Problema impianto frenante Monopattino Elettrico M365

M

Matt540

Account eliminato
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti, piacere di fare la vostra conoscenza!
Vi scrivo perchè sto andando incontro ad un problema con il mio monopattino e non trovo da nessuna parte alcuna soluzione che faccia a caso mio.
Comincio con l'illustrarvi il problema:
Circa 1,5 settimana fa ho bucato non so come la ruota posteriore del mio Xiaomi, (cosa che temevo poichè sin dall'acquisto avevo sentito parlare di quanto fosse difficile ed elaboriosa la sostituzione della ruota) e pertanto ho comprato delle ruote piene da installare sul monopattino.
Tralasciando la fatica per montare la ruota............. arriva il momento di rimontare la ruota ed è qui che sorgono i problemi!
Dopo aver reinserito la ruota nella scanalatura, notavo che se la facevo girare, il freno a disco toccava l'impianto frenante e la ruota di arrestava dopo neanche un giro.
Da lì ho cercato di fare di tutto per ripristanare tutto correttamente: ho provato ad analizzare il freno a disco, non ne sono sicuro ma potrebbe essersi creata una deformazione millimetrica durante l'inserimento della nuova ruota.... smontato, analizzato e rimontato, alla fine non era cambiato niente; cerco quindi tutorial o info sul web e quindi con la brugola provo a smuovere tutti i pezzi.
Fine della favola, prima l'impianto frenava subito la ruota, e se premevo il frena la ruota rimaneva immobile, ora la ruota scorre senza problemi ma il monopattino non frena più o per lo meno il 90% in meno. Inutile i vari tentativi e ore che ho speso per cercare di capire il problema. Durante le prove di calibrazione, ho smontato anche la molla laterale del freno, penso che qualcosa li non funzioni più come era solito fare... Ora non so cosa fare, nessuno parla di smontaggio e rimontaggio dell'apparato frenante, quindi se ho sbagliato qualcosa non posso saperlo. Pensavo di acquistare un nuovo freno, ma non so neanche se il problema iniziale sorgesse dal freno a disco o altro. Non so cosa fare e dove mettere le mani, Help.
 

londer1995

Utente registrato
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
28
Ciao, ho trovato il tuo post per caso e mi sono registrato sul forum per risponderti.
Ho avuto lo stesso problema, ruota dietro bucata dopo 1 giorno di utilizzo con immediato passaggio alle gomme piene.
Il montaggio a quattro mani con mio padre ex-gommista ha richiesto una buona mezz'oretta (per entrambe le ruote) ma il disco si era leggermente piegato durante la fase di cambio ruote.

Come capisci se il problema è il cerchio: a ruota libera (monopattino girato, poggialo sopra il tavolo oppure alzalo semplicemente e fai girare la ruota) in alcuni punti è più libero che in altri, è frenato solo in alcuni punti del giro-ruota.

Soluzione "artigianale" adottata da mio padre: smontato il disco, riscaldato con il cannello, addrizzato su un piano di legno indossando guanti di cuoio. Ogni tanto messo tra due lastre di acciaio e picchiato duro con la mazzetta (che sarebbe la soluzione ideale per i dischi moto, macchine ma anche biciclette, questi del monopattino riesci più facilmente).

Soluzione a pagamento: smonta il disco e lo porti da un gommista (anche di bici) e gli spieghi il problema. Magari riesce a fare qualcosa con il metodo tradizionale delle lastre di acciaio e la mazzetta, ma non sperare nel miracolo: per quello ci sta solo da ricomprare il disco se si è storto!

Una buona serata.
 
  • Like
Reazioni: Matt540
M

Matt540

Account eliminato
Ciao, ho trovato il tuo post per caso e mi sono registrato sul forum per risponderti.
Ho avuto lo stesso problema, ruota dietro bucata dopo 1 giorno di utilizzo con immediato passaggio alle gomme piene.
Il montaggio a quattro mani con mio padre ex-gommista ha richiesto una buona mezz'oretta (per entrambe le ruote) ma il disco si era leggermente piegato durante la fase di cambio ruote.

Come capisci se il problema è il cerchio: a ruota libera (monopattino girato, poggialo sopra il tavolo oppure alzalo semplicemente e fai girare la ruota) in alcuni punti è più libero che in altri, è frenato solo in alcuni punti del giro-ruota.

Soluzione "artigianale" adottata da mio padre: smontato il disco, riscaldato con il cannello, addrizzato su un piano di legno indossando guanti di cuoio. Ogni tanto messo tra due lastre di acciaio e picchiato duro con la mazzetta (che sarebbe la soluzione ideale per i dischi moto, macchine ma anche biciclette, questi del monopattino riesci più facilmente).

Soluzione a pagamento: smonta il disco e lo porti da un gommista (anche di bici) e gli spieghi il problema. Magari riesce a fare qualcosa con il metodo tradizionale delle lastre di acciaio e la mazzetta, ma non sperare nel miracolo: per quello ci sta solo da ricomprare il disco se si è storto!

Una buona serata.
Ciao! L'email era finita nello spam e non sapevo che mi avessi risposto, pertanto scusa il ritardo.
Grazie per la risposta, alla fine ho risolto comprando un nuovo disco da internet a 4 euro! Ovviamente era un prodotto economico arrivato dalla cina ed ho dovuto aspettare 1,5 mesi per averlo ma nel frattempo sono riuscito ad usare il monopattino con una riparazione provvisoria!
Purtroppo non disponevo degli strumenti per sistemare il disco, pertanto dato il buon prezzo ne ho preso uno nuovo che sembra essere fedele all'originale.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.095
Ultimo iscritto
framor