Bug Problema Google App & Digitazione Vocale

ExDuelist

Utente attivo
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
34
Terminale
Redmi 4X 7.5.22 Global Beta Ufficiale
Come da titolo, sto utilizzando un Redmi 4X con la 7.5.4 ed installando l'app Google da Play Store viene resa visibile ed avviabile dalla homescreen solo l'app "Ricerca Vocale", non so se sia voluto o meno, comunque ci sono problemi per quanto riguarda anche la digitazione vocale. Ad esempio se avviando Ricerca Vocale non dico niente compare il messaggio Pronuncia "null" o tocca il microfono. Quel "null" mi fa pensare che Ok Google sia disattivo quindi sempre dall'app Ricerca Vocale eseguo una ricerca per poter accedere all'icona con cui si arriva alle impostazioni ed infatti Ok Google non è selezionabile, è grigio. Allora mi dico che Ok Google deve essere per forza attivabile dall'app Google principale, che nonostante compaia in lista app installate, appunto, sulla homescreen non c'è. Allora vado sul play store e la avvio da li, Ok Google ora è attivabile ma funziona male, nonostante vi sia il toggle anche per attivare la funzione da maps, purtroppo non funziona. Ne approfitto anche per installare il motore di sintesi google e renderlo predefinito al posto del PICO TTS installato di sistema (di cui ancora non sono riuscito a trovare il senso visto che non ha neppure le lingue installate e bisogna farlo manualmente, e anche facendolo non funziona ugualmente per esempio in google maps). Ora mi dico, almeno quel "null" sarà sistemato? Vado sull'app Ricerca Vocale e sto zitto, risultato: Pronuncia "null" o tocca il microfono. Niente da fare. Allora vado su Applicazioni, faccio un tap su App Predefinite e imposto app google come Assistenza e input vocale predefinito. Avrò risolto? no. Riavviando? no. Pulendo cache da app google? non c'è nessuna cache da pulire. A questo punto credo che sia il sistema MIUI ad interferire con quello Google.

Scusate il papiro, volevo esporre il problema nei particolari.
 
Ultima modifica:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Per la dettatura vocale ti basta usare la gboard o non dovresti riscontrare problemi per quanto riguarda le funzionalità ok Google segui l'apposita guida presente nelle FAQ

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Come da titolo, sto utilizzando un Redmi 4X con la 7.5.4 ed installando l'app Google da Play Store viene resa visibile ed avviabile dalla homescreen solo l'app "Ricerca Vocale", non so se sia voluto o meno, comunque ci sono problemi per quanto riguarda anche la digitazione vocale. Ad esempio se avviando Ricerca Vocale non dico niente compare il messaggio Pronuncia "null" o tocca il microfono. Quel "null" mi fa pensare che Ok Google sia disattivo quindi sempre dall'app Ricerca Vocale eseguo una ricerca per poter accedere all'icona con cui si arriva alle impostazioni ed infatti Ok Google non è selezionabile, è grigio. Allora mi dico che Ok Google deve essere per forza attivabile dall'app Google principale, che nonostante compaia in lista app installate, appunto, sulla homescreen non c'è. Allora vado sul play store e la avvio da li, Ok Google ora è attivabile ma funziona male, nonostante vi sia il toggle anche per attivare la funzione da maps, purtroppo non funziona. Ne approfitto anche per installare il motore di sintesi google e renderlo predefinito al posto del PICO TTS installato di sistema (di cui ancora non sono riuscito a trovare il senso visto che non ha neppure le lingue installate e bisogna farlo manualmente, e anche facendolo non funziona ugualmente per esempio in google maps). Ora mi dico, almeno quel "null" sarà sistemato? Vado sull'app Ricerca Vocale e sto zitto, risultato: Pronuncia "null" o tocca il microfono. Niente da fare. Allora vado su Applicazioni, faccio un tap su App Predefinite e imposto app google come Assistenza e input vocale predefinito. Avrò risolto? no. Riavviando? no. Pulendo cache da app google? non c'è nessuna cache da pulire. A questo punto credo che sia il sistema MIUI ad interferire con quello Google.

Scusate il papiro, volevo esporre il problema nei particolari.
http://www.miui.it/forum/index.php?threads/22327/

Comunque anche io su redmi 3 pro non ho l'app google sulla home e se apro ricerca vocale e non dico niente mi dice la stessa cosa.
A me ok google funziona ogni tanto dall'applicazione, da tutte le schermate mai, però il più delle volte mi risponde che il telefono è bloccato.

