Xiaomi Mi5 e GPS

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Salve a tutti, qualcuno potrebbe riportare la sua esperienza con l'utilizzo del GPS e Google Navigator? I mio Xiaomi Mi5 3/32 monta l'ultima ROM Global 8.1.4

Il problem che ho riscontrato utilizzando il GPS con Google Navigator è che capita a volte che perde il segnale GPS, lo fa anche a voi?
Dipende forse da qualche ottimizzazione riguardo i satelliti (Magari la Global ufficiale predilige il sistema BeiDou etc.)?
Sulla ROM MIUI Italia sono state fatte ottimizzazioni in tal senso ?
 

Invisible89

Utente registrato
Registrato
6 Marzo 2017
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
35
Ciao!
Anche io ho notato lo stesso problema!

ogni tot secondi perde il segnale! È davvero fastidioso e spero sia solo un problema di versione della MIUI.
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema anche io. Ma non da subito.
Ho comprato il MI5 128Gb a novembre. Ne sono stato cosí entusiasta che ho regalato la versione a 64Gb alla mia ragazza.

Entrambi hanno funzionato benissimo fino ad un mese fa.
Adesso quello della mia ragazza continua a funzionare perfettamente, mentre il mio da circa un mesetto ha il GPS che funziona a singhiozzo. A volte é proprio fastidioso, soprattutto considerando che vivo in una cittá che non é la mia é quindi uso i navigatori costantemente.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Sará un problema hardware?
Ed in quel caso, esiste un'assistenza Xiaomi in europa?

Ho la MIUI Global 8.1.2.0 originale.
 

Invisible89

Utente registrato
Registrato
6 Marzo 2017
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
35
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema anche io. Ma non da subito.
Ho comprato il MI5 128Gb a novembre. Ne sono stato cosí entusiasta che ho regalato la versione a 64Gb alla mia ragazza.

Entrambi hanno funzionato benissimo fino ad un mese fa.
Adesso quello della mia ragazza continua a funzionare perfettamente, mentre il mio da circa un mesetto ha il GPS che funziona a singhiozzo. A volte é proprio fastidioso, soprattutto considerando che vivo in una cittá che non é la mia é quindi uso i navigatori costantemente.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Sará un problema hardware?
Ed in quel caso, esiste un'assistenza Xiaomi in europa?

Ho la MIUI Global 8.1.2.0 originale.

Secondo me è un problema software.

Tu e la tua ragazza avete la stessa versione di MIUI?
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Secondo me è un problema software.

Tu e la tua ragazza avete la stessa versione di MIUI?

Ciao Invisible.

La cosa strana é che non ho fatto mai nessun aggiornamento ed il GPS ha funzionato egregiamente da novembre a febbraio.

Comunque, sí. Abbiamo tutti e due la 8.1.2.0.

L'Updater mi ha sempre detto che non c'erano nuove versioni disponibili.

Solo qualche minuto fa, leggendo che James3 in questo stesso thread aveva la Global 8.1.4.0, ho provato a clickare su Scarica nelle opzioni dell'updater, ed ho visto che c'é effettivamente una nuova versione ufficiale.
Adesso la sto scaricando.
Vedró e vi faró sapere se cambiando versione la situazione cambia...anche se proprio il primo post di James3 non mi fa ben sperare..........
 

Invisible89

Utente registrato
Registrato
6 Marzo 2017
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
35
Ciao Invisible.

La cosa strana é che non ho fatto mai nessun aggiornamento ed il GPS ha funzionato egregiamente da novembre a febbraio.

Comunque, sí. Abbiamo tutti e due la 8.1.2.0.

L'Updater mi ha sempre detto che non c'erano nuove versioni disponibili.

Solo qualche minuto fa, leggendo che James3 in questo stesso thread aveva la Global 8.1.4.0, ho provato a clickare su Scarica nelle opzioni dell'updater, ed ho visto che c'é effettivamente una nuova versione ufficiale.
Adesso la sto scaricando.
Vedró e vi faró sapere se cambiando versione la situazione cambia...anche se proprio il primo post di James3 non mi fa ben sperare..........

Infatti... anche io ho quella versione, l'ultima.
Il problema c'è ancora!

Che noia! :S
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Sul forum ufficiale ho trovato questo thread. (http://en.miui.com/thread-272411-1-1.html)

Sono veramente molti quelli che si lamentano di questo problema.
Alcuni danno alcune possibili soluzioni.

Come mettere la sim sul secondo slot e non sul primo (che per me non va bene visto che le uso entrambe) o controllare bene i permessi alle applicazioni di navigazione facendo attenzione di non limitare né il consumo della batteria né l'accesso alla posizione.

Boh...mi sembra davvero strano che Xiaomi non prenda alcuna posizione, visto e considerato che sono tantissimi quelli che hanno questo problema......
 
  • Like
Reazioni: alberto75

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Comunque da quanto ne so i ragazzi di MIUI Italia fanno qualcosa per il GPS per renderlo meglio fruibile alle nostre latitudini, cose che la global non credo abbia. Poi non so bene cosa faccia il loro intervento.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Magari cambiate anche app navigatore vi consiglio here veramente ottima per me il top dei navigatori su smartphone Android

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by miui.it
 

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Si effettivamente HERE è un applicazione davvero ottima, il problema è che Google Maps Navigator è meglio integrato con il sistema Android ed ha la funzione vocale (Naviga verso casa, Naviga verso Roma via tal dei tali n°15), al contrario di Here maps che lo devi impostare manualmente.

Comunque anche io penso si tratti di un problema software legato probabilmente al fatto che il Mi5 è concepito per funzionare in un altro parte del globo.

