Qualche dubbio

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
Salve a tutti
Ho appena ricevuto il robottino aspirapolvere e vorrei esporre i miei problemi, poi mi rimanderete alle risposte già date e ai problemi già noti.
Tuttavia vorrei fare una premessa (ed aprire una discussione, se pensate ne valga la pena) a proposito della quantità di dati personali che vengono richiesti.
In realtà i miei dubbi sono estesi a tutte quelle APP che per essere messe in funzione ritengo facciano troppe domande.
Se vado in un negozio e voglio comperare martello, chiodi, trapano, una scala e una serie di taglierini, l'unica cosa che mi viene chiesta è se pago in contanti o con il bancomat.
In parafarmacia idem, l'armaiolo se voglio acquistare un'arma, da fuoco, (ma non un coltello "sportivo" -che può anche includere un coltello da sopravvivenza alla Rambo-) mi chiede il porto d'armi e doverosamente registrerà l'acquisto e lo trasmetterà alle Forze dell'Ordine - ma non oltre.
Qui invece mi viene chiesta una quantità di dati personali, sesso compreso.
Per altri articoli (ad esempio una bilancia "Smart"), per accedere alla APP mi viene chiesta una quantità di dati ancor più grande e più personali.
Non abbiamo alcuna certezza che i dati NON vengano raccolti dalla APP, che poi li trasmetta, a scopo di profilare l'utente ed andare a far parte di un database .
In premessa aggiungo che non sono proprio digiuno di informatica, ho scritto programmi di simulazione in Fortran nei primi anni '70 - poi programmato in binario e linguaggio macchina diversi sistemi, per anni, tra l'altro facendo anche TELNET sui sistemi di berkeley
Mi sono autocostruito il mio primo Apple ][ negli anni '90, sono anche stato betatester per Win'95 e '98 e via dicendo anche dopo il mio pensionamento dopo 45 anni di attività stipendiata.
Personalmente ho notificato questo disagio ad Escopost e attendo risposta

Chiedo perdono per la lungaggine prometto di non presentare altro che i miei problemi spiccioli col robottino aspirapolvere
Giovanni
 
  • Like
Reazioni: Grogi

paolovi

Utente registrato
Registrato
16 Novembre 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
57
Giovanni....ho letto il tuo post con interesse
Grazie
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Non ho capito se stiamo parlando della app ufficiale dello shop, nel caso specifico di quale? Tutti ne hanno una , gearbest, banggood, etc. Credo che il post si riferisca alla app gearbest...
Io mi sono registrato da PC, gli unici dati obbligatori erano nome cognome indirizzo, email e metodo di pagamento. Quando ho installato la app random mi appare un pop up x sapere il sesso, ma si può saltare, x cui non è obbligatorio. Non so se chieda altro, ma non è obbligatorio fornire questi dati x avere accesso alla app, o almeno finora è stato così, e in ogni caso da PC col browser non mi chiede nulla di tutto questo, basta usare quella

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: giovanni_c.

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
Non ho capito se stiamo parlando della app ufficiale dello shop, nel caso specifico di quale? Tutti ne hanno una , gearbest, banggood, etc. Credo che il post si riferisca alla app gearbest...
Io mi sono registrato da PC, gli unici dati obbligatori erano nome cognome indirizzo, email e metodo di pagamento. Quando ho installato la app random mi appare un pop up x sapere il sesso, ma si può saltare, x cui non è obbligatorio. Non so se chieda altro, ma non è obbligatorio fornire questi dati x avere accesso alla app, o almeno finora è stato così, e in ogni caso da PC col browser non mi chiede nulla di tutto questo, basta usare quella

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Il venditore non mi ha spedito altro che un manuale in cinese, girando ho trovato un manuale inglese che indicava dove andare a scaricare la APP.
Solo dopo ho scoperto questo forum e adesso credo che dovrò disinstallare tutto e ricominciare da capo, ma mi occorrerebbe la serie di link da cui ripartire
Grazie
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ma devi scaricare l'app MiHome per il robot? Se sì e se ti accontenti dell'inglese puoi semplicemente scaricarla dal Play Store senza problemi come qualunque altra app. Se invece la vuoi in italiano qui sul forum ci dovrebbe essere tutto (io uso quella del play store quindi non so dirti cosa bisogna fare con quella qui tradotta).
 
  • Like
Reazioni: giovanni_c.

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
Ma devi scaricare l'app MiHome per il robot? Se sì e se ti accontenti dell'inglese puoi semplicemente scaricarla dal Play Store senza problemi come qualunque altra app. Se invece la vuoi in italiano qui sul forum ci dovrebbe essere tutto (io uso quella del play store quindi non so dirti cosa bisogna fare con quella qui tradotta).
Con quella scaricata dal play store non sono mai riuscito a farle caricare il robottino
Poi ho trovato qui un messaggio che indicava di disinstallare la APP e un link sicuro - l'ho usato, ha riconosciuto il robottino al primo colpo....peccato che abbia i menu in cinese! (8-(((
In realtà il robot, fatto partire a mano funziona, nel senso che fa il giro della casa (110 m^2 ) -in un modo un po' curioso, ma lo fa. girando per tutta la casa e facendo un po' una stanza un po' un'altra.
Ma così mi trovo ad avere più di un problema
Io vorrei fargli acquisire le stanze separatamente e programmargli la sequenza delle stanze (4 stanze e 2 bagni) - Qualcuno ci ha mai pensato? è possibile farlo?
Ma sopratutto ho in mente di usare un ninebot, quello con le ruote da 11", come tender del mio motorhome perché mia moglie non monterebbe mai su una moto, e quindi sarebbe inutile caricarne il peso a bordo.
Capisci che usare una app strampalata con un veicolo non è il massimo!
Sai darmi il link per la app funzionante?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Io uso tranquillamente quella scaricata dal Play Store e ho collegato il robot senza problemi. Secondo me dovresti riprovare a scaricare quella perché magari non riuscivi a collegarci il robot dato che sceglievi un server di appoggio che non ci collegava (consiglio scegli il server China Mainland).
Quella che hai scaricato tu molto probabilmente è quella presa da Mi Store che però è solo per la Cina (da qui solo la lingua cinese).

Per il resto. Non risulta possibile al momento selezionare le stanza da pulire o impostarne un ordine a piacimento. Il robot pulirà tutto lo spazio in base alle sue logiche di movimento.

Sul ninebot non ho idea perché io non ce l'ho e non so come funzioni né cosa si possa fare con l'app...
 

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
Non ho capito se stiamo parlando della app ufficiale dello shop, nel caso specifico di quale? Tutti ne hanno una , gearbest, banggood, etc. Credo che il post si riferisca alla app gearbest...
Io mi sono registrato da PC, gli unici dati obbligatori erano nome cognome indirizzo, email e metodo di pagamento. Quando ho installato la app random mi appare un pop up x sapere il sesso, ma si può saltare, x cui non è obbligatorio. Non so se chieda altro, ma non è obbligatorio fornire questi dati x avere accesso alla app, o almeno finora è stato così, e in ogni caso da PC col browser non mi chiede nulla di tutto questo, basta usare quella

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Lo shop da cui l'ho comprato è GEEK BUYNG - che sconsiglio a tutti - è il posto indicato da un motore di cerca dei prezzi migliori. 196€ a cui poi ho dovuto aggiungere i costi di trasporto e dogana, arrivando a 256. nella confezione c'era solo una manuale in cinese.
per questo mi sono messo a girare in rete e sono arrivato fin qui.
Sono stato un po' sciocco, perchè non ho tenuto conto delle spese doganali. (23 €) ma ho pagato con Paypal ed ho aperto la contestazione.
Se riesco a farlo funzionare - meglio come intendo io, - bene, altrimenti trasformo la contestazione in reclamo e chiedo la restituzione del denaro
Intanto mi servirebbe:
Il link dove posso sicuramente scaricare la app - sia quella inglese con le istruzioni per farla funzionare,
Sia quella italiana, così posso metterla in mano anche a mia moglie
Grazie di tutto
 

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
grazie a te.. e... visto che "sei" un gatto, che ne dici? questo è il mio gatto da guardia
upload_2018-1-16_16-21-32.png
 
  • Like
Reazioni: paultherock

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Lo shop da cui l'ho comprato è GEEK BUYNG - che sconsiglio a tutti - è il posto indicato da un motore di cerca dei prezzi migliori. 196€ a cui poi ho dovuto aggiungere i costi di trasporto e dogana, arrivando a 256. nella confezione c'era solo una manuale in cinese.
per questo mi sono messo a girare in rete e sono arrivato fin qui.
Sono stato un po' sciocco, perchè non ho tenuto conto delle spese doganali. (23 €) ma ho pagato con Paypal ed ho aperto la contestazione.
Se riesco a farlo funzionare - meglio come intendo io, - bene, altrimenti trasformo la contestazione in reclamo e chiedo la restituzione del denaro
Intanto mi servirebbe:
Il link dove posso sicuramente scaricare la app - sia quella inglese con le istruzioni per farla funzionare,
Sia quella italiana, così posso metterla in mano anche a mia moglie
Grazie di tutto

Io suo questa, che è inglese, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.xiaomi.smarthome&hl=it ma comunque fai prima a cercarla sul Play Store dal telefono.

Quella italiana la trovi qui con tutte le info per installazione ed utilizzo: http://www.miui.it/forum/index.php?...mi-home-ita-guida-installazione-plugin.29283/
A sto punto se la devi scaricare anche per tua moglie scaricala anche tu almeno l'avete uguale ;)
 

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
Io suo questa, che è inglese, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.xiaomi.smarthome&hl=it ma comunque fai prima a cercarla sul Play Store dal telefono.

Quella italiana la trovi qui con tutte le info per installazione ed utilizzo: http://www.miui.it/forum/index.php?...mi-home-ita-guida-installazione-plugin.29283/
A sto punto se la devi scaricare anche per tua moglie scaricala anche tu almeno l'avete uguale ;)
Mia moglie, quando ne avrà bisogno, userà il mio ;)
 

Marc Patti

Utente attivo
Registrato
18 Dicembre 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
42
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il vacuum cleaner 2, ma ho visto su gearbest che c'è una differenza di più di 200 euro tra la versione cinese e quella internazionale, perciò sarei più propenso a comprare la versione cinese.
E' da 3 giorni che leggo news sui forum, ma ancora non mi è chiara una cosa e soprattutto non ho trovato i link...per quanto riguarda la app mi va benissimo quella del play store in inglese, però poi qui nel forum si parla di cambiare il plugin...non c'è una guida a riguardo?
Scusate ma non l'ho proprio trovata.
Vorrei evitare di smantettare troppo con l'aspirapolvere! Mi basta il cellulare!
Grazie
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Non so per il vacuum 2, io per il Vacuum 1 uso l'app dal play store in inlgese che va benissimo. Chiaro se la vuoi in italiano c'è l'ottimo lavoro fatto qui sul forum, ma devi seguire le guide di chi fa l'app per installarla e mettere i plugin modificati.
 
  • Like
Reazioni: Marc Patti

Marc Patti

Utente attivo
Registrato
18 Dicembre 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
42
Non so per il vacuum 2, io per il Vacuum 1 uso l'app dal play store in inlgese che va benissimo. Chiaro se la vuoi in italiano c'è l'ottimo lavoro fatto qui sul forum, ma devi seguire le guide di chi fa l'app per installarla e mettere i plugin modificati.
In realtà l'italiano non mi interessa, preferisco l'inglese per la tecnologia. Vorrei giusto evitare il cinese! Perchè mi sembra di aver capito che chi ha scaricato l'app dal playstore si è poi ritrovato a gestire il robot in cinese, ma forse ho capito male io...comunque grazie per la risposta!
 

memory_man

Utente registrato
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
41
Quella del play store è multilingua, basta scegliere l'inglese e il gioco è fatto.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Esatto, poi dall'app scarichi la lingua inglese per il robot così le segnalazioni vocali sono in inglese anch'esse.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post