L'unica cosa che funziona bene è la dettatura vocale anche con la tastiera SwiftKey.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider

ExDuelist

Utente attivo
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
34
Terminale
Redmi 4X 7.5.22 Global Beta Ufficiale
grazie per la guida, comunque i problemi persistono, la cosa buona è stata l'attivazione della dettatura vocale dalla gboard che mi era proprio sfuggita. Un altro bug, se così si può chiamare, è che richiamando la ricerca vocale da maps o youtube la traduzione italiana è assente, infatti ti dice "speak now", inoltre dall'app google e ricerca vocale mancano i feedback sonori di inizio ascolto e inizio ricerca. L'unica volta in cui sono ruscito a visualizzare correttamente "Pronuncia OK Google o tocca il microfono" è stato dall'app Google principale, che posso avviare come detto in precedenza solo dal Play Store, probabilmente il problema è concentrato li, Ricerca Vocale lasciato solo nella homescreen non basta o comunque il malfunzionamento è legato all'interazione tra queste due app che evidentemente non riescono a comunicare correttamente. Riguardo il Pico TTS, ho trovato come segnalato in precedenza il modo di mettere su manualmente la lingua attraverso system/tts/pico_lang, se fosse utilizzabile attraverso google maps (ma non lo riconosce) per me il problema finirebbe li
 
Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
grazie per la guida, comunque i problemi persistono, la cosa buona è stata l'attivazione della dettatura vocale dalla gboard che mi era proprio sfuggita. Un altro bug, se così si può chiamare, è che richiamando la ricerca vocale da maps o youtube la traduzione italiana è assente, infatti ti dice "speak now", inoltre dall'app google e ricerca vocale mancano i feedback sonori di inizio ascolto e inizio ricerca. L'unica volta in cui sono ruscito a visualizzare correttamente "Pronuncia OK Google o tocca il microfono" è stato dall'app Google principale, che posso avviare come detto in precedenza solo dal Play Store, probabilmente il problema è concentrato li, Ricerca Vocale lasciato solo nella homescreen non basta o comunque il malfunzionamento è legato all'interazione tra queste due app che evidentemente non riescono a comunicare correttamente. Riguardo il Pico TTS, ho trovato come segnalato in precedenza il modo di mettere su manualmente la lingua attraverso system/tts/pico_lang, se fosse utilizzabile attraverso google maps (ma non lo riconosce) per me il problema finirebbe li.

A me la ricerca vocale su maps e youtube funziona correttamente.
 

ExDuelist

Utente attivo
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
34
Terminale
Redmi 4X 7.5.22 Global Beta Ufficiale
A me la ricerca vocale su maps e youtube funziona correttamente.

si dopo un po di smanettamento sono riuscito a farle funzionare, anche se comunque a singhiozzo e con quello Speak Now invariato.

Ultima cosa, seguendo la guida, il risparmio batteria app è privo delle impostazioni sotto quelle di background, ovvero Rilevazione Posizione in Background con Consenti e Nega, è normale? posso solo mettere nessuna limitazione e quelle due scelte proprio non compaiono, ricordo che nella global ufficiale che avevo prima comparivano, sono state tolte volontariamente per semplificare il sistema?
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
si dopo un po di smanettamento sono riuscito a farle funzionare, anche se comunque a singhiozzo e con quello Speak Now invariato.

Ultima cosa, seguendo la guida, il risparmio batteria app è privo delle impostazioni sotto quelle di background, ovvero Rilevazione Posizione in Background con Consenti e Nega, è normale? posso solo mettere nessuna limitazione e quelle due scelte proprio non compaiono, ricordo che nella global ufficiale che avevo prima comparivano, sono state tolte volontariamente per semplificare il sistema?

Speak now compare anche a me.

Le opzioni risparmio energetico delle applicazioni dipendono dalla rom, e forse anche dalla versione Android, su miui.it non le ho neanche io quelle che dici tu.
 

ExDuelist

Utente attivo
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
34
Terminale
Redmi 4X 7.5.22 Global Beta Ufficiale
Speak now compare anche a me.

Le opzioni risparmio energetico delle applicazioni dipendono dalla rom, e forse anche dalla versione Android, su miui.it non le ho neanche io quelle che dici tu.

perfetto, mi bastava sapere di non essere il solo, quindi sono state proprio tolte al fine di semplificare la gestione del risparmio energetico.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.093
Ultimo iscritto
chris.car