Fastboot con ubuntu

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
Ciao a tutti, volevo fare una pulizia generale nei system del mio mi3, ma formattando i sistemi ho formattato anche la sd interna... ora ho un telefono vuoto e non so come fare.
Uso ubuntu, cè qualche tool per usare fastboot ? o un modo per ripristinare il mio device?

grazie in anticipo
 

maximo76

VIP
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
7.077
Punteggio reazioni
2.790
Punti
113
Località
Treviso
Sito Web
lh4.googleusercontent.com
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi usare il miflesh e il metodo più sicuro per ripristinare il terminale .
Hai detto che hai ubuntu ma sul PC devi avere il dual boot quindi devi vedere se il tool ti funziona con ubuntu o riattivare windows
 

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
Si lo sò che è il metodo migliore ma purtroppo non sò come fare, nel pc ho solo ubuntu e non ho mai avuto esigenza di usare fastboot
 

wmust

Utente attivo
Registrato
11 Ottobre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
61
Terminale
Mi4 - RedMi 1S
Miflash alla fine non fa altro che eseguire il file .bat. Apri il bat che ti interessa e vedi se riesci ad adattarlo a linux. In fondo quel bat contiene un elenco di comandi adb e fastboot. Ovviamente devi installare questi ultimi ma se cerchi con google trovi come fare.
 

gabril

Utente assiduo
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Località
Terni
Terminale
Xiaomi MI3W 64gb
apt-get fastboot qualcosa :D
 

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
purtroppo anche se ho seguito le poche guide che ho trovato non ci sono ancora riuscito... ho installato tutte le dipendenze che servono ma non riesco a flashare nulla.. magari @linuxx riesce a darmi un consiglio?!?!? ho il telefono che va solo in recovery cwm e da li in poi il nulla -.-
 

linuxx

Utente esperto
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
380
Punteggio reazioni
246
Punti
43
Terminale
OnePlus One, Xiaomi Mi3, Xiaomi Mi2s, Nexus 7 3g
purtroppo anche se ho seguito le poche guide che ho trovato non ci sono ancora riuscito... ho installato tutte le dipendenze che servono ma non riesco a flashare nulla.. magari @linuxx riesce a darmi un consiglio?!?!? ho il telefono che va solo in recovery cwm e da li in poi il nulla -.-
Allora. Premesso che ho unproblemino con FB anch'io con ubuntu:
Funge solo se eseguito da root.
Devi dare
sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot
Poi ti serve il file per udev, quando raggiungo il PC te lo posto qui

Sent from my mi²s
 

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
Miflash alla fine non fa altro che eseguire il file .bat. Apri il bat che ti interessa e vedi se riesci ad adattarlo a linux. In fondo quel bat contiene un elenco di comandi adb e fastboot. Ovviamente devi installare questi ultimi ma se cerchi con google trovi come fare.

stai parlando arabo purtroppo, non sono così esperto !
 

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
@linuxx ok li ho installati, aspetto il file, senza fretta...
ma quando ho tutto quello che mi serve, che procedura dovrei fare per il ripristino? scusa la mia ignoranza in materia...
 

wmust

Utente attivo
Registrato
11 Ottobre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
61
Terminale
Mi4 - RedMi 1S
Ciao, se scarichi un'immagine in modalità fastboot trovi sia il file bat (per windows) sia il file .sh per linux. Prendi quello che si chiama "flash_all_except_data_storage.sh" e lo esegui con il telefono in modalità fastboot (da spento tasto ON e volume giù). Dovrebbe iniziare il flashing della rom.
Purtroppo non sono un grande esperto di linux e forse dovrai lanciarlo da root (con sudo).
Io l'ho fatto su windows, senza aprire miflash, ma lanciando il file .bat ed ha funzionato.

Ho provato ora a mettere il telefono in fastboot, collegarlo al mac (con Ubuntu virtualizzato) e dare il comando fastboot reboot. La risposta del terminale è: waiting for device. facendolo invece da root (sudo fastboot reboot) il telefono si è regolarmente riavviato.
Preciso che non ho installato udev che non so nemmeno che cosa sia :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: iddiek

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
@wmust ti ringrazio per la risposta, domattina provo e ti so dire com'è andata..


Edit: allora ho messo in telefono in fastboot e collegato al pc, ma eseguendo il file flash_all_except_data_storage.sh non succede nulla, neanche eseguito con sudo.
Se do il comando sudo fastboot reboot il telefono si riavvia ma non viene flashato nulla quindi sono a punto a capo un'altra volta, sbaglio in qualcosa forse..
 
Ultima modifica:

wmust

Utente attivo
Registrato
11 Ottobre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
61
Terminale
Mi4 - RedMi 1S
Purtroppo non sono un grande esperto unix.
Hai dato "sudo flash_all_except_data_storage"?
Hai provato ad aggiungere anche .sh al comando? CIoè: "sudo flash_all_except_data_storage.sh"?
Ti sei posizionato da terminale nella cartella dove hai il file che lanci e l'immagine della ROM?
Se hai fatto tutto questo veramente non so che cos'altro suggerirti se non di aspettare qualche esperto.
Ciao.
 
  • Like
Reazioni: Andrea-

linuxx

Utente esperto
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
380
Punteggio reazioni
246
Punti
43
Terminale
OnePlus One, Xiaomi Mi3, Xiaomi Mi2s, Nexus 7 3g
@wmust ti ringrazio per la risposta, domattina provo e ti so dire com'è andata..


Edit: allora ho messo in telefono in fastboot e collegato al pc, ma eseguendo il file flash_all_except_data_storage.sh non succede nulla, neanche eseguito con sudo.
Se do il comando sudo fastboot reboot il telefono si riavvia ma non viene flashato nulla quindi sono a punto a capo un'altra volta, sbaglio in qualcosa forse..

Lol.
spostati nella cartella con cd
Poi dai
chmod +x flash_all.sh #(non usare gli except se é bricckato)
sudo ./flash_all.sh

Sent from my mi²s
 

Andrea-

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Terminale
MI4
E' rinato ! molte grazie per gli aiuti
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666