Mi4 Problemi di funzionamento miui ITA

I

Irgenas

Account eliminato
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano. Vi riassumo quello che ho fatto e che mi ha portato ad avere i problemi di cui parlo nel titolo:

qualche settimana fa ho provato ad installare xposed e qualche modulo. Fino a qui tutto bene ma credo uno dei moduli non l'abbia retto bene perché rimaneva impallato sul riavvio per decine di minuti. Non riuscendo a risolvere, forse esagerando un po', ho cominciato ad eliminare i dati e sono tornato ai dati di fabbrica. Poichè però il dispositivo continuava a non avviarsi ho avuto l'idea (bella o brutta??) di eliminare tutto completamente, quindi anche l'os, e di riflashare tutto da capo.

Una ottima guida
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-ripristino-telefoni-con-miflash.13907/#post-146089
qui sul forum mi è stata di grande aiuto e non ho riscontrato problemi. La versione che mi faceva flashare era la 6.1.15 quindi abbastanza vecchiotta e dovo averla flashata ho installato l'ultima release disponibile. Se non che una volta fatto quasi ogni app del telefono non funzionava (cellulae, rubrica, messaggi, cerca...) compreso e soprattutto il play store con il persistente messaggio del play service che si interrompe.

Visto che sembrava un problema generale ho provato a fare full wipe e riflashare ma comunque mi ridava gli stessi problemi. L'unico modo in cui ho risolto (quindi posso usare le applicazioni native del telefono) è stato lasciare la versione cinese del firmware (la 6.1.15 di cui parlavo è in cinese/inglese) e poi aggiornare via ota alla 6.5.5 ma sempre inglese.

Detto questo tutto funzionante. Ma naturalmente gli manca il play store. Seguendo questa guida
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/google-play-services-cancellato-soluzione.13355/
ho scaricato la versione dell'aggiornamento del play service "-430" che penso sia quella adatta al mio mi4. Ho anche scaricato l'ultima versione del play store ma quando vado ad aprirlo resta bloccato sul "checking info" iniziale, con ogni tanto il play service che crasha.

Quindi ho ben due richieste (scusate :)):
innanzitutto sapete spiegarmi perchè la versione cinese funziona e quella italiana no? Ho sbagliato qualcosa nell'installarla o ci sta qualche metodo nel passaggio da cinese ad italiano?

secondo cosa devo fare per riavere il play store?

Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per il caos che ho creato
 
I

Irgenas

Account eliminato
Grazie mille appena posso provo e posto il risultato...per la Rom dici di aspettare? Ma quindi era un problema generale e non solo mio? Un'altra cosa visto che ci sono nel passaggio dalla cinese alle ita dovrei seguire qualche procedura tipo full wipe e flash da miflah o da recovery o va bene fare dall'app update? Grazie ancora
 
I

Irgenas

Account eliminato
Ciao il link che mi hai inviato ha funzionato perfettamente....ora che è uscita la 6.5.12 vorrei tornare alla miui ita per cui rinnovo la domanda: quale è il procedimento migliore per evitare problemi e bug? grazie mille
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Installi la recovery twrp flashi la rom è fai wipe cache dalvik e data

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN