Mi Note 10 Fotocamera mi note 10 non convincente, consigli su acquisto

edo

Utente registrato
Registrato
13 Agosto 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
13/08/2020
salve a tutti, sono un possessore di LG G5.
volevo chiedere una informazione ai più esperti di fotografia:
per me è fondamentale che un telefono faccia buone foto e, siccome ha un prezzo per me accessibile, è da tempo che mi concentro sul Mi note 10. Il motivo per cui mi sono subito interessato a questo telefono è data principalmente da due cose, che sulla carta sono migliori di molti altri telefoni:
- la dimensione del sensore principale
- la grandezza del diaframma
(questo dovrebbe garantire delle buone foto al buio e riuscire a fotografare le stelle di notte, visto che molti altri telefoni riescono a farlo)
Eppure, guardando diverse recensioni e comparative non mi sembra eccellere. So che molti parametri dipendono dal software e quindi anche da possibili aggiornamenti futuri oppure sono risolvibili con Gcam (che spero di aver capito cosa sia), ma c'è una cosa che mi turba:
in molte foto (anche quelle scattate da Kimovil --> https://www.kimovil.com/it/xiaomi-mi-note-10/fotocamera) succede che ci sia uno sfocato diffuso, la foto assume un aspetto "blurry" tanto che qualcuno che proviene dal MI 9 si trova con un telefono che scatta foto peggiori. Su kimovil si possono trovare anche le foto scattate dal MI 9 e risultano più definite, soprattutto nella categoria "technical" della raccolta del sito. SO BENE che un sensore grande con diaframma più grande fa effetto bokeh ottico, ma non mi sembra questo il caso, sembra che tutta la foto sia leggermente sfocata.
Di conseguenza si ottengono foto mediocri di giorno e di notte, dove con un grande sensore dovrei stare tranquillo, ottengo un effetto mosso come se avessi un telefono con hardware inferiore e necessità di iso più alto ed esposizione più lunga.

In alcune recensioni invece fa foto molto belle. Altri recensori affermano che la qualità delle foto sia incostante.... NON CI CAPISCO PIù NULLA

i miei dubbi sono: riscontrate come me questi difetti?
qualche possessore ha visto miglioramenti con successivi aggiornamenti (spesso le recensioni sono fatte con il telefono appena uscito)?
La Gcam può risolvere?
Può essere che la qualità scadente che vedo in giro sia dovuto al fatto che le foto siano salvate in jpeg e non raw (un fotografo in un video di andrea galeazzi afferma che questo telefono in formato jpeg faccia c****e)?

un altro telefono che sto tenendo in considerazione è POCO F2 PRO che ha un processore ottimo, di cui però non si trova moltissimo in internet riguardo le prestazioni della fotocamera e più di qualcuno afferma che la foto siano mediocri.

vi ringrazio in anticipo :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666