Per concludere ho installato la MIUI anche sul mio Cubot X9 (un ragazzo russo l'ha adattata per questo device) ed Google Maps Navigator ha lo stesso problema mentre HERE maps funziona egregiamente.

Speriamo che comunque risolvano.
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Here non l'ho mai provata.
Io uso Google Maps e Waze.
Entrambe danno problemi.
Non credo che sia un problema di apps.
Persino i programmini per "risolvere" i problemi del GPS (come "GPS Status & Toolbox" e ÄGPS Utility") fanno fatica a tenere fixati i satelliti.

Comunque ieri ho installato la Global 8.1.4.0 e non é cambiato nulla.

Poi ho provato a dare a settare nelle opzioni del risparmio batteria l'esclusione per Waze e a Google Maps, togliendo anche la limitazione per l'uso della localizzazione in background e sembra che abbia sortito un buon effetto.
Il test é stato breve. Ho guidato con Google Maps per 20 minuti circa, ma non ha mai perso i satelliti.
Chissá se é stato solo un caso...............
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Come dicevo se provate a passare alla ROM di MIUI Italia risolvete proprio perché loro fanno adattamenti sul GPS per le nostre latitudini.
 

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Come dicevo se provate a passare alla ROM di MIUI Italia risolvete proprio perché loro fanno adattamenti sul GPS per le nostre latitudini.
La mia comunque era solo un ipotesi e poi nel forum internazionale ho visto che ci sono anche molti utenti dall'ASIA che si lamentano, quindi non penso sia solo un fatto di latitudini?
Comunque sei sicuro di quello che dici? CI sono utenti MIUI Italia che lamentano lo stesso problema oppure tutti quelli che l'hanno installata hanno Google Maps Navigator che funziona perfettamente?
Francamente è un bug noioso specie per un top di gamma come questo
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La mia comunque era solo un ipotesi e poi nel forum internazionale ho visto che ci sono anche molti utenti dall'ASIA che si lamentano, quindi non penso sia solo un fatto di latitudini?
Comunque sei sicuro di quello che dici? CI sono utenti MIUI Italia che lamentano lo stesso problema oppure tutti quelli che l'hanno installata hanno Google Maps Navigator che funziona perfettamente?
Francamente è un bug noioso specie per un top di gamma come questo
Io so solo che i ragazzi qui fanno adattamenti sul GPS per le nostre latitudini e che un utente che faceva Italia-Cina 1-2 volte l'anno, non mi ricordo il nome, cambiava la ROM proprio perché il GPS settato nelle due maniera si comportava differentemente (non che non funzioni, ma sicuramente era più performante e veloce nell'aggancio dei satelliti).
Poi magari è un problema diffuso, ma se si tratta di una singola APP mi viene da pensare che sia qualcosa che non funziona bene con quella e la MIUI che un problema del GPS in se. Poi io non uso Google Maps Naviogator, ma solo Here e quindi non so darti riscontri diretti.
 

Maen

Utente assiduo
Registrato
29 Agosto 2015
Messaggi
120
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
51
Terminale
Xiaomi mi5s plus
Abitualmente utilizzo anch'io Here, oggi ho provato il navigatore google, nessun problema gps.
Xiaomi mi5s plus, rom 7.3.6 miui.it

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Abitualmente utilizzo anch'io Here, oggi ho provato il navigatore google, nessun problema gps.
Xiaomi mi5s plus, rom 7.3.6 miui.it

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Ma infatti a me finché il GPS funzionava come doveva, tutte le applicazioni di navigazione andavano una bomba.
Poi, di colpo, ha cominciato a dare problemi e da quel momento non c'é app che vada bene.

Se é un problema software é a livello di sistema.

Oppure é un problema hardware.
E dall'incidenza del fenomeno, mi sa che proprio la componente elettronica del GPS ha qualche problema. Il che spiegherebbe anche la mancanza di risposte ufficiali da parte di Xiaomi ed il fatto che nonostante gli upgrade del MIUI, il problema si verifichi in moltissimi MI5 in giro da piú di un anno ormai.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Però parliamo sempre di ROM diverse che non sono confrontabili secondo me.
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Però parliamo sempre di ROM diverse che non sono confrontabili secondo me.

Da quanto ho potuto leggere online é un problema molto molto diffuso e da tantissimo tempo. Praticamente da quando MI5 é stato rilasciato.
Puó succedere con qualunque versione di qualunque ROM MIUI (Italia, EU, Global, China, DEV e Stable, ma sempre MIUI.... anche se devo dire di non avere per niente notizie dello stesso problema su rom non-MIUI) ed in prevalenza sul MI5 Pro, da quanto mi é sembrato di capire.
Inoltre sembra che il problema in alcuni casi possa essere mitigato o addirittura eliminato nei seguenti modi:
  • usando solo il secondo slot della sim
  • scollegando il caricabatterie Fast
  • disattivando il wi-fi o il bluetooth
  • altre curiose azioni che sembrano essere collegate al carico di alimentazione del telefonino
Naturalmente questi metodi non funzionano con tutti.
Diciamo che sembrano i rimedi della nonna :)

Peró non c'é dubbio che qualcuno sembra aver avuto giovamento da queste pratiche.

Tutto questo mi porta a pensare che sia proprio un weakness hardware.
Alcuni hanno il problema e molti altri no.

Il mio caso é motlo indicativo visto che non ho avuto problemi per quasi quattro mesi e ad un certo punto, senza che io avessi fatto alcun aggiornamento software o modifiche nella configurazione, mi si é presentato il problema del GPS senza abbandonarmi piú.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Cavolo... allora speriamo non sia un problema hardware perché ho proprio il Pro io... sino ad ora nessun problema al GPS (ce l'ho da fine agosto il telefono) e non ho mai utilizzato se non una volta il quick charge.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.431
Messaggi
314.212
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post