risoluzione fotografie

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Salve,

inserisco qua la discussione perchè per ora è solo una idea/discussione/confronto con voi, ma se ci sono "volontari volenterosi", credo che sarà necessario operare delle mods alle MIUI

anche settata al massimo della risoluzione, la fotocamera del Mi2 mi fa delle foto che raramente arrivano a pesare 4 mega ciascuna: in media direi che pesano circa 2-3 mega.

siccome la fotocamera è da 8 mpx, questo si traduce in una eccessiva compressione delle jpeg, con perdita (per quanto ne so ed andando ad intuito) di definizione

sarebbe bello se ci fosse la maniera di operare su questo fattore per evitare questa eccessiva compressione: chissene se le foto prendono più spazio, credo che la maggior parte di noi voglia sfruttare tutta la potenza della fotocamera, no?

idee? soluzioni?
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Nella rom di raimondo se non vado errando c'è già una mod per diminuire la compressione al minimo indispensabile.
Per quanto riguarda la mia esperienza, 3-4mb sono pure troppi per un jpeg prodotto dalla fotocamera di un cellulare. Oltre un paio di mb hai semplicemente più peso ma uguale dettaglio.
Per chiarire meglio il concetto, l'algoritmo di compressione jpg, essendo una compressione DCT, non prevede dimensioni fisse nel file finale, ma esse variano a seconda del soggetto e della quantità di dettaglio presente nell'immagine.
Una foto di un albero con del fogliame e della terra (parecchi dettagli) scattata con un Nokia N8 può arrrivare al massimo a pesare poco più di 3mb. Una foto classica dell'N8 non arriva mediamente a 2mb. Però stiamo parlando di 12mpixel e di una qualità che nessun cameraphone a parte l'808 ha ancora battuto.
Se si diminuisce con una mod il livello di compressione jpg, non si nota alcuna differenza neanche ingrandendo di diversi fattori l'immagine.
Insomma, spesso l'ottimizzazione degli algoritmi di compressione fa la differenza laddove la dimensione fisica del file non conta niente.
A mio avviso il problema del Mi-2 non è certamente la compressione jpg (che anzi funziona assai bene) ma la scarsa precisione dell'autofocus e l'algoritmo di riduzione rumore assolutamente troppo aggressivo sia su croma che luma.
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
il peso non c'entra nulla con la risoluzione...
dipende dalla compressione/qualità... controlla se hai impostato la qualità su "super fine"
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Cmq per chi volesse fare delle prove, è sempre disponibile Camera VF-5 che salva in png24 lossless. Nel 99% delle immagini non si nota alcuna differenza.
Nel file allegato ci sono due crop di una scritta sul monitor: una è un jpg e l'altra è un png24. La differenza si vede, ma nella vita reale non è poi così visibile.
P.s. qual'è il jpeg e quale è invece il png24?
 

Allegati

  • parameters.png
    parameters.png
    361,3 KB · Visite: 9

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
allora, grazie per l'interesse ..

premessa: intendiamoci, non essendo un esperto/patito di fotografia, a me stà più che bene la qualità fotografica del Mi2, ma se si potesse migliorare/sfruttare meglio, allora ben venga!

per rispondere ai vostri post:

ho ovviamente impostato tutto al massimo: 8 mpx e qualità superfine ..

ho notato che raramente, anche in condizioni di scarsa luminosità, il flash si accende .. la foto risultante è, nella maggior parte dei casi, con una luce buona .. insomma mi pare che il gs2 facesse un uso più intenso del flash

per il peso delle foto, il discorso mi torna poco, ma siccome non sono un esperto mi rimetto ai vostri commenti.

poi .. croma, luma ... :confused: di che si parla?? non conosco questi termini

se l'algoritmo di riduzione del rumore è aggressivo, questo non dovrebbe tradursi in un bene per il risultato? per "rumore" non si intende il grado di (non) nitidezza dei contorni dei nostri soggetti nelle foto e cose del genere? ossia: una foto con troppo rumore risulta sgranata, come quando si zooma al massimo una foto poco definita ..

correggetemi se sbaglio.
--------------------------------------------

@ alexr71

direi che la png24 è quella più in alto tra le due: mi pare più definita

consiglieresti quel programma, per fare foto col Mi2? oppure? altri programmi che possono sfruttare meglio la fotocamera quali potrebbero essere?
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ah ecco...
Cosìcché se scatto a 640x480 in modalità fine il file avrà lo stesso peso di 3264x2448 sempre in modalità fine? :rolleyes:
L'esempio è un po' esagerato...... facciamo una foto 640x480 in jpg con poca compressione puo' essere più pesante di una foto 800x600 con più compressione :)
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
direi che la png24 è quella più in alto tra le due: mi pare più definita

consiglieresti quel programma, per fare foto col Mi2? oppure? altri programmi che possono sfruttare meglio la fotocamera quali potrebbero essere?

Senza dubbio, sì. Credo sia il migliore in circolazione. Non userei altro, ma ben vengano nuove opinioni a riguardo.

Il flash non entra in azione perché l'obiettivo è mediamente più sensibile alla luce di tutti quelli che ho visto fino ad ora; purtoppo però, per raggiungere questi livelli di luminosità, viene usato un algoritmo di riduzione dei rumori che è troppo aggressivo, portando via buona parte del rumore ma anche buona parte dei dettagli. La riduzione del rumore non corregge contrasti non nitidi, corregge il "rumore" dovuto alle interferenze elettriche visibili quando un sensore viene amplificato troppo. Croma la crominanza (intensità colore) e luma è la luminanza (luminosità colore). Il luma definisce i dettagli (toni di grigio) mentre il chroma definisce le informazioni del colore. In genere per un approccio conservativo è preferibile intervenire con la riduzione del rumore dove è possibile più sul chroma che sul luma per non perdere troppi dettagli; è l'approccio conservativo di Nikon nei suoi processori immagine.

Il fatto che il flash non si accenda non è sempre un buon segno, ma nel caso del Mi-2 diciamo che meno si usa quel led e meglio è. Il bilanciamento del bianco con il flash è abbastanza approssimativo e nelle macro la sua incapacità di throttle down sovraespone tutto il soggetto. L'unico flash led che si comporta davvero da flash in modo quasi impeccabile è quello dell'S3 (ovviamente l'unico del quale abbia esperienza). Gli altri sono una sorta di piccoli illuminatori dalla scarsa utilità.

Vorrei avere il tempo di accompagnare questi testi con delle immagini di esempio, ma non riesco proprio.

P.s. l'immagine png24 è quella in basso. Ciò che sembra peggior definizione non è altro che la posizione leggermente obliqua del sensore che, per un leggero effetto moirè, rende male le linee verticali rispetto alla sua gliglia di pixel.
 
  • Like
Reazioni: qllkevuoi

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
L'esempio è un po' esagerato...... facciamo una foto 640x480 in jpg con poca compressione puo' essere più pesante di una foto 800x600 con più compressione :)

Forse esagerato era il dire "il peso non c'entra nulla con la risoluzione" ;)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666