Mi 5 Quale rom installare?

Coletti94

Utente registrato
Registrato
11 Novembre 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare uno xiaomi mi5 3+64gb black, è la prima volta che mi affaccio alla miui e sono molto curioso, solamente che non so quale rom installarci quando mi arriverà.
Voglio una rom con naturalmente l'italiano e che abbia aggiornamenti ota settimanali.
Ho visto sul sito ufficiale della miui che per il mi5 è uscita la developer con la miui 8, è quella che fa al caso mio?

Grazie per i chiarimenti!
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
La prima cosa che devi controllare è la rom con cui ti verrà mandato il telefono, perché esistono rivenditori che consegnano telefoni con Rom "farlocche" che creano una infinità di problemi e se sei nuovo della Miui, installare un'altra rom partendo da una rom modificata illegittimamente (in base alle specifiche Xiaomi), può comportare serie difficoltà e danni al telefono.

Se non dovesse essere uno di questi casi "limite" (ma purtroppo comunissimi), e il telefono avrà a bordo una rom UFFIFIALE Xiaomi China, Global stable o Global Dev (che ha anche italiano), dovrai richiedere lo sblocco del Bootloader e attendere la risposta di Xiaomi via sms (previa attivazione di un account Miui) con l'ok per lo sblocco. Nell'sms verrai indirizzato ad una pagina web per l'unlock tramite tool apposito da scaricare sul PC (necessario Windows 64 bit).
Bisogna quindi installare i driver corretti del telefono sul PC. Quelli di Windows (in automatico) possono creare incompatibilità per cui bisogna installare MiPcSuite e per sicurezza scaricare e installare quelli per il mi5.
Una volta fatto questo procederai allo sblocco (se va a buon fine roba di pochi minuti) e a quel punto ti basta seguire le guide presenti nel forum e installare Twrp (recovery modificata) e rom Miui.it così da avere il tuo bel mi5 prestante e fiammante.

Ovviamente per poter effettuare queste operazioni bisogna seguire alla lettera le guide perché l'errore è dietro l'angolo e può sembrare più complicato di quello che in realtà non sia. Perciò ti consiglio di studiare per bene tutti i passaggi e non avrai problemi.
È molto più semplice di quanto non appaia da quello che ho scritto e molto più veloce che a leggerlo, fidati.

Se ti dovesse arrivare con Rom Global Dev avrai già italiano e potrai impratichirti con la Miui, anche perché è utilizzabilissima (a parte qualche piccolo bug e una limitazione sull'audio in cuffia che ne compromette le prestazioni in riproduzione).

Se invece dovesse arrivarti con una China, si potrebbe anche installare PlayStore e italiano (per le sole applicazioni ma non per i menù) anche senza root tramite driver adb e morelocale 2. Però avresti una rom non ottimizzata per l'Europa, con le inutili app cinesi (tante) e quindi non proprio l'ideale. Quindi è consigliabile seguire la procedura descritta all'inizio.

La rom farlocca invece è il peggiore dei casi, perché la procedura di sblocco e installazione rom potrebbe essere complicata più del dovuto per via del fatto che queste rom generano malfunzionamenti e criticità proprio perché sono installate attraverso procedure forzate e non conformi.
A quel punto se fossi in te richiederei il rimborso o la sostituzione del telefono con uno equipaggiato con rom originale ufficiale Xiaomi China.
Potresti anche tentare a sbloccare il telefono è installare una rom corretta, ma ti consiglio in questo caso di rivolgerti a qualcuno che abbia molta dimestichezza con queste operazioni e con la Miui.

Credo di aver detto tutto.
Spero sia stato esaustivo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Un trattato del genere merita un "mi piace"...
@Salistrari ...non lo leggo neanche...mi fido di te.

@Coletti94 ...leggi il Regolamento...e comincia a leggere tutte le guide ed i post già scritti alle quali abbiamo dato tutte le risposte possibili ed immaginabili.

P.S. la buona norma prevede la presentazione quando ci si iscrive in un forum.

CHIUDO
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.093
Ultimo iscritto
chris.car