Redmi note 4 o mi A1? MIUI o androidone?

darkmirko

Utente attivo
Registrato
21 Maggio 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
35
Ciao a tutti,
Lungi da me avviare una discussione per premiare il device che ce l'ha più lungo, quindi mi scuso per la domanda sicuramente noiosa e da ignorante.
La mia intenzione è solo quella di parlare con persone che possono dirmi la loro esperienza e aiutarmi in questa scelta difficile. :)

Sono un felice possessore di un redmi note 3 che ahimè devo sostituire, dopo due anni di onorato servizio, per problemi con la batteria (15 minuti di Spotify e sono già al 30%).
Onestamente adoro la MIUI e devo ammettere che non ho mai avuto un cellulare così fluido e reattivo in tutti i casi. Mai un impuntamento, pochi crash, insomma sono totalmente soddisfatto.

Faccio questa premessa perché sono abbastanza restio a tornare ad un sistema Android o comunque senza miui. In passato ho avuto Nexus, s2, note 3 e tutti dopo qualche mese mi si impallavano con le solite applicazioni (Gmail, Facebook, Chrome ecc...). So bene che il paragone non regge perché erano altri tempi e parliamo di cellulari con 2 GB di RAM al massimo, poca memoria e processori scrausi.

Ad ogni modo, avevo quindi già deciso di passare al redmi note 4 global con banda 20. Tuttavia ho fatto un po' di ricerche in rete per vedere sostanzialmente le opinioni ed ho scoperto il mi A1.
Mi sembra di capire che, fotocamera e batteria a parte, le specifiche sono le stesse. La vera differenza sta appunto nel sistema.
Ho visto un paio di recensioni e paradossalmente quella di Andrea Galeazzi ha confermato il mio dubbio su un cellulare senza MIUI. Telefono con pochi giorni di utilizzo che si impalla durante la recensione :/

Non sono uno che si ferma alla prima impressione quindi ho continuato a googlare ed in molti dicono che androidone è un plus non da poco.
Ora, fatto questo spiegone, c'è qualcuno che ha provato entrambi gli smartphone che può darmi un feedback?
Androidone è davvero così performante come dicono (più della miui)?
È giusto puntare i propri soldi sul redmi note 4, uscito ormai già da un po'?

Grazie mille per l'aiuto che solo voi potete darmi :)

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Kappa

Kappa

Utente assiduo
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
52
Ciao a tutti,
Lungi da me avviare una discussione per premiare il device che ce l'ha più lungo, quindi mi scuso per la domanda sicuramente noiosa e da ignorante.
La mia intenzione è solo quella di parlare con persone che possono dirmi la loro esperienza e aiutarmi in questa scelta difficile. :)

Sono un felice possessore di un redmi note 3 che ahimè devo sostituire, dopo due anni di onorato servizio, per problemi con la batteria (15 minuti di Spotify e sono già al 30%).
Onestamente adoro la MIUI e devo ammettere che non ho mai avuto un cellulare così fluido e reattivo in tutti i casi. Mai un impuntamento, pochi crash, insomma sono totalmente soddisfatto.

Faccio questa premessa perché sono abbastanza restio a tornare ad un sistema Android o comunque senza miui. In passato ho avuto Nexus, s2, note 3 e tutti dopo qualche mese mi si impallavano con le solite applicazioni (Gmail, Facebook, Chrome ecc...). So bene che il paragone non regge perché erano altri tempi e parliamo di cellulari con 2 GB di RAM al massimo, poca memoria e processori scrausi.

Ad ogni modo, avevo quindi già deciso di passare al redmi note 4 global con banda 20. Tuttavia ho fatto un po' di ricerche in rete per vedere sostanzialmente le opinioni ed ho scoperto il mi A1.
Mi sembra di capire che, fotocamera e batteria a parte, le specifiche sono le stesse. La vera differenza sta appunto nel sistema.
Ho visto un paio di recensioni e paradossalmente quella di Andrea Galeazzi ha confermato il mio dubbio su un cellulare senza MIUI. Telefono con pochi giorni di utilizzo che si impalla durante la recensione :/

Non sono uno che si ferma alla prima impressione quindi ho continuato a googlare ed in molti dicono che androidone è un plus non da poco.
Ora, fatto questo spiegone, c'è qualcuno che ha provato entrambi gli smartphone che può darmi un feedback?
Androidone è davvero così performante come dicono (più della miui)?
È giusto puntare i propri soldi sul redmi note 4, uscito ormai già da un po'?

