Mi 5 Comparazione Fotocamere

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una cosa curiosa che ho notato confrontando la fotocamera del Mi 5 (entrambi versioni Prime da 64gb) che montano uno la Miui.it (ultimo rilascio, il mio) e l'altro la Miui 7 stable versione 7.5 (il resto non lo ricordo, scusatemi...sto diventando vecchio :p ).

Ebbene scattando foto con le medesime condizioni di luce, sugli stessi soggetti, la qualità dello scatto da Miui 7 è superiore. Migliore messa a fuoco, migliore cattura della luce, esposizione corretta ecc.

Volevo sapere innanzitutto cosa ne pensate e da cosa dipende questa differenza di qualità negli scatti.

Il mio amico dice che è ritornato alla Miui 7 principalmente perchè migliore anche nella ricezione e appunto negli scatti della fotocamera.

Per precisione di informazione, la rom Miui 7 che ha installato, l'ha scaricata dal sito Xiaomi.eu

Cosa ne pensate?
 
  • Like
Reazioni: lucaxxaa

lucaxxaa

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
Nn saprei. Hi usato pochissimo la miui 7 perché appena preso il telefono e uscita la 8 ed ho aggiornato. Sicuramente il template della fotocamera era meglio nella 7

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Anch'io non ho termini di paragone avendo messo subito la MIUI 8 sul mio Mi5. Comunque non è il primo post che leggo sul fatto che la MIUI 7 gestisce meglio la fotocamera... a quanto punto qualche dubbio che possa essere coì viene...
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Nn saprei. Hi usato pochissimo la miui 7 perché appena preso il telefono e uscita la 8 ed ho aggiornato. Sicuramente il template della fotocamera era meglio nella 7

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Nn saprei. Hi usato pochissimo la miui 7 perché appena preso il telefono e uscita la 8 ed ho aggiornato. Sicuramente il template della fotocamera era meglio nella 7

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Vi posso garantire che l'ho visto con i miei occhi. Con il mio amico, che ripeto è ritornato alla MIUI7 appositamente per questo e per la ricezione (scheda Tim) migliore, abbiamo fotografato esattamente gli stessi oggetti e le stesse "panoramiche", dalla stessa distanza e con le stesse condizioni di luce (a distanza di pochi secondi uno scatto dall'altro). Vi confermo che le foto del telefono del mio amico sono superiori ad uno sguardo superficiale e scendendo nel dettaglio la differenza è ancora maggiore.
La definizione delle immagini è molto migliore, nonchè l'esposizione e la cattura della luce. Con scarsa illuminazione le foto sul Mi 5 con MIUI8 sono tutte impastate nelle zone meno illuminate, mentre nella MIUI 7, le zone "rumorose" pur essendo presenti, sono meno "pasticciate". Così anche nelle macro e nelle foto su soggetti a distanza. La messa a fuoco appare più veloce e precisa.
Insomma, debbo dire, dopo varie prove che la superiorità della gestione software della MIUI 7 è decisamente evidente.
Mi chiedo come mai abbiano fatto un passo indietro così evidente gli ingegneri di Xiaomi. Mi domando e dico, ma possibile che si giunge ad un buon livello (come nella MIUI7) e con la nuova release del firmware si torni indietro? Era così difficile implementare il software utilizzato sulla 7 anche sulla 8? E' un vero peccato, perchè a vedere la camera del mio amico, le potenzialità di questa camera vengono decisamente mortificate.

Sulla ricezione migliore non posso darvi elementi ulteriori oltre alla parola del mio amico. Secondo lui infatti, la ricezione soprattutto del 4g e il drain della batteria sotto rete dati, sono migliori sulla Miui7.... vi dico la verità... a parte le novità grafiche... la tentazione di passare a questa 7, ormai arrivata alla piena maturità è grande... quello che mi frena è solo la speranza che con i prossimi rilasci si vedano i medesimi risultati raggiunti sulla 7.
 
  • Like
Reazioni: walker73

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
Molto interessante.. tienici aggiornati. Io ho notato che installando altre fotocamere i risultati con poca luce sono peggiori che con la camera stock. Guardando i dettagli degli scatti ho notato che le altre camere (es. Google camera installata con apk) scattano al max a 1/30 di sec. Mentre la stock scende a 1/15 tenendo quindi iso più bassi e meno grana. Mi sono dato come spiegazione che la camera stock usa intelligentemente lo stabilizzatore ottico mentre le altre camere forse non sanno di averlo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Molto interessante.. tienici aggiornati. Io ho notato che installando altre fotocamere i risultati con poca luce sono peggiori che con la camera stock. Guardando i dettagli degli scatti ho notato che le altre camere (es. Google camera installata con apk) scattano al max a 1/30 di sec. Mentre la stock scende a 1/15 tenendo quindi iso più bassi e meno grana. Mi sono dato come spiegazione che la camera stock usa intelligentemente lo stabilizzatore ottico mentre le altre camere forse non sanno di averlo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Posso confermare che ciò che dici corrisponde esattamente alla mia esperienza.
Con app di terze parti la lente del mi5 in condizioni di luce scarsa soffre ancora più.
L'unica con la quale si ottengono sempre scatti perfetti (in molti casi migliori di quelli effettuati con la stock) è SNAP CAMERA, una app a pagamento (PlayStore) veramente completa e stracolma di funzioni.
Va detto che questa app, essendo equipaggiata da uno stabilizzatore software (che funziona benissimo su smartphone privi di stabilizzatore), in alcuni casi crea dei problemi. Ma basta disabilitarlo e il problema non sussiste.

Ritornando all'argomento per cui ho aperto il tread , volevo confermare che con il mio amico abbiamo effettuato una prova che ha ci ha definitivamente convinto della superiorità della Miui 7 lato fotocamera (e ricezione) rispetto alla Miui8.

La prova è stata quella di montare la Miui8 anche sul telefono del mio amico, sostituendo la 7, eliminando l'eventualità che ad avere problemi fosse la lente del mio telefono.

Con la Miui 8, le fotocamere scattano foto identiche su entrambi i terminali. Stessi soggetti, stesse condizioni, stesse distanze, stessi risultati.

La prova sulla ricezione invece ha confermato che la Miui7 ha una migliore gestione dello switch tra H+ / 4G che in quest'ultima avviene in maniera automatica e senza problemi, mentre sulla Miui 8 ( sia sul mio, che sul terminale del mio amico dopo aver montato la 8) quando il telefono va in H+, soprattutto a schermo spento non va 4G con la dovuta prontezza dimostrata con Miui7.
Avevo pregato Francesco, il mio amico, ad iscriversi al forum e di partecipare alla discussione, in modo da arricchirla, ma purtroppo non sono riuscito a convincerlo. Dice di non essere capace di scrivere su un forum e pertanto vi dovete accontentare dei miei monologhi


Spero cmq di aver aggiunto informazioni interessanti e utili a chi legge.

Ps: una cosa che entrambi abbiamo inoltre notato su Miui8 è che per poter andare tranquillamente in 4G, bisogna settare la selezione della Rete del proprio gestore e deselezionare l'opzione di scelta automatica.
Però su questo non posso confermare se su Miui7 era necessario farlo perché il mio amico non ricorda che tipo di impostazione aveva selezionato su quella Rom.

F.Salistrari - Xiaomi Mi 5
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
L'unica con la quale si ottengono sempre scatti perfetti (in molti casi migliori di quelli effettuati con la stock) è SNAP CAMERA, una app a pagamento (PlayStore) veramente completa e stracolma di funzioni.
Va detto che questa app, essendo equipaggiata da uno stabilizzatore software (che funziona benissimo su smartphone privi di stabilizzatore), in alcuni casi crea dei problemi. Ma basta disabilitarlo e il problema non sussiste.

F.Salistrari - Xiaomi Mi 5

Mi chiedo se le app di terze parti come Snap Camera usano lo stabilizzatore ottico del Mi5...
 
  • Like
Reazioni: zagorj

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Mi chiedo se le app di terze parti come Snap Camera usano lo stabilizzatore ottico del Mi5...

Non ti saprei dire. Ti posso però confermare che a volte l'app lasciando lo stabilizzatore integrato attivo, si blocca. Disattivandolo, Snap camera funziona normalmente e non si blocca.
Da questo si intuirebbe che probabilmente usa lo stabilizzatore di Mi5 e che avendo attivato anche quello software dell'app, vadano in conflitto. Ma potrebbe anche dipendere da altro.
Non lo so con certezza.
Di sicuro, fa belle foto, molto migliori di quelle che propone il software stock (non in tutte le condizioni però). ;)
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
ho installato snapcamera e scattato diverse foto in automatico senza modificare parametri, trovo che la qualità è identica alla camera stock e questo è un aspetto molto positivo. In particolare con poca luce imposta tempi di scatto ed iso identici alla stock a differenza di altre app provate. Riporto qui di seguito un esempio con condizioni di luce scarsa (rispettivamente stock e snapcamera, per vederle alle dimensioni originali tasto dx apri un altra scheda).
stock.jpg

snapcamera.jpg
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Quella giù è Snap Camera?

Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
si sopra stock e sotto snapcamera, differiscono un pò in quanto snapcamera ha esposto un pochino di più e c'è quindi un pochino più luce ma non è quello che fa la differenza (anche l'inquadratura è leggermente diversa per ovvi motivi). Le foto come qualità, dettagli e grana dovuta all'alta sensibilità sono paragonabili
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
si sopra stock e sotto snapcamera, differiscono un pò in quanto snapcamera ha esposto un pochino di più e c'è quindi un pochino più luce ma non è quello che fa la differenza (anche l'inquadratura è leggermente diversa per ovvi motivi). Le foto come qualità, dettagli e grana dovuta all'alta sensibilità sono paragonabili
Si si , ho chiesto solo per curiosità. E cmq Snap Camera ha la tendenza ad esporre sempre leggermente in più le immagini. Non sempre ovviamente è positivo...
Però è una ottima app. Su alcuni terminali non dotati di buonissime lenti, fa miracoli. Su camere più sofisticate come quella di Mi5, lavora cmq bene. Almeno non riduce le prestazioni della lente...

Sai cosa ti volevo chiedere... Sai se anche su altri modelli la Miui8 gestisce meno bene le camere rispetto alla Miui 7?
Quando avevo Mi4c mi è capitato di usarlo per tanti mesi su Miui 7 e poco prima di venderlo arrivò l'aggiornamento della 8, ma ebbi poco tempo per provare le differenze del software della camera. Ricordo però una minore sveltezza nella messa a fuoco.... Questo si...

(Oltre all'abbandono del Dirac Hd Audio nelle impostazioni, rimpiazzato dal Mi sound)

Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
Ho letto con attenzione le tue osservazioni sull'altro thread in cui spiegavi il degrado di qualità da miui7 a miui8 ma non ho esperienze dirette per confermarlo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
C'è una mod nel sito ufficiale...si chiama camera2...non ho avuto tempo...di guardare cosa è....
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
C'è una mod nel sito ufficiale...si chiama camera2...non ho avuto tempo...di guardare cosa è....
Grazie delle segnalazioni. Appena raccolgo informazioni più precise posto tutto a beneficio di tutti.

Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN