Supporto Problema GPS in background

alsper78

Utente registrato
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sito Web
www.alspergis.altervista.org
Ciao a tutti,
da pochi giorni possiedo un Mi 8 acquistato appositamente per rilevare tracce GPS. La prima cosa che ho fatto è stato aggiornare la MIUI (cha era alla versione 9) alla versione Global 10.2.2.0. Poi ho installato tre app che mi servirebbero: gpstets, rinex on e qfield. (non ho installato altro).
Quando ho un'app in primo piano il rilevamento dei satelliti funziona benissimo ma se la metto in background o se il dispositivo va in sospensione allora il gps sembra spegnersi (o per lo meno smette di comunicare la posizione) quindi non posso registrare tracce.
L'avvio in background è abilitato, nelle opzioni di risparmio batteria ho impostato "nessuna restrizione" e ho anche provato a bloccare l'app (con il simbolo del lucchetto) ma niente da fare; ogni volta che metto l'app in background la registrazione delle posizioni si interrompe e quando la riporto in primo piano vedo che l'acquisizione dei satelliti ricomincia da zero.
Ho provato a disinstallare le tre app che ho citato ed installare GalileoPVT ma fa la stessa cosa.

Qualcuno ho notato lo stesso problema?
Oppure chi non ha questo problema sa dirmi che versione MIUI usa e con che impostazioni?
(vorrei capire se è un problema di versione MIUI o altro)

Grazie
Alessandro
 

antonaq

Utente registrato
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
42
ciao io ho anche abilitato le notifiche su schermo e ho messo il lucchetto all'app
 

alsper78

Utente registrato
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sito Web
www.alspergis.altervista.org
Ciao e grazie per la risposta,

anch'io ho dato il permesso "Visualizza sulla schermata di blocco" ed ho anche tolto completamente la schermata di blocco ma il problema rimane. Cercando in internet ho trovato che per risparmiare batteria dalla versione 8 di Android in poi la comunicazione con il gps viene bloccata di default con le app in background, anche se queste sono impostate dall'utente per lavorare comunque (cioè l'app è attiva anche in background ma il gps no, quindi non riceve dati da registrare). Perchè un'app possa tenere attivo il gps anche in background deve essere appositamente progettata dal suo sviluppatore per poterlo fare; tuttavia ci sono app che servono proprio per tenere sempre attivo il gps in modo che qualunque altra app possa utilizzarlo anche in background. Io ne ho provate tre ed ora sto usando GPS Connect di Diogo Ferreira che è la più semplice. In questo modo l'app che serve a me (rinex ON) funziona ma solo in parte perché salva posizioni ed altri dati derivati anche in background, ma non registra i dati grezzi (che mi servirebbero).

Per spiegare più in dettaglio il problema ho fatto una pagina web: http://www.alspergis.altervista.org/gnss/background_GNSS.html

Alessandro
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.080
Ultimo iscritto
antonio1954