Grazie mille per l'aiuto che solo voi potete darmi :)

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Se non sbaglio galeazzi dice anche che il mi 5x sembra piu reattivo e piu fluido che praticamente è lo stesso telefono A1. Se vuoi il mio parere a me piacciono le rom personalizzate e non credo molto che android stock sia piu reattivo e fluido delle rom personalizzate dai rivenditori


Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Secondo le mie opinioni android One è un bel progetto lanciato da Google, ottimo per tutti quei brand che non aggiornano l'os degli smartphone venduti, donando una vita più lunga a questi device, xiaomi ha già dimostrato di tenere ai suoi prodotti e di supportarli con svariati upgrade nel corso della loro vita, quindi direi che il progetto Android One non è qualcosa che a xiaomi serviva... Galeazzi si diciamo che sa fare una review e presentare prodotti, e lo fa in modo molto energico e convincente, purtroppo con la Miui commette un piccolo errore, tende a presentare prodotti appena usciti, e in genere i prodotti xiaomi appena usciti qualche difetto rom causa mancata ottimizzazione ce l'hanno sempre di fatto con xiaomi e bene attendere sempre che escano 3-4 rom in modo che il tutto venga ottimizzato è sistemato al meglio e qui purtroppo le review di Galeazzi tendono ad essere errate proprio dal fatto che testa i device con la primissima rom, troppo acerba per poter dare un giudizio veritiero sulle reali capacità di uno smartphone.

Per quanto mi riguarda android stock non mi va proprio giù, poi son gusti... È tenendo conto che Google obbliga un supporto di 2 anni su questi device mi chiedo cosa accadrà a fine supporto... ormai per il mi 1a restano circa 16 mesi di supporto che direi nel caso di xiaomi è un contro dato che abbiamo gia visto smartphone con a bordo la Miui essere aggiornati anche per 4-5 anni

Tornando al device ti consiglio il note 4 a cui aspiri, sono rimasto molto sorpreso dalla variante 4-64 quel giga di RAM in più fa una gran differenza, e anche se di fatto sia ha un CPU meno potente di quella del note 3 il note 4 con la variante sopra citata sembra essere su un altro livello di performance con una marcia in più non da poco... Ho provato anche il Mi 1a e devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto, buono il telefono buona la fluidità belle le doppie ed inutili fotocamere ma di fatto e il classico telefono Android stock pieno di adware che deve caricare ogni singolo processo in RAM appena lo si apre portando ritardi nel apertura Delle app.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: darkmirko

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Non sono d'accordo su tutto, ma condivido diverse cose
Di base la MIUI va più che bene per i miei utilizzi, mi piace, ha tutto quello che serve, nessuna limitazione. Quanto al supporto, diciamo che anche xiaomi fa circa 2 anni, e poi molla. Il fatto che aggiorni la MIUI anche su terminali più vecchi non vuol dire che sia supportata al massimo, la risoluzione di bug specifici dei terminali è limitata ad un periodo più breve, poi sviluppano la MIUI x tutti ugualmente, senza troppe differenze. Hanno 2 serie, i mi sono i top e vengono seguit8, i redmi vengono seguiti meno, e a volte non fanno avanzamenti di versione Android senza alcun motivo apparente, salvo le vendite (esempio redmi 4 pro abbandonato a se, come anche il redmi pro)
Inoltre hanno troppi terminali in giro, seguirli tutti e impossibile. Hanno già modificato diverse cose, non penso ci saranno altri terminali seguiti come il mi2s, purtroppo.

Discorso mi a1, è un esperimento, fatto per entrare nei mercati dove non era ancora arrivata, e accontentare mamma Google, aggiornamenti di sicurezza ok, quanto al terminale, la radio FM non ha una app, anche se c'è, la batteria dura leggermente meno dell'analogo mi5x, e diciamo la verità, a parte gli smanettoni chi guarda ad android stock? Resta un sistema agile e veloce, riferimento x gli sviluppatori, ma se dovessero fare il mi5x con b20 probabilmente prenderei quello...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 

darkmirko

Utente attivo
Registrato
21 Maggio 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
35
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho scelto il redmi. Comprato arrivato e provato.
Bel telefono, molto reattivo (sì, c'erano 3 app in croce haha). Tra l'altro appena acceso mi ha proposto l'aggiornamento alla miui 9.

Ho notato delle differenze con la MIUI Cina per quanto riguarda temi e suonerie (p.e. era molto comoda l'opzione di ricerca delle suonerie online, che invece su questa miui è sparita...).

Tuttavia, devo rispedirlo indietro.
La storia delle dual apps (e del doppio sistema) rende incompatibile il cellulare con l'applicazione mobile@work che uso per lavoro.
Quando provo ad aprire l'applicazione mi viene fuori l'errore "Your company has set a Work Profile. To continue using Mobile@Work please use the badged version installed on your device".

In pratica, leggendo su internet, devo creare il secondo sistema con il cellulare in modo che l'applicazione rilevi il secondo account come profilo "lavoro". Difatti, una volta creato il secondo sistema l'applicazione funziona (ovviamente solo sul secondo profilo).
La cosa diventerebbe abbastanza scomoda perché per rispondere alle mail dovrei ogni volta switchare account.
Tra l'altro ho letto che a lungo termine il telefono rallenta di brutto con il doppio sistema.

La cosa mi fa abbastanza strano perché con il redmi note 3 - che comunque ha la possibilità di dividere il sistema in due "account" separati - non ho questo errore.

Peccato. A questo punto, sperando che il reso vada a buon fine con honorbuy, dopo Natale prenderò il mi A1.

Forse...

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Io il MI A1 lo considero un incidente di percorso di Xiaomi, ha scontento gli amanti della miui e di Android stock.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

darkmirko

Utente attivo
Registrato
21 Maggio 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
35
Forse sono riuscito a sbloccare l'app mobile@work... Magari riesco a tenerlo hahah

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho scelto il redmi. Comprato arrivato e provato.

[. . .]

Tuttavia, devo rispedirlo indietro.

La storia delle dual apps (e del doppio sistema) rende incompatibile il cellulare con l'applicazione mobile@work che uso per lavoro.

[. . .]

In pratica, leggendo su internet, devo creare il secondo sistema con il cellulare in modo che l'applicazione rilevi il secondo account come profilo "lavoro". Difatti, una volta creato il secondo sistema l'applicazione funziona (ovviamente solo sul secondo profilo).

La cosa diventerebbe abbastanza scomoda perché per rispondere alle mail dovrei ogni volta switchare account.

Tra l'altro ho letto che a lungo termine il telefono rallenta di brutto con il doppio sistema.


La cosa mi fa abbastanza strano perché con il redmi note 3 - che comunque ha la possibilità di dividere il sistema in due "account" separati - non ho questo errore.

[. . .]


Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk




Come hai risolto?

Mi interessa il tuo problema perché sono in procinto di acquistare uno Xiaomi proprio per la feature del doppio account , separato da password, ma non ho incontrato molti utenti che utilizzano a tempo pieno il telefono impostato così. Mi dici la tua esperienza, farò l’acquisto con molta probabilità nei prossimi due giorni.

Rallenta? Ci sono problemi per le notifiche di due whatsapp? Come separa e quanto occupa nella la memoria interna il second space?

Batteria?



(https://www.miui.it/forum/index.php?...sto-di-un-xiaomi-6-gb-128-gb-in-48-ore.29728/)
 
  • Like
Reazioni: darkmirko

darkmirko

Utente attivo
Registrato
21 Maggio 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
35
Come hai risolto?

Mi interessa il tuo problema perché sono in procinto di acquistare uno Xiaomi proprio per la feature del doppio account , separato da password, ma non ho incontrato molti utenti che utilizzano a tempo pieno il telefono impostato così. Mi dici la tua esperienza, farò l’acquisto con molta probabilità nei prossimi due giorni.

Rallenta? Ci sono problemi per le notifiche di due whatsapp? Come separa e quanto occupa nella la memoria interna il second space?

Batteria?



(https://www.miui.it/forum/index.php?...sto-di-un-xiaomi-6-gb-128-gb-in-48-ore.29728/)
Mi scuso per non aver aggiornato più il topic ma diciamo che sono ancora in fase di test.
Alla fine sono riuscito a tenere il redmi note 4.
Dopo aver formattato ed evitato come la peste di duplicare WhatsApp, l'applicazione che uso per lavoro non mi ha dato problemi.
A quanto pare fino a quando non duplico qualche app, mobile@work non rileva il second space e quindi posso tenerlo sul sistema principale. Nel momento in cui si duplica qualche applicazione, mobile@work riconosce la possibilità di sdoppiare il telefono e quindi ti obbliga ad installare l'app sul profilo "lavoro" (ossia il secondo account).

Detto questo, non sto utilizzando il cellulare con il second space e non posso aiutarti. In giro comunque avevo letto che a lungo andare il sistema rallenta per la quantità di MB occupati da entrambi i profili. Se riesci a tenere puliti entrambi gli account e fare qualche reset sporadico non dovresti avere problemi.
L'unica cosa che mi viene in mente per quanto riguarda le app duplicate è questa: ho usato WhatsApp duplicata sul redmi note 3 (ma non con il second space) per parecchio tempo ed in effetti il cellulare non riesce a gestire la visualizzazione delle foto contemporaneamente. Mi spiego meglio: immagina di ricevere due foto su WhatsApp e *WhatsApp clone*. Una volta scaricata e visualizzata la foto da *WhatsApp clone* devi necessariamente forzare la chiusura dell'app dal gestore risorse altrimenti non riuscirai a visualizzare l'altra foto dal WhatsApp principale (l'errore che ricevevo era "media non disponibile"). Era, per così dire, solo un errore nel link di WhatsApp visto che le foto le scaricavo tranquillamente ed aprendo la galleria si vedevano senza problemi. Quello che andava in conflitto era la scorciatoia da WhatsApp che ti fa aprire l'app galleria. Mi viene da pensare che andava in conflitto con l'app clone e non riusciva più a capire la cartella di destinazione della foto.

Non so se è un problema comune. Per me era una cosa di poco conto e non ho mai approfondito.

Spero ti sia comunque di aiuto nella decisione.
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN