in italiano non funziona: si installa apparentemente ma dopo il boot il telefono rimane in inglese …. :(. Spero possiate risolvere presto il problema. Grazie.

Rispondi