Completo Sviluppo Temi Italia

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Io la butto li ... vediamo se interessa a qualcuno :D

Per creare temi per questa fantastica MIUI, esistono moltissime guide in inglese, davvero ben fatte e ottime, ma per chi non lo mastica bene diventa un impresa impossibile capirci qualcosa..
Per l'amore del made in Italy, pensavo di riunire un pò tutte le informazioni a riguardo, traducendole,
per poi star a vedere se inizieranno a vedersi molti più temi con l'originale stile Italiano :D

Documentazione Ufficiale (xiaomi cinese)
Documentazione Ufficiale (miui inglese)

Strumenti:
MIUIThemEditor 3.8.27 (programma molto comodo che semplifica tutto il lavoro, sarebbe bello tradurre anche lui.. working progress)
Per gli amanti della chiarezza sul download: upload_2013-9-25_13-50-55.png
-----------------
Il programma è abbastanza intuitivo, in caso servono screen li aggiornerò. La cosa importanti da tenere a mente è che avrete bisogno dei driver del telefono, e di java(jdk) .. senza queste due cose non farete nulla!
-----------------

Icone
Dimensioni: 136 x 136 (pixels)
Le icone per le applicazioni incorporate nella Miui sono 42, se volete che il vostro tema venga preso in considerazione dovete inserirle tutte.

Ci sono due tipi di icone, quelle di sistema, ovvero quelle che si porta dietro la rom quando viene fleshata, e le icone delle nuove app installate. Si possono modificare entrambe? ovviamente si.
All'apertura del programma MiuiThemeEditor, dopo aver creato un nuovo progetto, banalmente troveremo una scheda "icons", dove sono già presenti le icone di sistema della nostra rom.
Per "acquisire" le altre icone, cioè quelle delle nostre applicazioni installate, bisogna far sincronizzare il telefono con il programma.
Supponendo che abbiate già i driver installati, basterà collegare il telefono, e abilitare il debug sul telefono.
Premete il bottone sul programma "Sync Icons" e come per magia, la terza scheda "other Icons" passerà dall'esser vuota, ad avere tutte le icone delle vostre app installate.
Sostituirle è semplice, ne selezionate una, e nel nuovo campo che compare inserite la vostra!

Preview Directory (indovinate cosa sono.. )
preview_cover_0.jpg, solo una;
preview_0.jpg,preview_1.jpg, ..
preview_alarmscreen_0.jpg
preview_contact_0.jpg
preview_launcher_0.jpg, preview_launcher_1.jpg, ..
preview_mms_0.jpg,preview_mms_1.jpg, ..
preview_icons_0.jpg,preview_icons_1.jpg, ..
preview_icons_small_0.jpg
preview_animation_0.jpg,preview_animation_1.jpg, ..
preview_fonts_0.jpg,preview_fonts_1.jpg, ..
preview_fonts_small_0.png
preview_lockscreen_0.jpg, preview_lockscreen_1.jpg, ..
preview_statusbar_0.jpg, preview_statusbar_1.jpg, ..

Modifica immagini *.9.png
Se avete sbirciato nel file, o in altri temi, avrete notato che alcune immagini hanno questa estensione particolare. Questo perchè, oltre ad esser semplici immagini, contengono anche delle informazioni aggiuntive. (la sto facendo molto semplice e banale, solo il necessario per prenderci confidenza ora.. )
Come si modificano:
Aprite l'immagine con il vostro programma preferito, bisogna prima selezionare l'intera immagine, e subito dopo ridurre la selezione di 1px per tutti i quattro lati dell'immagine, in modo da non modificare assolutamente quei pixel che contengono informazioni aggiuntive essenziali!
Gimp mode:
1) "Seleziona" - "Tutto"
2) "Seleziona" - "Riduci" - 1px

----
Tutorial 1
Descrizione Theme Pack
Se la cosa suscita interesse e non è fuori tema con la politica del forum dopo aggiungo il resto :)
 
Ultima modifica:

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
[Un po di pratica] Come rimuovere il nome delle icone:

1) Non si parla di un tema completo, ma solo di una modifica a una sua parte "Pagine Home"
2) Per applicarlo, dopo il caricamento del file .mtz andare in Misti, Altro, Pagine home.

Modo Antico, scriviamo il codice, struttura della cartella:

+ hide_icons_name
--+ com.miui.home
-- theme_values.xml
--+ preview
-- preview_cover_0.jpg
-- preview_launcher_0.jpg
-- preview_launcher_1.jpg
-- description.xml

File da modificare: C:\blablabla\hide_icons_name\com.miui.home\theme_values.xml
Codice:
<?xml version='1.0' encoding='utf-8' standalone='yes' ?>
<MIUI_Theme_Values>
<color name="folder_icon_title_text_shadow">#00000000</color>
<color name="icon_title_text_shadow">#00000000</color>
<color name="folder_icon_title_text">#00000000</color>
<color name="icon_title_text">#00000000</color>
</MIUI_Theme_Values>

La cartella preview contiene semplicemente delle immagini per mostrarle nell'anteprima quando si installa sul telefono, e il file description le informazioni sull'autore e il progetto.

Usando MiuiThemeEditor:
Apritelo, nuovo progetto col nome che volete, scheda moduli.
"create theme Module" , selezionate "Miui Home (com.miui.home)"
Poi spostatevi in "Change Edit Mode", e da li potete cercare le 4 voci da modificare.. salvate, generate il file .mtz e complimenti, avete fatto la vostra piccola modifica!

Allego un semplice esempio.. preview_cover_0.png
Download esempio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: barteg

H82

Utente registrato
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
bello ed interessante
 

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Descrizione Theme Pack
Moduli di base all'interno di un tema:

clock_2x4 - Orologio
com.android.contacts - Contatti, Rubrica, Tastierino.
com.android.fileexplorer - File Manager
com.android.mms - SMS
com.android.providers.downloads.ui - Download Manager
com.android.settings - Impostazioni
com.android.systemui - Barra di notifica, Task Manager
com.android.updater - Aggiornamento del sistema
com.miui.antispam - Anti-Disturbo
com.miui.backup - Backup
com.miui.home - Desktop
com.wali.miui.networkassistant - Monitoraggio del traffico
framework-miui-res - Miui Globale
framework-res - Android Navito Globale
icons - Icone
 

Clear

Utente registrato
Registrato
23 Febbraio 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
28
Perché quando sincronizzo le icone mi dice: "You need click to install" e non me le sincronizza? Ho attivato il debug USB
 

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Perché quando sincronizzo le icone mi dice: "You need click to install" e non me le sincronizza? Ho attivato il debug USB
Dovrebbe comparirti sul telefono una notifica, per confermare proprio il debug. Non ricordo se era proprio la primissima volta, se non compare nulla, o ti sembra che non sta proprio lavorando può essere un problema driver.. è un pò che son fermo, in questi giorni riprovo ;)

Domanda forse stupida: per chi ha Mac si attacca vero?

In verità no, se non ricordo male c'è anche per il mondo apple, se trovo link aggiorno il primo post ;)
 
  • Like
Reazioni: thevenny

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666