Problema GPS nel nord Italia

lttommy83

Utente attivo
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
41
Gentile staff di MIUI Italia, volevo segnalare questa problematica da me riscontrata e che ho potuto constatare che altri sul forum e altri amici con Xiaomi hanno ma nessuno ha una reale soluzione.
Premetto che ho tentato probabilmente ogni tipo di soluzione possibile e non per tentare di risolvere il problema del GPS, dal creare da zero il file gps.conf, utilizzare le varie applicazioni per modificare il file (con permessi di root), cambiare i permessi di accesso, copiarne uno già fatto, abilitare tutti i permessi alle applicazioni tipo Maps, Waze oppure Here, provare varie versioni di MIUI (Italia e Xiaomi eu), formattare il telefono ad una versione antecedente di MIUI Italia dove ero certo che il GPS funzionasse, alla fine nulla è servito.
Finquando un giorno da Torino vado in ferie nel sud Italia e riscontro che il telefono funziona perfettamente con il GPS, il fix dei satelliti è fulmineo, funziona con ogni applicazione e con un approssimazione praticamente di mezzo metro a voler esagerare, eppure senza che facessi alcuna modifica al telefono, ritornando a Torino ho lo stesso identico problema.
Preciso che a Torino (provincia) quando uso Maps o altre applicazioni non mi appare l'icona del GPS subito ma ci mette un po' ad apparire, anche 5 o addirittura 10 minuti, se non addirittura devo riavviare e quando prende il segnale GPS dopo 10 secondi perde il segnale per riprenderlo e poi riprenderlo all'infinito.
Ho altri amici che hanno Xiaomi (vari modelli) ed anche loro con lo stesso problema, anche se loro hanno la MIUI ufficiale, altri amici con Huawei hanno problemi simili.
Pertanto sono arrivato alla conclusione che il problema non sia il telefono ma la zona.
È possibile che Torino una volta il GPS andava ed ora non vada più?
C'è un modo per risolvere?
Ringrazio in qualsiasi caso.
4e3e3d3b96fce83ffd1a3c0f942e1420.jpg


Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Gentile staff di MIUI Italia, volevo segnalare questa problematica da me riscontrata e che ho potuto constatare che altri sul forum e altri amici con Xiaomi hanno ma nessuno ha una reale soluzione.
Premetto che ho tentato probabilmente ogni tipo di soluzione possibile e non per tentare di risolvere il problema del GPS, dal creare da zero il file gps.conf, utilizzare le varie applicazioni per modificare il file (con permessi di root), cambiare i permessi di accesso, copiarne uno già fatto, abilitare tutti i permessi alle applicazioni tipo Maps, Waze oppure Here, provare varie versioni di MIUI (Italia e Xiaomi eu), formattare il telefono ad una versione antecedente di MIUI Italia dove ero certo che il GPS funzionasse, alla fine nulla è servito.
Finquando un giorno da Torino vado in ferie nel sud Italia e riscontro che il telefono funziona perfettamente con il GPS, il fix dei satelliti è fulmineo, funziona con ogni applicazione e con un approssimazione praticamente di mezzo metro a voler esagerare, eppure senza che facessi alcuna modifica al telefono, ritornando a Torino ho lo stesso identico problema.
Preciso che a Torino (provincia) quando uso Maps o altre applicazioni non mi appare l'icona del GPS subito ma ci mette un po' ad apparire, anche 5 o addirittura 10 minuti, se non addirittura devo riavviare e quando prende il segnale GPS dopo 10 secondi perde il segnale per riprenderlo e poi riprenderlo all'infinito.
Ho altri amici che hanno Xiaomi (vari modelli) ed anche loro con lo stesso problema, anche se loro hanno la MIUI ufficiale, altri amici con Huawei hanno problemi simili.
Pertanto sono arrivato alla conclusione che il problema non sia il telefono ma la zona.
È possibile che Torino una volta il GPS andava ed ora non vada più?
C'è un modo per risolvere?
Ringrazio in qualsiasi caso.
4e3e3d3b96fce83ffd1a3c0f942e1420.jpg


Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Se una serie di dispositivi hanno problemi nella tua zona la risposta mi pare al quanto ovvia... A meno che tu non abbia una cover che scherma particolarmente il segnale... Ma dubito

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
anche a Bergamo succede, ma per fortuna in piccole zone , mi sono accorto , andando a correre tutte le volte che passo nella stessa zona il gps si sgancia.
 
  • Like
Reazioni: lttommy83

lttommy83

Utente attivo
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
41
Posso aggiungere che ho avuto modo di fare una verifica con un Samsung Galaxy Tab 2.
Il GPS di quest'ultimo funziona perfettamente, mentre confermo ancora una volta tutto quanto predetto nel primo post.
Non credo che il galaxy Tab 2 abbia un GPS moto diverso dal nostro, anzi se non erro non dovrebbe avere beidou.
Ho fatto il tragitto da Torino a Peschiera del Garda.....a Torino problemi, durante il tragitto il GPS funzionava perfettamente, a Peschiera nuovamente problemi.
Qualcuno ha qualche idea per analizzare e tentare di risolvere oltre quanto da me già fatto nel primo post?
È possibile che gli Xiaomi (e Huawei) patiscano l'interferenza di qualche frequenza?
Sarà il 5G?
Accade a qualcun'altro?

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
 

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
probabilmente xiaomi usa prodotti economici,o diversi ,io ho sempre avuto problemi anche bluetooth associato il parrot, cosa che con samsung no.
 

lttommy83

Utente attivo
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
41
Volevo fare un aggiornamento sulla situazione per chi magari in futuro leggesse il post. Il problema GPS almeno a Torino è risolto da circa un paio di mesi, non per merito mio o per aggiornamenti, credo sia cambiato in qualche modo il segnale GPS. Comunque tutti i dispositivi che avevano problemi adesso non ne hanno più, indistintamente se abbiano fatto aggiornamenti o meno (io non ho fatto nessun aggiornamento).


Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666